Scienza, etica, comunicazione

A cura di: David Cerniglia

Scienza, etica, comunicazione

Atti del convegno: Milano, 18-19 maggio 1996

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846405982

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 2000.814

Disponibilità: Esaurito

Il metodo scientifico, secondo l'insegnamento galileiano, si propone di produrre quella particolare conoscenza della realtà che si presenta finita, oggettiva, riproducibile, sperimentabile. La conquista della conoscenza scientifica della natura è il vertice più significativo del cammino culturale, che accompagna lo sviluppo umano. Il momento della scoperta non rappresenta solo la vittoria del singolo individuo, ma anche e soprattutto il coronamento di un impegno collettivo e solidale.

L'irresistibile sensazione di gioia, dunque, che accompagna la scoperta, si fonde con una sensazione di fratellanza, che unisce tutti coloro che hanno camminato sul medesimo sentiero della conoscenza. Il traguardo raggiunto è il frutto del lavoro comune: è questo lo stato d'animo interiore che spinge gli uomini a propagandare le nuove verità, a perpetuare l'eterna sfida verso l'ignoto e a salire senza sosta i gradini di una scala senza fine. Comunicare a coloro che sono ancora ignari la tanto sudata conquista è un servizio ed una speranza di crescita irresistibile, ma è anche una testimonianza, la testimonianza maggiormente credibile, della fratellanza fra gli uomini.

La suggestione prodotta da queste riflessioni ha sollecitato il Grande Oriente d'Italia di Palazzo Giustiniani a promuovere il convegno "Scienza, etica, comunicazione", che si è svolto a Milano presso la Società Umanitaria con la partecipazione di numerosi studiosi di discipline diverse e di differenti tendenze ideologiche; ora, in questo volume, sono stati raccolti ed organizzati in modo sistematico gli interventi più significativi di quel convegno, al fine di consentire una più ampia diffusione del dibattito che si è svolto in tale sede e di conservarne più agevolmente la memoria per il bene dell'Umanità ed alla gloria del Grande Architetto dell'Universo.

David Cerniglia, Presentazione
Emanuele Severino, Coscienza, conoscenza, comunicazione
(L'età della scienza e della tecnica; Il rapporto tra la scienza e la comunicazione; La scienza e la conoscenza del mondo)
Marco Somalvico, Intelligenza artificiale ed ingegneria della conoscenza
(Comunicazione: uomo, mondo e macchina alla luce dell'intelligenza artificiale; Ruolo epistemologico dell'intelligenza artificiale; La società dell'uomo inteso come bipolo informatico)
Alessandro Longo, L'elaboratore: una rivoluzione annunciata
Margherita Hack, Evoluzione del pensiero cosmologico nel Novecento
Virgilio Gaito, Etica e massoneria
Giulio Giorello, Il linguaggio della natura e dell'uomo
(Il linguaggio della natura; Il libro del mondo; Il linguaggio divino e il linguaggio umano; Dal manifesto positivista alla potenza di calcolo degli elaboratori; L'esperienza come fonte di successo; I limiti delle macchine e i limiti delle certezze)
Morris Ghezzi, Metodologia della conoscenza e della comunicazione nel pensiero massonico
(Il pensiero massonico; La Loggia come strumento di conoscenza; Tolleranza e conoscenza; Comunicazione e segreto)
Giorgio Galli, Cultura politica e cultura esoterica
Francesco Adorno, Storia della comunicazione e comunicazione della storia
Dario Fertilio, Comunicazione e persuasione
Gianluigi Da Rold, Comunicazione di massa e villaggio globale.


Contributi: Francesco Adorno, Gianluigi Da Rold, Dario Fertilio, Virgilio Gaito, Giorgio Galli, Giulio Giorello, Margherita Hack, Alessandro Longo, Emanuele Severino, Marco Somalvico

Collana: Varie

Argomenti: Etica - Filosofia della scienza - Scenari, terzo millennio, futuribili, problemi generali

Potrebbero interessarti anche