Saperi locali e società della conoscenza

A cura di: Stefano Boffo, Francesco Gagliardi

Saperi locali e società della conoscenza

Le traiettorie di Barcellona, Lione e Torino

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 224

ISBN: 9788846478290

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1520.537

Disponibilità: Discreta

La globalizzazione e il passaggio a processi e prodotti in cui la materia prima è costituita dal fattore conoscenza, propongono difficoltà ma anche opportunità nuove per uno sviluppo in cui possano convivere e sostenersi la dimensione di crescita economica con quella di coesione sociale. È questa la sfida che si trovano oggi ad affrontare molti territori europei il cui sviluppo si è in passato alimentato attraverso industrie basata sulla trasformazione di beni materiali e vantaggi competitivi fondati soprattutto sui costi. Questo libro offre una riflessione in materia analizzando la relazione tra società della conoscenza, sviluppo locale, inclusione sociale e gestione e politiche del territorio. Originato da uno studio promosso dall'Istituto Superiore Mario Boella come contributo sulle trasformazioni dell'Europa della conoscenza, il libro prende in conto le esperienze di Barcellona, Lione e Torino e analizza le teorie dello sviluppo locale alla luce delle scelte e degli interventi attuati in quelle tre città per avviare processi virtuosi di crescita e fondati sul bene conoscenza e sulla sostenibilità sociale.

Stefano Boffo, professore di sociologia dei processi culturali all'Università di Sassari, collabora con la Sezione ICT&Society dell'Istituto Superiore Mario Boella. Tra le sue ultime pubblicazioni: Oltre la torre d'avorio. Sul difficile rapporto tra università e società della conoscenza in Italia, Sassari, Edes, 2006; Il governo dell'università: retori e presidenti in Italia e in Francia (con P. Dubois e R. Moscati), Milano, Guerini e Associati, 2006.
Francesco Gagliardi, responsabile della Sezione ICT&Society dell'Istituto Superiore Mario Boella, ha lavorato all'Ocse e alla Commissione Europea e ha collaborato con prestigiosi istituti di ricerca nazionali ed esteri. È autore di numerose pubblicazioni, tra cui: Le politiche per lo sviluppo delle risorse umane in Europa: il ruolo del nuovo Fondo Sociale europeo, Il Mulino, Bologna, 2001; "Il Fondo Sociale Europeo e la società dell'informazione:il quadro generale di riferimento", in L. Galetti (a cura di), Bianco e nero della società dell'informazione e della conoscenza: le sfide per l'Europa, Trento, edizioni Bqe, 2004.



Sergio Chiamparino, Prefazione
Rodolfo Zich, Introduzione
Stefano Boffo, Francesco Gagliardi, Le condizioni locali per la costruzione della società della conoscenza
(Premessa; Quale conoscenza; Sviluppo locale e società della conoscenza; Le condizioni di contesto; Tre esperienze: un orientamento comune; Considerazioni conclusive)
Yves Crozet, Olivier Klein, Lisa Sutto, Il potere periferico fra indebolimento e rinnovamento: l'economia della conoscenza a Lione
(Introduzione; La potenza installata del sapere; Strategie e politiche nel settore della conoscenza; Strategie; Conclusioni)
Marc Balaguer i Puig, Barcellona città della conoscenza
(Introduzione; La struttura produttiva; Il settore della cultura; Il capitale umano e l'occupazione ad alta qualificazione; L'alta formazione e la ricerca; Politiche per uno sviluppo knowledge based; Considerazioni di sintesi)
Joan Trullén, Francesc Santacana, Barcellona: una metropoli policentrica in trasformazione
(Introduzione; Organizzazione e vision del Piano strategico metropolitano del 2002)
Stefano Boffo, Mario Calderini, Francesco Gagliardi, Conoscenza in movimento: innovazione, formazione e cultura per la trasformazione di Torino
(Introduzione; Il potenziale tecnologico; Il capitale umano; Il finanziamento per l'innovazione; Promozione e trasferimento tecnologico; La cultura; Conclusioni)
Appendice
Jousch Andris Barblan, L'università, un luogo per lo sviluppo di regioni della conoscenza
(Regioni della conoscenza: apprendimento o creazione?; I nuovi strumenti della conoscenza; L'università, carta vincente del cambiamento)
Gli autori.

Contributi: Jousch Andris Barblan, Marc Balaguer i Puig, Mario Calderini, Sergio Chiamparino, Yves Crozet, Olivier Klein, Francesc Santacana, Lisa Sutto, Joan Trullén, Rodolfo Zich

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia dei processi culturali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche