Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Rischio ambientale e comunicazione

Marco Lombardi

Rischio ambientale e comunicazione

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 160

ISBN: 9788820499082

Edizione: 1a edizione 1997

Codice editore: 1562.18

Disponibilità: Discreta

Il mercato dei servizi per l'ambiente (che vanno dalla valutazione di impatto ambientale, alla raccolta, stoccaggio, trattamento ed eliminazione/riconversione dei rifiuti, ecc.) appare attualmente in forte espansione. D'altro canto, tale mercato costituisce un settore nell'ambito dei consumi collettivi, che vedono di necessità una relazione sempre più stretta (talora sinergica, talaltra antagonistica) tra una molteplicità di attori sociali, tanto pubblici quanto privati.

Al fine di poter intervenire con cognizione di causa in un contesto sociale complesso e differenziato, dove la pubblica opinione e i pubblici poteri interpretano e modificano l'azione tecnica ed economica possibile, occorre conoscere e valutare criticamente i valori, le opinioni, gli atteggiamenti e i comportamenti prevalenti nell'ambito della popolazione di riferimento. Inoltre (considerati i requisiti di trasparenza e di partecipazione richiesti per l'intervento delle amministrazioni pubbliche) si rende necessario unire al know how tecnico-scientifico dell'operatore economico un'azione adeguata di ricerca sulla domanda diffusa di servizi ambientali. Ciò al fine di rendere servizi migliori dal punto di vista generale (cioè della popolazione complessiva a cui i servizi sono rivolti), ma anche dal punto di vista della trasparenza, della leggibilità e del consenso da parte dei diversi soggetti che contribuiscono a influenzare le pubbliche opinioni relative all'ambiente (mass media, opinion leaders ecc.). Questo contributo, dunque, desidera mettere a fuoco, con il supporto di alcune ricerche empiriche, proprio la centralità e le caratteristiche del processo della comunicazione intorno ai temi ambientali, facendo seguito alla riflessione già avviata da E. Tacchi con il volume Ambiente e opinione pubblica (1996).

Marco Lombardi è ricercatore presso il Dipartimento di Sociologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Da circa dieci anni si occupa di problemi di gestione delle emergenze e delle crisi, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti comunicativi, intorno ai quali ha pubblicato nel 1993 il volume Tsunami. Crisis management della comunicazione, per i tipi di Vita e Pensiero.


1. Rischio, ambiente e comunicazione: il quadro di riferimento
1. Preoccuparsi per l'ambiente
2. Le ricerche empiriche
3. Percezione soggettiva del rischio e informazione
4. Mobilitazione sociale e comunicazione
2. Emergenza e comunicazione: l'incidente di Trecate
1. Per comprendere l'emergenza
2. Comunicare nell'emergenza
3. I Seveso Sites: danno ambientale e rischio tecnologico
1. L'informazione della popolazione secondo la Direttiva Seveso
1.1 I rischi industriali: normativa comunitaria e attuazione interna
1.2. Obiettivi e contenuti della normativa comunitaria
1.3. Obiettivi e contenuti della normativa italiana
1.4. Stato di attuazione e ruolo della Regione Lombardia
2. La comunicazione e il ruolo delle istituzioni secondo i cittadini
3. Gli attori della comunicazione

4. Inquinamento, degrado ambientale e processi di comunicazione
1. Le conoscenze diffuse
2. Servizi e Pubbliche Amministrazioni
2.1. La gestione dei servizi pubblici
2.2. La cura dei servizi
2.3. La soddisfazione dei cittadini per i servizi pubblici
3. Comunicazione e informazione ambientale
3.1. Le caratteristiche delle fonti di informazione
3.2. La valutazione delle fonti di informazione

Potrebbero interessarti anche