Rischi finanziari delle imprese
Autori:

Emanuele Bajo

Rischi finanziari delle imprese

Politiche di copertura, modelli ed evidenze empiriche

Utilizzando una prospettiva corporate, il volume tratta dapprima la misurazione dei rischi finanziari e la decisione sottostante la loro copertura, e in seguito il funzionamento dei più noti strumenti finanziari comunemente a disposizione. Il testo presenta inoltre le principali teorie volte a spiegare il fenomeno e propone una diversa logica di copertura basata sul value-at-risk (VaR).

Pagine: 284

ISBN: 9788856849790

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 365.957

Disponibilità: Esaurito

La misurazione e la gestione dei rischi finanziari rappresentano un argomento di estrema attualità e utilità pratica per le imprese industriali. Se questo è vero sempre, lo è ancora di più in periodi storici come l'attuale, nel quale la volatilità delle variabili di mercato (tassi di cambio, tassi di interesse e prezzi delle materie prime) che non sono sotto il controllo diretto dell'impresa rischia di compromettere la liquidità e la redditività del capitale investito e, in alcuni estremi casi, la prosecuzione stessa della produzione aziendale. A quanto ammonti la posizione a rischio, quali strumenti scegliere per la copertura e quale sia il loro corretto valore, quale sia il rapporto di copertura da preferire, sono alcune delle domande a cui questo volume cerca di rispondere. Utilizzando una prospettiva corporate , il volume tratta dapprima la misurazione dei rischi finanziari e la decisione sottostante la loro copertura, ed in seguito il funzionamento dei più noti strumenti finanziari comunemente a disposizione.
Unitamente a forti ripercussioni pratiche, la misurazione e la gestione dei rischi finanziari hanno attirato l'interesse della letteratura accademica. Il volume presenta quindi le principali teorie volte a spiegarne il fenomeno e propone una diversa logica di copertura basata sul value-at-risk ( VaR ). Inoltre, viene presentato uno studio empirico per spiegare la decisione di copertura da parte delle imprese italiane utilizzando, oltre alle variabili più tradizionali, anche l'effetto della struttura proprietaria e dei sistemi di remunerazione dei manager. Il primo elemento in particolare costituisce un aspetto di novità, poiché la concentrazione proprietaria e la conseguente ridotta capacità di diversificazione degli azionisti di maggioranza rappresenta una giustificazione teorica fondamentale per l'utilizzo di strategie di copertura.

Emanuele Bajo è professore associato di finanza aziendale presso l'Università di Bologna, dove insegna finanza aziendale, gestione dei rischi finanziari e corporate risk management. È stato Adjunct Professor alla Johns Hopkins University, San Diego State University e Boston College. I suoi principali interessi di ricerca sono relativi all'approccio contingent claim alla finanza aziendale, alla valutazione degli strumenti finanziari derivati, al risk management e all'efficienza dei mercati finanziari.



Introduzione
La gestione dei rischi finanziari
(I rischi finanziari; La misurazione del rischio per l'impresa; Le motivazioni economiche; La decisione e la logica di copertura; Il caso della KME Group S.p.A.)
I contratti a termine e futures
(Principi di funzionamento; Il valore di un contratto forward; La relazione tra prezzi forward (futures) e spot)
La copertura attraverso forward e futures
(La copertura attraverso contratti a termine; La copertura attraverso contratti futures)
I contratti swap
(La struttura per scadenza dei tassi d'interesse; I contratti swap)
Copertura del rischio attraverso swap
(L'IRS per la copertura del rischio tasso; Il CCS per la copertura del rischio valuta; Il rischio base nella copertura tramite swap)
Le opzioni
(Definizione e principale terminologia; Il valore di un'opzione; La valutazione basata sulla replica sintetica; La formula di Black & Scholes; Il metodo binomiale; Il valore delle opzioni americane)
La copertura tramite opzioni
(Massima perdita sopportabile; Minimizzazione del VaR)
La politica di hedging
(Descrizione del campione e metodologia; Letteratura e sviluppo delle ipotesi; Principali evidenze; Conclusioni)
Bibliografia
Indice delle tabelle
Indice delle figure
Lista dei simboli.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche