Rinnovare! Come fare di più, meglio riducendo i costi

Bernard H. Petrina

Rinnovare! Come fare di più, meglio riducendo i costi

Un piano pratico in 7 punti

Per raggiungere sul lavoro nuovi livelli di funzionalità è necessario creare un nuovo clima, più stimolante; ottenere da tutti un rinnovato impegno; migliorare la qualità e la quantità del lavoro; ridurre gli sprechi e i costi. Mettere in pratica tutto questo non è semplice: Petrina illustra con ricchezza di esempi e check-list un piano pratico che tutti possono facilmente concretizzare.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 144

ISBN: 9788820486068

Edizione: 2a edizione 2000

Codice editore: 564.49

Disponibilità: Discreta

Fare di più e meglio è l'imperativo per tutti: singole persone, aziende, altre organizzazioni. Solo così è possibile sopravvivere e crescere nel mondo attuale, in cui una cosa è certa: non fare niente, rimanere fermi non è più un'alternativa praticabile. Bisogna essere al passo coi tempi, e questo significa rinnovare, imboccare strade nuove, rendere le cose più semplici, oppure renderle migliori, o trovare qualcosa di diverso, che va meglio.

Significa raggiungere nuovi livelli di funzionalità e di maturità, grazie ai quali impariamo a disfarci di certi atteggiamenti e di certe abitudini, felici di cambiarli con atteggiamenti e abitudini nuove.

Realizzare tutto questo non è facile: occorrono abilità ed esperienze per evitare ingenuità, illusioni, passi falsi, errori.

Bernard H. Petrina, presidente della Executive Renewal Programs, in questo libro vi illustrerà con ricchezza di esempi e check-list un piano pratico in 7 punti per realizzare nella vostra azienda, nel vostro ufficio e nel vostro reparto il rinnovamento:

• nell'organizzazione del lavoro,

• nei rapporti con i dipendenti,

• nei rapporti coi colleghi o coi superiori...

indispensabile per:

• creare un nuovo clima,

• ottenere da tutti impegno e collaborazione,

• migliorare la qualità,

• aumentare la quantità,

• ridurre gli sprechi e i costi!

50 Minuti è un modo totalmente nuovo di apprendere: esercitandosi! E' una proposta di guide facili e di rapida lettura, da leggersi con la penna in mano! Sono infatti, ricchissime di esercizi, test e soluzioni, questionari e attività da eseguire. Ogni volume è dedicato ad un tema molto preciso, che può così essere chiarito in modo completo e assieme pratico.

50 Minuti è un successo mondiale: oltre 5 milioni di copie vendute in ben 21 lingue!

1. Cos'è il rinnovamento delle risorse umane?
1. Cosa significa "rinnovare"?
• Caratteristiche del rinnovamento
2. Gli elementi del processo di rinnovamento
3. Gli obiettivi del rinnovamento
• Conoscenza, Tecnica, Motivazione
• Cosa possiamo aspettarci di realizzare?
4. Il processo di rinnovamento: fase preparatoria
• Misurare la temperatura
5. Il rinnovamento dei valori
• Collegare la motivazione ai valori
• Valore n . 1 : sicurezza
• Valore n. 2: riconoscimento
• Valore n. 3: espressione della personalità
• Valore n. 4: denaro
6. Gli effetti dell'immagine sul rinnovamento
• L'immagine che abbiamo di noi
• L'immagine che vorremmo dare agli altri
• L'immagine che gli altri hanno di noi
7. Sono pronto per il rinnovamento?
8. Il mio ambito di lavoro è pronto per il cambiamento?
• Il rinnovamento accresce l'efficienza
• Il morale migliora se si affrontano i problemi dei dipendenti
• Come valutare il morale e i bisogni
• Valutazione della valutazione
2. Gli ostacoli al rinnovamento
1. Lo stress da lavoro
• Ostacoli che si frappongono al rinnovamento
2. Il burnout
3. Il conflitto
• Lasciate che il conflitto emerga
• Confitto e auto-valutazione
• Sottoponetevi ad un esame di concretezza
4. Le critiche
• Tramutare la critica in valutazione
• Cos'altro possiamo cambiare?
• Atteggiamenti
• Abitudini
• Modalità di reazione
3. I sette passi del processo di rinnovamento
1. Il primo passo: ritornare ai principi primi
• Priorità personali
• Un rinnovamento delle finalità principali
• Come valutare le finalità principali
• Il successo e le sue motivazioni
2. Il secondo passo: capire la personalità e la produttività
• Il tipo dipendente
• Il tipo responsabile
• Il tipo indipendente
• Come utilizzare il condizionamento per aumentare produttività
3. Il terzo passo: organizzare i gruppi di lavoro
• Team building
4. Il quarto passo: definire i ruoli dei membri del gruppo
• Come risolvere i problemi di ruolo
5. Il quinto passo: stimolare la comunicazione
• Le barriere che si frappongono a una comunicazione incisiva
• I requisiti di una comunicazione efficace
• Usate il linguaggio della diplomazia
• Come comunicare durante le riunioni
6. Il sesto passo; creare aspettative
7. Il settimo passo: fissare i traguardi per un cambiamento produttivo
• I traguardi nella vostra esistenza
• Test: i vostri traguardi sono creativi?
4. Strategie per il rinnovamento
1. L'importanza della figura del leader
• Dare delle conferme
• Costruire la fiducia
• Stimolare l'orgoglio
• Risolvere i problemi
• Risolvere i conflitti
• Migliorare gli atteggiamenti
• Incoraggiare la proprietà
• Incoraggiare un'education permanente
2. Rinnovamento: i punti da tenere a mente

Contributi:

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