Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Ricerche nella e per la didattica

A cura di: Vega Scalera

Ricerche nella e per la didattica

Formazione in servizio e qualità dell'istruzione/Investigations in and for Teaching. In-service teacher training and quality of education

Edizione a stampa

33,50

Pagine: 368

ISBN: 9788846419699

Edizione: 2a edizione 2001

Codice editore: 1306.2.4

Disponibilità: Limitata

Il volume contiene gli Atti dei due seminari che, nell'ambito del programma europeo Socrates/Arion, si sono svolti presso il Cede (Centro europeo dell'educazione) nel maggio del 1998 sul tema della ricerca nell'area della formazione in servizio degli insegnanti. Ai seminari, ai quali hanno partecipato, in qualità di "visity experts", specialisti e responsabili nel campo dell'educazione provenienti da tutti i paesi dell'UE, nonché dalla Polonia e dalla Romania, sono stati presentati contributi da parte di otto ricercatori del Cede, di un ricercatore del Cnr / Istituto di Psicologia e di due rappresentanti delle scuole che hanno partecipato al Progetto pilota europeo, coordinato in Italia dal Cede, su "La valutazione della qualità dell'educazione". Nel corso dell'iniziativa, si sono svolte anche delle visite a tre scuole romane, che hanno presentato alcune esperienze significative, collegate principalmente alla conduzione di progetti europei.

I contributi raccolti nel volume presentano modelli ed esperienze di formazione in servizio del personale docente connessi con la sperimentazione didattica, l'innovazione dei programmi e dei curricoli e l'utilizzo delle nuove tecnologie multimediali, nella prospettiva del miglioramento della qualità dell'istruzione e della sua valutazione.

Vega Scalera è docente-ricercatore presso il Cede, attualmente Istituto nazionale per la valutazione del sistema dell'istruzione. È impegnata in qualità di coordinatore e/o membro del gruppo di ricerca in progetti e indagini nazionali e internazionali riguardanti la valutazione degli apprendimenti e delle competenze trasversali degli allievi (IEA-Civic Education; OCSE/PISA-Cross-curricular Competencies - Self Concept), l'autovalutazione di istituto e la valutazione della qualità delle competenze professionali degli insegnanti e dell'offerta formativa (Progetto Vives - Monitoraggio 100 scuole; Interventi speciali per la valutazione di qualità nella scuola dell'infanzia).


Benedetto Vertecchi , Presentazione
Vega Scalera , Prefazione
Le ricerche per la didattica
Benedetto Vertecchi , Primi passi del Servizio Nazionale per la Qualità dell'Istruzione
Grazia Napolitano , L'impegno di ricerca del Cede e la scuola delle riforme
Lida Branchesi , Le nuove tecnologie per la formazione degli insegnanti: valutazione dell'innovazione. I progetti Muse e Amavi-Muse
Raimondo Bolletta , La formazione dei tutor e degli sperimentatori nel progetto Multilab
Michela Mayer , Il progetto Ensi (Environment and School Initiatives): formazione in servizio e ricerca azione
Vega Scalera , L'autovalutazione delle scuole: un'opportunità per sperimentare nuove modalità di formazione in servizio degli insegnanti
Marie Suzanne Ely, L'introduzione delle lingue straniere nella scuola elementare in Italia
Gabriella Pavan De Gregorio , La formazione degli insegnanti di lingua straniera nella scuola elementare
Camilla Pagani , L'educazione e il problema della violenza
Vittoria Gallina , L'apprendimento adulto: un percorso verso la società dell'apprendimento
Lida Branchesi, M. Antonella Fusco, Marica Mercalli , Patrimonio culturale / Formazione/Educazione: il Progetto "Tutte le strade portano a Roma"
Le ricerche nella didattica
Serena Fanelli , Socializzazione positiva e qualità dell'apprendimento: il Progetto Pilota Europeo su "La Valutazione della Qualità dell'Istruzione" nell'esperienza di un piccolo liceo romano, il liceo classico "Gaio Lucilio"
Maria Rosaria Bortolone , Piccoli passi verso _il Progetto Pilota Europeo su "La Valutazione della Qualità dell'Istruzione" nella Scuola Media "Piero della Francesca - Pirandello" di Firenze
Giuliano Ligabue , Terenzio Mamiani: liceo d'autore?
Gruppo di lavoro di educazione al patrimonio (Liceo classico "T. Mamiani"), Il Mamiani adotta il Mamiani
Talia Bittoni, Cecilia Carusi, Maria Urso e gli studenti delle classi sperimentali del Liceo classico "T. Mamiani" , Esperienze di educazione interculturale: in progetti "Un sogno che cambia il mondo", "Storie del mondo" e il progetto Comenius "Il multiculturalismo come esigenza e come problema: il tema dei diritti umani"
Gruppo di coordinamento Comenius (Liceo classico "T. Mamiani") , Il Progetto Comenius, "Fascismo, esilio, resistenza"
Gianfranco Privitera e gli studenti della I D (Liceo classicob "T. Mamiani") , Una lettura di Omero. Magia ed epos nel X dell'Odissea
Gruppo di lavoro del laboratorio cinematografico (Liceo classico "T. Mamiani") , Un'esperienza di educazione ai linguaggi audiovisivi: la realizzazione del cortometraggio "Fuoriluogo"
Lia Di Renzo, Radiana Nigro (Scuola Media Sperimentale "G. Mazzini") , Luogo / Mondo / Mazzini: microcosmo culturale di singolare interesse pedagogico e sociale
Simonetta Caravita , L'esperienza di educazione degli adulti presso la Scuola Media Statale "Luigi di Liegro"
Marcella Castriota Stasi , L'innovazione in un liceo classico e linguistico: l'"Aristofane" a Roma. Un modello educativo tra curriculum e sperimentazione
Enrico Bassan (Liceo classico e linguistico "Aristofane") , Insegnamento della Storia dell'Arte nella scuola superiore e didattica museale
Ilaria Carocci, Giuseppe. Martino Martinelli, Cristiana Rubano (Studenti del Liceo classico e linguistico "Aristofane") , Quali strade portano a Roma?
Sofia Masi (Liceo classico "Giulio Cesare") , Dai programmi al progetto: una proposta operativa nel campo dell'educazione al patrimonio
Patrizia Di Mambro (Liceo classico "Giulio Cesare") , Tutte le strade portano a Roma
Maria Letizia Terrinoni (I Liceo Artistico di Via Ripetta) , I doni di Adriano
Roberta Filippi, Piera Panzeri, Renata Ramina (I Liceo Artistico di Via Ripetta) , La Roma di Adriano.

Contributi: Enrico Bassan, Talia Bittoni, Raimondo Bolletta, Maria Rosaria Bortolone, Lida Branchesi, Simonetta Caravita, Ilaria Carocci, Cecilia Carusi, Marcella Castriota Stasi, Patrizia Di Mambro, Lia Di Renzo, Suzanne M. Ely, Serena Fanelli, Roberta Filippi, Maria Antonella Fusco, Vittoria Gallina, Giuliano Ligabue, Giuseppe Martino Martinelli, Michela Mayer, Marica Mercalli, Grazia Napolitano, Radiana Nigro, Benedetto Vertecchi

Collana: Ricerca educativa - Cede

Argomenti: Didattica generale - Didattiche disciplinari - Pedagogia sperimentale

Potrebbero interessarti anche