Retention e formatori di valore.

Antonio Isabella

Retention e formatori di valore.

Trattenere talenti e competenze come pratiche del sapere

Individuare i “talenti” chiave presenti all’interno del proprio organico e comprenderne le motivazioni che potrebbero spingerli a lasciare è alla base di una politica aziendale di Retention (ovvero di una strategia che permetta di prevenirne l’uscita): il volume illustra il ruolo e l’importanza che in queste strategie riveste la Formazione.

Printed Edition

16.50

Pages: 128

ISBN: 9788856839227

Edition: 1a edizione 2011

Publisher code: 25.1.18

Availability: Discreta

Pages: 128

ISBN: 9788856868111

Edizione:1a edizione 2011

Publisher code: 25.1.18

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Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Le teorie o best practices economico-organizzative che hanno definito le linee guida per generazioni manageriali si frantumano, giorno dopo giorno, contro l'imprevedibilità di nuovi modelli socio-economici che influenzano e condizionano il modo di progettare e gestire le organizzazioni. Modelli economici e sociali che si modificano o si trasformano, senza soluzione di continuità, in qualche cosa di diverso che fa scoprire obsoleto ciò che appena prima avevamo compreso come il nuovo.
Questo lavoro intende creare uno spazio di attenzione al valore che assumono le strategie di Retention e di disputa sul diverso ruolo richiesto alla Formazione.
Lo sviluppo di competenze e sensibilità economiche trasversali a tutti i saperi aziendali, di cui i Formatori, gli Specialisti di Organizzazione e di Gestione delle Risorse Umane devono assumere piena consapevolezza, è indispensabile per proporre la Formazione come partner di pari dignità organizzativa della linea e renderne l'azione contributoria ai processi di guida al cambiamento che questa epoca impone.

Antonio Isabella , conduce studi e ricerche sull'economia del lavoro e sull'efficienza delle organizzazioni. Ha fondato "La Scuola di Sermoneta ai campi nuovi " per la formazione e consulenza manageriale allo sviluppo delle tecniche e. abilità di direzione aziendale. Collabora e presta attività di docenza presso università private e pubbliche. È Professional Coach, Certificate Membership presso l'International Coach Federation, Master Pratictioner in PNL - USA NLP Society e vice presidente AIDP Lazio. Ha ricoperto ruoli di primario livello presso Bristol Europe e Italiana Sud e le Costruzioni Aeronautiche Agusta. Già direttore corporate HR e Organizzazione in DaimlerChrysler Italia e in Mercedes Benz Italia dove, inoltre, ha avuto la responsabilità della Scuola di formazione manageriale, commerciale e tecnica.



Ringraziamenti
Piero Trupia, Prefazione
Introduzione. Le ragioni di un'impostazione economica
Parte I.
Le competenze economiche nella Formazione
(I nuovi sfondi Economici; Il deteriorarsi del concetto di solidarietà; Un neoliberismo fonte di un nuovo capitalismo; I nuovi contesti)
Parte II.
La formazione e la Retention
La Retention e i Formatori: un nuovo valore
Il Canone della Formazione: cambiare il paradigma della Formazione per corrispondere a una nuova idea di Retention
Parte III.

Le persone e l'Organizzazione
Le persone e l'Economia
Le Persone e l'Impresa
Le persone e la Formazione
La cultura d'impresa: contenitore per la Retention
La Retention in azienda
La Retention e la fiducia
La Retention: Talenti e Competenze di Valore
Cos'è, e Chi è Talento
Cos'è la Competenza di Valore
Servono Talenti e Competenze di Valore?
Linee guida per la definizione di un processo di Retention per la figura professionale del Formatore aziendale
Le interviste
Bibliografia
Gli autori.

Contributors: Pietro Trupia

Serie: Aif - Associazione italiana formatori

Subjects: Training

Level: Advanced Books for Professionals

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