Retail Coaching.

Patrizia Saolini

Retail Coaching.

La gestione operativa della rete vendita nell'era della multicanalità

Un volume che si propone come guida per le organizzazioni Retail nel passaggio dall’attuale era multicanale (da una parte i negozi fisici e dall’altra l’e-Commerce) a quella del Commerce, dove la differenza tra fisico e digitale non avrà più ragione di esistere e la presenza del negozio ubiquo e pervasivo sarà ritenuta normale consuetudine. Il metodo del Retail Coaching ottimizza il ruolo dello staff di vendita, allineandolo ai nuovi diktat della cultura convergente, dove la customer experience vale di più dell’acquisto in sé.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 192

ISBN: 9788891752260

Edizione: 2a edizione, nuova edizione 2017

Codice editore: 1060.191

Disponibilità: Discreta

Pagine: 192

ISBN: 9788856843835

Edizione:2a edizione, nuova edizione 2017

Codice editore: 1060.191

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 192

ISBN: 9788891757074

Edizione:2a edizione, nuova edizione 2017

Codice editore: 1060.191

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La sfida che il retail coaching si propone è di accompagnare le organizzazioni retail nel passaggio dall'attuale era multicanale (da una parte i negozi fisici e dall'altra l'e-commerce) a quella dell'everywhere commerce, dove la differenza tra fisico e digitale non avrà più ragione di esistere e la presenza del negozio ubiquo e pervasivo sarà ritenuta normale consuetudine.
I venditori dei negozi tradizionali sono dunque al centro di un cambiamento culturale che porta a riconsiderare il servizio al cliente in base alla competitività dei player digitali e alla commistione dei media.
In questo scenario in continuo mutamento, il metodo del retail coaching ottimizza il ruolo dello staff di vendita allineandolo ai nuovi diktat della cultura convergente. Il direttore di negozio e il venditore avranno la responsabilità di perfezionare le loro capacità relazionali per incentivare la partecipazione del consumatore alla co-creazione del successo del brand.
Il retail coaching è il catalizzatore del potenziale dei venditori, allenati dal coach sul piano di vendita come fossero i protagonisti di un team sportivo. Strategia, tattica, motivazione, obiettivi comuni e spirito di squadra sono termini che, mutuati metaforicamente dall'ambiente agonistico, vengono utilizzati spesso in ambito manageriale e commerciale.
E il retail coaching intende portare tali metafore ad una loro effettiva attuazione proprio durante questa transizione epocale in cui la customer experience vale di più dell'acquisto in sé. Più in generale, un'organizzazione retail efficiente e performante dovrà conoscere il campo di gioco, gli avversari, le regole della competizione, ma soprattutto dovrà avere una piena consapevolezza e capacità di valorizzazione del team di vendita.
Del resto, sia nel mondo dello sport che in quello del retail, i successi si ottengono selezionando vertici competenti ed operatori di talento, ma soprattutto creando una "squadra vincente" in grado di conseguire risultati che vanno al di là della somma delle abilità di ciascuno dei membri del team.

Patrizia Saolini è la creatrice di Retail Coach® (retailcoach.it), leader nella consulenza e nel coaching dei beni di lusso a livello internazionale. Per i nostri tipi ha pubblicato Retail Coaching. La gestione operativa della rete vendita secondo le logiche dello sport (2011) e, con Giovanni Pola, E-commerce sensoriale. Come vendere col sesto senso digitale (2014).

Andrea Boaretto, Prefazione
Introduzione
(Ringraziamenti)
Il retail coaching umanistico: l'atteggiamento da coach rivoluziona il sistema
(Due o tre cose che so sul retail... e sul coaching; La definizione di retail coaching; Le potenzialità chiave della squadra retail 4.0; Le attività del capo coach: come trasformare un profilo utopico in realtà; Le nuove dinamiche del negozio tradizionale: due coachee si raccontano in prima persona)
Il retail coaching sistemico: le regole del gioco per l'evoluzione delle relazioni
(Le sei fasi del retail coaching; Il contratto di retail coaching; L'allenamento-investimento: quando l'azienda non sponsorizza il coaching; Le sei schede di allenamento del coachee)
Il retail coaching strategico: l'evoluzione del direttore retail nel contesto multicanale
(La lungimiranza del retailer moderno; La leadership innovativa del direttore retail - Intervista a Rossana Bianchi, retail manager mondo; Dall'allenamento del potenziale all'applicazione del potere personale; Marina Osnaghi, Il coaching del direttore retail nella creazione del team agile e performante)
Il retail coaching tattico: l'allineamento del direttore del negozio ai nuovi diktat della cultura convergente
(Le attività fondamentali del direttore del negozio; La vendita integrata come potenziamento della comunicazione multicanale; Il capo coach in azione: come espandere l'efficacia del team coaching a favore della total customer experience; Lisa Edwards, L'indice della redditività aziendale: perché misurare il ROI del coaching; Il retail coaching al servizio della co-creazione del successo del brand)
Conclusione
Stefano Dominella, Postfazione
Glossario
Bibliografia.

Contributi: Andrea Boaretto, Stefano Dominella, Marina Osnaghi

Collana: Manuali

Argomenti: Retailing. Store management. Franchising - Gestione del personale, motivazione - Leadership, coaching

Livello: Testi per professional

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