Resilienza e sport

A cura di: Cristina Castelli

Resilienza e sport

Dalla ricerca alla pratica in contesti di vulnerabilità

Di fronte a situazioni di rischio di tipo emergenziale (guerra, migrazione forzata, catastrofi naturali) o cronico (povertà, disagi fisici e sociali) studiosi ed esperti di diverse discipline hanno messo in luce come l’attività fisica e sportiva sia un canale preferenziale per attivare e rinforzare i soggetti colpiti da avversità e discriminazioni. In particolare il volume vuole essere un utile strumento per le varie figure professionali – educatori, psicologi, operatori sociali, allenatori – che lavorano con bambini e adolescenti.

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 206

ISBN: 9788835106616

Edizione: 1a edizione 2020

Codice editore: 1305.277

Disponibilità: Discreta

Di fronte a situazioni di rischio emergenziale (guerra, migrazione forzata, catastrofi naturali) o cronico (povertà, disagi fisici e sociali) studiosi ed esperti di diverse discipline in campo psico-socio-pedagogico hanno messo in luce come l'attività fisica e sportiva sia un canale preferenziale per attivare e rinforzare i soggetti colpiti da avversità e discriminazioni, dando origine a meccanismi di ripresa e di rinascita. Contestualmente, numerose ricerche internazionali in ambito sportivo rendono attualmente possibile l'applicazione di strategie d'intervento che promuovano processi di resilienza in bambini e giovani che vivono condizioni di vulnerabilità.
Partendo da queste premesse, il volume si concentra sul binomio "resilienza e sport". Nella prima parte vengono descritti e valutati sia i fattori di rischio che sono presenti nelle situazioni di vulnerabilità sia i fattori di protezione connessi allo sport che consentono al soggetto in età evolutiva lo sviluppo e la realizzazione. Nella seconda parte vengono presentati tecniche e programmi d'intervento resilience-focused di matrice sportiva condotti in contesti di vulnerabilità nazionali e internazionali da enti e organizzazioni del terzo settore finalizzati a mitigare i rischi di marginalità e contribuire al superamento di situazioni di avversità. Infine, nella terza parte, a partire dalla constatazione del ruolo chiave dell'allenatore nel favorire processi di resilienza, viene illustrata l'applicazione del paradigma di resilienza assistita condotta dall'Unità di Ricerca sulla Resilienza del Dipartimento di Psicologia dell'Università Cattolica di Milano nell'ambito di programmi formativi volti a promuovere, in allenatori sportivi e operatori sociali, l'assunzione del ruolo di "tutori di resilienza" nei confronti dei loro beneficiari.
Il volume vuole essere un utile strumento per le varie figure professionali - educatori, psicologi, operatori sociali, allenatori - che lavorano con bambini e adolescenti.

Cristina Castelli è direttrice dell'Unità di Ricerca sulla Resilienza del Dipartimento di Psicologia dell'Università Cattolica di Milano (RiRes), co-direttrice del Master Relazioni d'aiuto in contesti di cooperazione e sviluppo nazionale ed internazionale, vice-presidente del Bureau International Catholique de l'Enfance (BICE). Tra le sue pubblicazioni, per i nostri tipi ha curato: Resilienza e creatività (2011); con B. Bertetti, Relazioni d'aiuto e resilienza (2014).

Francesco Casolo, Prefazione
Cristina Castelli,
Introduzione
Parte I. Resilienza e sport: modelli teorici e applicativi
Cristina Castelli, Promuovere lo sport: un approccio fondato sulla resilienza
(Introduzione al concetto di resilienza; La resilienza come costrutto; Lo sport come opportunità di resilienza)
Francesca Giordano, Marta Landoni, Operazionalizzare la resilienza nei progetti di pratica sportiva
(Premessa; Le sfide; L'adattamento positivo, la crescita e la conquista; Le risorse "in gioco": I Can, I Am, I Have; Case study; Conclusione)
Roberto Mauri, Genitorialità e sport: quando la resilienza fa la differenza
(Resilienza, l'anello di congiunzione tra sport e nuova genitorialità; Resilienza, genitori e sport: padri e madri a confronto; I "saperi" della resilienza genitoriale nell'attività sportiva dei figli; Allenare i propri figli è resiliente?; Per concludere)
Moreno Martinelli, Sport, disabilità e resilienza
(Un approccio innovativo; In primis non subire; Lo sport, strumento e fenomeno sociale; Le persone con disabilità e lo sport, una sintesi storica; La consapevolezza e il cambiamento di visione; Conclusioni)
Paola Vago, Il fenomeno del calcio femminile
(La differenza di genere; Il diritto di "essere"; Il supporto sociale come sostegno)
Chantal Paisant, Bambine e ragazze: star bene nel corpo e nell'anima
(Il percorso di recupero di sé stesse)
Parte II. Le esperienze sul campo
Cristina Castelli, Lo sport che fa rivivere: una storia di resilienza
(La storia di Sciesopoli a Selvino; La memoria dei fattori protettivi)
Silvio Guareschi, Il calcio al servizio di bambini e adolescenti
(Inter Campus e il progetto Messico UNEVE; Ricerca: bisogni dei bambini e percorsi di resilienza; Case history: un esempio; Rimandi per il futuro)
Daria Braga, Arnaldo Rossi, Giovanni Ghidini, Lo sport che unisce: costruire resilienza nelle periferie
(Le attività sportive per favorire legami di comunità; Come lo sport può creare resilienza; I bambini imparano dalla esperienza)
Marta Rivolta, Fadi Albitar, Dall'individualismo alla pratica sportiva integrata
(L'Associazione Realmonte per carcerati e migranti; Progetto "Liberi di giocare"; Svolgimento delle attività; Realmonte Football Club: integrazione attraverso il calcio)
Reem Bazzal, Angela Matulli, Un pallone per tutti
(Il progetto "Fratelli" in Libano; Programma di sport psicosociale)
Parte III. La resilienza assistita nello sport
Verónica Hurtubia Toro, Intrecciare sport e resilienza
(Il paradigma della resilienza assistita; Progetto di formazione; Percorso sperimentale del modello delle 3R)
Verónica Hurtubia Toro, Le ragioni per ricominciare a vivere, di Alessandra Cipolla,
(Il contesto del Kurdistan Irakeno; Il progetto: edificare interventi in situazione di emergenza; Attività: avvicinare i bambini al proprio mondo emotivo; Conclusioni)
Marta Landoni, Verónica Hurtubia Toro, Regole di vita
(Il contesto di Haiti; Un progetto socio-sportivo; Attività: le regole alla base delle buone relazioni; Conclusioni)
Valentina Piazza, Verónica Hurtubia Toro, Relazioni che fanno crescere
(Il contesto delle periferie di Santiago del Cile; Il progetto: punto di partenza ed obiettivi; Attività: creare ponti attraverso il gioco; Conclusioni)
Marta Landoni, Noemi Sirtori, Moreno Martinelli, Riscoprirsi vincitori
(Il contesto di Bali; Il progetto "Sport-Resilienza e Disabilità"; La metodologia dell'intervento; Conclusioni)
Alessandra Cipolla, Lara Tagliabue, Pallacanestro, life skills e resilienza
(Il lavoro della Onlus Slums Dunk a Nairobi; Il progetto "pallacanestro, life skills e resilienza"; La formazione dei coach: un processo di apprendimento trasformativo; Conclusioni)
Bibliografia
Autori e Istituzioni.

Contributi: Fadi Albitar, Reem Bazzal, Daria Braga, Francesco Casolo, Alessandra Cipolla, Francesca Giordano, Silvio Guareschi, Veronica Hurtubia Toro, Marta Landoni, Moreno Martinelli, Angela Matulli, Roberto Mauri, Chantal Paisant, Valentina Piazza, Marta Rivolta, Noemi Sirtori, Lara Tagliabue, Paola Vago

Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

Argomenti: Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica - Valutazione, sostegno e riabilitazione nell'età dello sviluppo

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche