Relazione sulla situazione economica del Lazio 2010

Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura del Lazio

Relazione sulla situazione economica del Lazio 2010

Il Rapporto analizza la crisi e i suoi effetti sul sistema produttivo laziale, con l’intento di metterne in luce la complessità e le dinamiche che la caratterizzano. Ampio spazio è dedicato alle caratteristiche strutturali e alle dinamiche del sistema imprenditoriale e all’analisi delle problematiche connesse all’accesso al credito e agli effetti della recessione sull’occupazione.

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 160

ISBN: 9788856839890

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 365.871

Disponibilità: Discreta

Pagine: 160

ISBN: 9788856870152

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 365.871

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La crisi e i sui effetti sul sistema produttivo laziale sono al centro del Rapporto annuale sulla situazione economica del Lazio 2010, letti con l'intento di mettere in luce la complessità e le dinamiche che li caratterizzano.
Nel Rapporto sono analizzati i contesti nazionali e internazionali nei quali la crisi è maturata e l'economia regionale si muove, con uno sforzo di contestualizzazione imprescindibile nell'era globale. Sforzo necessario soprattutto se l'intento è quello di cogliere i segnali di possibili percorsi di uscita e attivare processi territoriali conseguenti.
Dopo una parte iniziale dedicata ai contesti di riferimento, il Rapporto si concentra sulle dinamiche dell'economia laziale per poi affrontare i processi territoriali. Ampio spazio è dedicato alle caratteristiche strutturali e alle dinamiche del sistema imprenditoriale, mettendo il luce quelle di settore, tra cui l'artigianato e il turismo, senza trascurare le opportunità di crescita connesse allo sviluppo della green economy. Completano il quadro l'analisi delle problematiche connesse all'accesso al credito e agli effetti della recessione sull'occupazione.
Un ulteriore approfondimento è dedicato al Lazio nell'area Euro-Mediterranea, con l'intento di evidenziare, oltre alle dinamiche demografiche ed economiche di medio-lungo periodo, i livelli di interscambio commerciale e l'insieme delle relazioni, tutti elementi utili per ragionare sulle prospettive future in questa fase estremamente delicata.
Il Rapporto si conclude con una panoramica di alcune attività che il sistema camerale svolge a supporto del sistema economico e produttivo del territorio, con azioni volte a fronteggiare la crisi e a favorire la condivisione e la collaborazione strategica di tutti i protagonisti dell'economia regionale.

Unioncamere Lazio cura e rappresenta gli interessi e persegue gli obiettivi comuni del sistema camerale in ambito territoriale. Tra le sue funzioni: promuove iniziative per favorire lo sviluppo dell'economia regionale, la sua internazionalizzazione e la competitività del sistema delle imprese. In particolare, cura e realizza studi e ricerche, assolvendo ai compiti di osservatorio e monitoraggio dell'economia regionale.
Informazioni e dati sono disponibili sul sito www.unioncamerelazio.it.

Indice

Giancarlo Cremonesi, Presentazione
Pietro Abate, Introduzione
Il contesto economico
(Lo scenario internazionale; L'Unione Europea; L'Italia)
Il Lazio in movimento
(La congiuntura del Lazio; Le dinamiche di crescita nel medio periodo)
I processi territoriali
(Le dinamiche del sistema imprenditoriale; Il Lazio nell'area euromediterranea)
L'azione delle Camere di Commercio
(L'accesso al credito e finanziamenti; La promozione territoriale e internazionalizzazione; Il sostegno allo sviluppo territoriale; La formazione; La semplificazione amministrativa).

Contributi: Pietro Abate, Giancarlo Cremonesi

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche