Regioni in transizione

A cura di: Anna Segre

Regioni in transizione

Aspetti e problemi della nuova geografia urbana e industriale

Edizione a stampa

40,50

Pagine: 272

ISBN: 9788820432218

Edizione: 2a edizione 1989

Codice editore: 1740.43

Disponibilità: Fuori catalogo

Deconcentrazione della crescita urbana, deindustrializzazione delle aree centrali e riorganizzazione produttiva degli spazi periferici sono, senza dubbio, temi intorno ai quali. negli ultimi anni, il dibattito si è fatto serrato in Italia come all'estero.

Ma se a un certo livello di analisi è importante capire la logica delle trasformazioni che, partendo ad esempio dall'impresa, investono man mano tutta la società facendo variare sia qualitativamente che quantitativamente l'offerta di lavoro. ad un livello più analitico è fondamentale capire "dove" avvengano tali trasformazioni in termini di stati, regioni, aree all'interno di regioni.

In questo contesto, l'analisi geografica appare particolarmente proficua in quanto il territorio, ora più che mai, noti si comporta come oggetto passivo delle trasformazioni, ma risulta al contrario una variabile strategica dei processi in corso. I saggi presentati in questo volume offrono i risultati, certo non conclusivi, e sempre proposti in termini di ipotesi per ulteriori approfondimenti, di una serie di analisi compiute da alcuni geografi italiani su queste tematiche. Vengono affrontate in particolare le problematiche connesse alla crisi delle grandi città. alla complessiva ridistribuzione della popolazione in Italia e alle recenti trasformazioni dell'articolazione delle strutture industriali e urbane in Italia con particolare riferimento al Mezzogiorno: viene inoltre proposta una lettura a scala di Europa comunitaria. dei mutamenti della struttura dell'occupazione industriale.

Introduzione, di Anna Segre
Parte prima: La problematica urbana
"Crisi" e urbanizzazione in Italia, di Francesco Adamo
La deconcentrazione della crescita urbana in Italia negli anni settanta, di Giuseppe Dematteis
Parte seconda: Regioni industriali in trasformazione
Fattori innovativi e caratteri di permanenza nella struttura dell'occupazione industriale nell'Europa comunitaria, di Andrea Cendali Pignatelli e Tullio D'Aponte
Crisi e innovazione industriale nel Mezzogiorno degli anni settanta, di Sergio Conti
Mezzogiorno in trasformazione. Sviluppo industriale e trama urbana in un distretto a nord di Napoli, di Pasquale Coppola e Lida Viganoni
La recente evoluzione territoriale dell'industria in Campania, di Gennaro Biondi
Mutamenti spaziali e settoriali in un'area tessile del nord Italia, di Anna Segre


Contributi: F. Adamo, G. Biondi, A. Cendali Pignatelli, S. Conti, P. Coppola, T. D'Aponte, G. Dematteis, L. Viganoni

Collana: Studi urbani e regionali

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche - Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche