Reclutamento, selezione e accoglimento del personale

A cura di: Andrea Zerilli

Reclutamento, selezione e accoglimento del personale

Un volume che illustra in modo chiaro e completo: cosa viene fatto nelle aziende più avanzate, da quali errori ci si deve guardare, le tecniche e le procedure.

Edizione a stampa

48,00

Pagine: 576

ISBN: 9788820486259

Edizione: 2a ristampa 2007, 10a edizione 2002

Codice editore: 100.291

Disponibilità: Esaurito

Molti dei problemi che vengono lamentati nei rapporti imprese-lavoratori risalgono a errori commessi in sede di reclutamento, selezione e accoglimento di nuovi assunti.

Limitandosi a un punto di vista strettamente aziendale, le difficoltà provocate da un reclutamento, selezione e accoglimento non adeguati sono quasi sempre gravi e incidono in forme molteplici sulla vita delle imprese: da elevati costi d'addestramento a ridotto rendimento superato il periodo iniziale; da basso morale ed alti tassi di assenteismo e rotazione del personale.

Reclutamento, selezione e accoglimento sono la fase più delicata del processo di creazione della struttura umana dell'impresa. In essa si deve coordinare in forma ottimale una serie di fattori, spesso contrastanti, operando in condizioni tipiche d'incertezza. In condizioni ideali si tratta d'attuare un piano che consenta di disporre per un momento dato di una serie di persone aventi determinati requisiti pronte ad operare. Ciò deve essere realizzato sostenendo il minimo costo e con una sicurezza conveniente di avere scelto gli uomini giusti. Da qui l'esigenza di impiegare tecniche e procedure adeguate, quali appunto quelle qui descritte.

Sul piano individuale le affinità di un moderno programma di reclutamento, selezione e accoglimento non sono meno importanti: nel primo contatto si ricevono impressioni che poi potranno essere corrette solo con difficoltà; ciò può snaturare la posizione delle due parti, portando l'azienda a commettere errori di diversa natura; il lavoratore a prendere decisioni sbagliate o ad affrontare il nuovo lavoro nelle condizioni non migliori. Le nuove impostazioni tendono, nell'interesse reciproco a garantire che la carriera prospettata è idonea al candidato e ad assicurare che egli inizierà il nuovo lavoro con un morale elevato, e con la conseguente possibilità d'ottenere i più proficui risultati.

Come sia possibile effettivamente raggiungere questi obiettivi, cosa viene fatto nelle aziende più avanzate, da quali errori ci si deve guardare, quali prospettive si aprono, è il tema di questo volume, curato con la nota perizia da Andrea Zerilli, con ampio riferimento sia alle tecniche più raffinate che alla situazione tipica del nostro Paese. Il problema è visto da una visuale «direzionale» e non specialistica, il che non solo differenzia il volume dalla letteratura abituale, ma assicura anche un'impostazione globale ed equilibrata alla trattazione dei singoli aspetti considerati.

Andrea Zerilli, laureato in legge, ha lavorato all'Istituto per gli studi economici e organizzativi; ha successivamente ricoperto posizioni dirigenziali all'interno della General Electric, della 3M, dell'Exportex e di altre aziende. E' stato direttore delle relazioni interne dell'Associazione lombarda industriali. E' autore di numerosi volumi nel campo della direzione e dell'organizzazione aziendale, tra cui: Come programmare l'attività aziendale; Come guidare con successo un'azienda; La struttura organizzativa; Come organizzare in modo efficiente ed efficace un'impresa, editi dalla FrancoAngeli.

IL RECLUTAMENTO
DEL PERSONALE
Il programma di reclutamento del personale
* Organizzazione del reclutamento
* Responsabilità per il reclutamento
Le fonti interne
* Le segnalazioni dei dipendenti
* I trasferimenti e le promozioni
* Riesame delle candidature archiviate
Le fonti esterne
* Le scuole, gli istituti, le università
* Organizzazioni, enti ed associazioni locali
* I consulenti aziendali
* Le inserzioni dei candidati sulla stampa
* Agenzie private di collocamento
Le inserzioni sui giornali
* La formulazione degli annunci
* Errori di impostazione
Modalità d'impiego delle inserzioni
* Il linguaggio - Lo stile - Il contenuto
* La scelta della pubblicazione
* Periodi e pagine più efficaci
La programmazione delle esigenze di personale
Classificazione e archiviazione delle informazioni
* Classificazione dei candidati
Classificazione delle capacità dei dipendenti
* Preparazione dello schedario
LA SELEZIONE DEL PERSONALE
La selezione del personale
* La selezione come processo
* Necessità di una politica di selezione
Il modulo di assunzione
* Impostazione del modulo
L'intervista di selezione
* Obiettivi e funzioni dell'intervista
* Gli errori
Le fasi essenziali dell'intervista
* La conduzione dell'intervista
* La valutazione del candidato
I tipi di intervista
* L'intervista guidata - su campione - libera - in profondità - dura - di gruppo - preliminare
I reattivi psicologici
* Classificazione dei reattivi
I reattivi di intelligenza
* Cenno sull'analisi fattoriale
* Il quoziente di intelligenza
I reattivi attitudinali e di profitto
* Reattivi di capacità meccanica - di attitudine al lavoro d'ufficio - psicomotori
* Reattivi di capacità psicosensoriali - per attitudini speciali - di profitto
I reattivi della personalità e degli interessi
* Le tecniche proiettive
L'accertamento dei dati
L'ACCOGLIMENTO E L'INSERIMENTO DEL PERSONALE
Accoglimento e inserimento dei nuovi assunti
* Gli strumenti per l'orientamento
* Controllo del programma di orientamento

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