Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Reattivi mentali non proiettivi

Pier Luigi Baldi, Serena Susigan

Reattivi mentali non proiettivi

Aspetti teorici e applicativi

Una guida approfondita e documentata all’utilizzo di alcuni dei più importanti reattivi mentali, non proiettivi, attualmente pubblicati in Italia. Grazie al taglio utilizzato, il volume si rivolge agli studenti universitari della Facoltà di Psicologia ma anche ai professionisti che utilizzano i test psicologici nella loro attività clinica.

Edizione a stampa

28,50

Pagine: 224

ISBN: 9788856841244

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1305.154

Disponibilità: Discreta

Il volume si propone come una guida approfondita, documentata e aggiornata all'utilizzo di alcuni dei più importanti reattivi mentali, non proiettivi, attualmente pubblicati in Italia: le tre scale Wechsler (WPPSI-III, WISC-III, WAIS-R), la seconda versione dell'inventario di personalità MMPI (MMPI-2), la forma per adolescenti dello stesso inventario (MMPI-A), la quinta revisione del 16 PF (16 PF-5), la seconda versione del Big Five Questionnaire (BFQ-2).
Gli autori si sono prefissi in modo specifico l'obbiettivo di sondare e sviluppare tematiche particolarmente rilevanti ai fini della comprensione dei singoli strumenti psicometrici e, parimenti, di fornire risposte ai dubbi interpretativi che possono sorgere dalla lettura dei manuali di somministrazione dei test.
In quest'ottica, ogni capitolo del volume descrive e analizza un reattivo: dalla struttura alla modalità di somministrazione, dall'attribuzione dei punteggi all'interpretazione dei risultati, e si chiude con un'aggiornata bibliografia di riferimento e una serie di esercizi, corredata dalle rispettive procedure di soluzione e dai relativi risultati.
La struttura, il taglio e il linguaggio utilizzato contribuiscono a fare di questa guida un utile strumento non solo sul piano formativo per gli studenti ma anche su quello della pratica applicativa per i professionisti che utilizzano quotidianamente i test psicologici nella loro attività clinica.

Pier Luigi Baldi è professore ordinario di Psicologia generale presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell'Università Cattolica di Milano. È incaricato dell'insegnamento di Teorie e tecniche dei test presso la Facoltà di Psicologia della stessa Università. Con i nostri tipi ha pubblicato: Elementi introduttivi al testing psicologico (2007); Le parole della mente. Lessico mentale e processi linguistici (2008).
Serena Susigan è psicologa psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, si occupa di clinica e formazione; è esercitatore di Teorie e tecniche dei test nel Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche dell'Università Cattolica di Milano.



Pier Luigi Baldi, Serena Susigan, Premessa
I test nella pratica psicologica
(Definizione di test psicologico; Lineamenti sullo sviluppo storico dei test psicologici; La misura nell'ottica della "teoria classica dei test"; Contesti d'uso dei test psicologici; Sull'utilità dei test psicologici; Bibliografia)
La scala WPPSI-III. Wechsler Preschool and Primary Scale of Intelligence-III
(Introduzione; Struttura della WPPSI-III; Linee-guida sulle modalità di somministrazione della WPPSI-III; Standardizzazione italiana; Attribuzione dei punteggi; Proprietà psicometriche della WPPSI-III; Interpretazione dei risultati; Bibliografia; Quesiti; Procedure di soluzione; Tabelle delle risposte esatte)
Scala WISC-III. Wechsler Intelligence Scale for Children - Third Edition
(Introduzione; Struttura della WISC-III; Linee-guida sulle modalità di somministrazione della WISC-III; Standardizzazione italiana; Attribuzione dei punteggi; Proprietà psicometriche della WISC-III; Interpretazione dei risultati; Bibliografia; Quesiti; Procedure di soluzione; Tabelle delle risposte esatte)
La scala WAIS-R. Wechsler Adult Intelligence Scale-Revised
(Introduzione; Struttura della WAIS-R; Linee-guida sulle modalità di somministrazione della WAIS-R; Standardizzazione italiana; Attribuzione dei punteggi; Proprietà psicometriche; Interpretazione dei risultati; Bibliografia; Quesiti; Procedure di soluzione; Tabelle delle risposte esatte)
MMPI-2. Minnesota Multiphasic Personality Inventory - 2
(Introduzione; Struttura dell'MMPI-2; Linee-guida sulle modalità di somministrazione dell'MMPI-2; Standardizzazione; Attribuzione dei punteggi; Proprietà psicometriche (campione Usa); Interpretazione dei risultati; Bibliografia; Quesiti; Procedure di soluzione; Tabelle delle risposte esatte)
MMPI-A. Minnesota Multiphasis Personality Inventory-Adolescent
(Introduzione; Struttura dell'MMPI-A; Linee-guida sulle modalità di somministrazione dell'MMPI-A; Standardizzazione; Attribuzione dei punteggi; Proprietà psicometriche; Interpretazione dei risultati; Bibliografia; Quesiti; Procedure di soluzione; Tabelle delle risposte esatte)
16 PF-5. Sixteen Personality Factors Questionnaire
(Introduzione; Struttura del 16 PF-5; Linee-guida sulle modalità di somministrazione del 16 PF-5; Standardizzazione; Attribuzione dei punteggi; Proprietà psicometriche (versione Usa); Interpretazione dei risultati; Bibliografia; Quesiti; Procedure di soluzione; Tabelle delle risposte esatte)
BFQ-2. Big Five Questionnaire-2
(Introduzione; Struttura del BfQ-2; Linee-guida sulle modalità di somministrazione del BFQ-2; Standardizzazione; Attribuzione dei punteggi; Proprietà psicometriche; Interpretazione dei risultati; Bibliografia; Quesiti; Procedure di soluzione; Tabelle delle risposte esatte).

Contributi:

Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

Argomenti: Psicodiagnostica delle abilità cognitive

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche