Radici e libertà.

Roberto Faben

Radici e libertà.

Mutamenti generazionali nella famiglia italiana

Edizione a stampa

27,50

Pagine: 256

ISBN: 9788846438768

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1043.33

Disponibilità: Limitata

"C'è un mistero nella vita dei figli" scrisse Pier Paolo Pasolini in Petrolio . Un mistero che ogni volta rinnova lo scontro titanico tra il vecchio e il nuovo, tra le radici e la libertà. Se nel Novecento le giovani generazioni hanno talvolta fatto tabula rasa dei valori e degli stili di vita ereditati dalla tradizione, il desiderio di revisione di codici di comportamento, Weltanshauungen e orientamenti verso l'esistenza ha sempre fatto i conti con la potenza del passato e l' imprinting della memoria. Il risultato del prodotto tra presente e passato produce il cambiamento. Ma in cosa consiste questo cambiamento? E come si verifica?

Le testimonianze di un campione di una generazione di genitori e di figli italiani sono messe a confronto in questo libro per rispondere a queste domande.

I rapporti di potere, gli stili di comunicazione, i valori sociali di riferimento (da quelli religiosi a quelli relativi alla morale sessuale), il ruolo della madre e quello del padre, la loro esperienza di fronte al delinearsi della personalità dei figli e il confronto con il ricordo del loro rapporto con i genitori: la famiglia italiana del 2000 appare profondamente trasformata rispetto a quella del primo dopoguerra. E in un'epoca di crisi d'identità delle giovani generazioni che sembra speculare a quella degli adulti, in cui le risposte della tradizione servono più a colmare il senso di insicurezza e di vuoto rispetto al futuro che a formare personalità adulte e certezze esistenziali, nel rapporto tra genitori e figli si insinua la consapevolezza che "l'educazione" non produca una copia del passato, ma qualcosa di necessariamente diverso.

La libertà è dunque connaturata al cambiamento, e la comunicazione tra passato e presente, tra il mistero dei padri e il mistero dei figli, passa per questa strada.

Roberto Faben , laureato in Scienze politiche, è dottore di ricerca in Sociologia presso l'Università di Bologna. È autore del volume Il giovane miraggio. L'invenzione dell'età e la comunicazione fra le generazioni (Torino, 1999). Collabora con Il Messaggero e Il Sole 24 Ore .


Parte I. Di padre in figlio: società e generazioni
La riproduzione sociale di generazione in generazione
(Il gene, il cervello, la cultura. La ri-generazione; Coazione e determinazione, libertà e possibilità; Riproduzione e plausibilità della realtà; Ordine e mutamento. Riproduzione deviante e variazione; Prodotto e decorso del conflitto generazionale)
Il ricambio generazionale e il mutamento socio-culturale
(L'individuazione giovanile e l'identità; Il decorso non convenzionale verso la vita adulta; La discontinuità e le vie del decorso; La deviazione e il riflusso; La trasformazione dei valori; La comunicazione. Scenari del cambiamento)
Parte II. Cosa rimane e cosa cambia da una generazione all'altra? Una ricerca empirica sul mutamento sociale
Dalla famiglia del 1960 a quella del 1990
(Quesiti, ipotesi, condizioni dell'indagine; Perché i récits de vie?; La famiglia dei genitori. Il modello educativo tradizionale; Una coorte al crocevia della modernizzazione; L'autorità, la comunicazione, i simboli; I valori acquisiti dalla famiglia; La "seconda nascita"; La famiglia di procreazione: un nuovo modello educativo; La coorte dei figli. L'emergere della "Differenza")

Potrebbero interessarti anche