Raccontare un gruppo/in gruppo

A cura di: Maria Grazia Dongu

Raccontare un gruppo/in gruppo

Esempi di biografie collettive nella letteratura inglese

Da sempre genere storiografico che usa i modi della narrazione, la biografia collettiva è stata al centro di un processo di ridefinizione da parte degli storici, a partire almeno da Stone. Essa richiede un’analisi composita che integri gli strumenti della sociologia e della storia delle idee, della narratologia, della linguistica semantica e pragmatica, per rivelare l’intensità della sua rielaborazione della realtà. Questo libro si propone di studiare alcune operazioni editoriali storico-narrative in momenti di crisi e riassestamento del sistema valoriale.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 134

ISBN: 9788835162025

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 1116.35

Disponibilità: Discreta

Pagine: 134

ISBN: 9788835167716

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 1116.35

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La biografia collettiva gode oggi di un rinnovato interesse. Nel campo delle scienze sociali è una pratica di scrittura utilizzata per scopi di (ri-)costruzione identitaria o di negoziazione fra gruppi, specie in periodi successivi a grandi traumi subiti da comunità in lotta. Da sempre genere storiografico che usa i modi della narrazione, è stata al centro di un processo di ridefinizione da parte degli storici, a partire almeno da Stone. Materiale in sé eterogeneo, dunque, la biografia collettiva richiede un'analisi composita che integri gli strumenti della sociologia e della storia delle idee, della narratologia, della linguistica semantica e pragmatica, per rivelare l'intensità della sua rielaborazione della realtà. Raccontare un gruppo/in gruppo si propone di studiare alcune operazioni editoriali storico-narrative in momenti di crisi e riassestamento del sistema valoriale.

Claudia Cao è ricercatrice di Letteratura Inglese presso l'Università di Cagliari. Fra i suoi ambiti di ricerca vi sono il romanzo storico e famigliare dall'Ottocento alla contemporaneità e la scrittura femminile. Fra le sue pubblicazioni si ricordano Sorellanze nella narrativa femminile inglese tra le due guerre e la co-curatela Sorelle e sorellanza nella letteratura e nelle arti.

Maria Grazia Dongu è professore associato di Letteratura Inglese presso l'Università di Cagliari. Ha analizzato i rapporti fra storia e letteratura in ambiti temporali diversi, con particolare attenzione alla trasposizione/ rielaborazione di materiali cronachistici e biografici in testi drammaturgici (Making History. Narratori sul palco), e ai rapporti intertestuali fra fonti documentali e biografia. Il suo Thomas Gray Ludens. Frammenti dal Grand Tour è stato nella short-list del Premio AIA 2017.

Ivana Ledda è dottoressa di ricerca in Letteratura Inglese. Nel corso dei suoi studi si è occupata della scrittura auto/biografica quacchera, soprattutto femminile.

Ringraziamenti
Maria Grazia Dongu, Definizioni di biografia collettiva
Maria Grazia Dongu
, Biografia e biografia collettiva nel Seicento inglese: un breve panorama
Maria Grazia Dongu
, Biografia come riscrittura e come accumulo di contributi: la prima edizione a stampa delle poesie di John Donne
Ivana Ledda
, Un esempio di biografia collettiva quacchera del diciottesimo secolo: A Collection of the Sufferings of the People Called Quakers di Joseph Besse (1753)
Claudia Cao
, Ripensare il femminismo, riconoscersi sorelle: la biografia collettiva Significant Sisters di Margaret Forster
Indice dei nomi

Contributi: Claudia Cao, Ivana Ledda

Collana: Metodi e prospettive. Studi di Linguistica, Filologia, Letteratura

Argomenti: Letteratura - Biografie, narrazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche