Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Rêverie e trasformazioni tra madre e bambino.

Isabella Schiappadori, Sandra Perobelli, Lucilla Rebecca

Rêverie e trasformazioni tra madre e bambino.

Esperienze di osservazione in famiglia e in ambiente ospedaliero e riabilitativo

L’osservazione in ambito psicoanalitico, oggetto di molte ricerche degli ultimi decenni, presenta una grande ricchezza di implicazioni conoscitive e cliniche. Da qui lo studio oggetto del volume, riferito al metodo dell’osservazione partecipe, enunciato ed elaborato da Bick, che intende valorizzare l’esperienza emotiva propria e altrui come condizione originaria per le trasformazioni del pensiero.

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 200

ISBN: 9788891759924

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 1422.41

Disponibilità: Discreta

Pagine: 200

ISBN: 9788891758033

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1422.41

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 200

ISBN: 9788891758040

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1422.41

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'osservazione in ambito psicoanalitico, oggetto di attenzione degli ultimi decenni, presenta una grande ricchezza di implicazioni conoscitive e cliniche.
Da qui lo studio oggetto del volume, riferito al metodo dell'osservazione partecipe, enunciato ed elaborato da Bick, che intende valorizzare l'esperienza emotiva propria e altrui come condizione originaria per le trasformazioni del pensiero. Il "congetturare", nel senso dell'erraten freudiano, introduce modalità riflessive che propongono composizione e inclusione. La ricchezza del materiale clinico-osservativo offre un percorso formativo per il lettore interessato alle trasformazioni del vissuto individuale e della pratica di lavoro che, soprattutto in ambito istituzionale, ha comportato modificazioni concordate del setting.
L'esperienza dell'attesa e dell'idealizzazione, le problematiche della separazione e dell'individuazione, il dolore connesso con il crescere, presenti anche nello sviluppo "normale", sono temi fondamentali che emergono dai contesti di vita e/o di cura e dalle relazioni che li animano. E quando la sofferenza e la malattia contengono la minaccia delle cronicità e del blocco evolutivo, l'elaborazione dei vissuti è assunta dagli osservatori e dai curanti come un compito esistenziale, oltre che sanitario, per favorire trasformazioni positive nelle "relazioni che curano".

Isabella Schiappadori, psicoterapeuta di formazione psicoanalitica, con esperienza di lavoro istituzionale e privato e di formazione di operatori. Membro del CISPP, fondato a Venezia dal prof. Resnik, dal 2013 è docente di Psicoterapia Psicoanalitica Individuale presso la Scuola di Specializzazione di Padova e associata COIRAG.

Sandra Perobelli, psicologa psicoterapeuta a indirizzo psicodinamico, ha lavorato in équipe multi-professionali per la cura di gravi patologie dell'età evolutiva. Si occupa di formazione del personale medico e infermieristico. Partecipa alle attività formative del CISPP di Venezia.

Lucilla Rebecca, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta, è stata docente presso l'Università di Padova e responsabile di un servizio di neuropsichiatria infantile. Si è occupata di formazione del personale sanitario ed educativo. Dal 1982 è membro del CISPP e dal 1989 collabora con il Centro Sperimentale di Innovazione Pedagogica e Integrazione "O Pelouro" (Galizia, Spagna).

Isabella Schiappadori Presentazione
Parte I. Isabella Schiappadori, La relazione madre-bambino, osservata nell'ambiente familiare,
Osservazione e psicoanalisi
(Prima fase: l'osservazione del bambino nella psicoanalisi; Seconda fase: la mente infantile secondo M. Klein)
Osservazione e formazione
(La neutralità dell'osservatore e i vissuti controtransferali; Setting della seduta di osservazione in ambiente familiare; Il lavoro nel/col gruppo; Ruolo dell'osservatore osservato; Sfondo psichico dell'attesa)
Osservazione di Lorenzo nei primi quattro mesi
(Incontro con la futura mamma; La nascita di Lorenzo: breve osservazione in reparto; Osservazioni a casa; Sonno e risveglio nelle prime settimane; Il bambino tra gli oggetti; Intese e contrasti; Primi modi della reciprocità; L'ansia materna permea la relazione; Segni di integrazione; La fantasia del bambino danneggiato; Alleanza chiesta dal padre; Intenzioni e malintesi; Difese contro l'ansia)
Osservazione di Lorenzo dai cinque mesi all'anno
(Il rapporto con il proprio corpo, gli oggetti, lo spazio; Nuove forme esplorative; Livelli di comunicazione; Avvicinamenti e contatti; Possedere l'oggetto (movimento psichico di spinta, regressione, nuova composizione); Sentimenti nelle relazioni con estranei; Dopo i primi passi; Altri sentimenti "complessi")
Osservazione di Lorenzo nel secondo anno
(Conflitto di sentimenti; Sentimenti dolorosi: rivalità, gelosia, aggressività; Dolore nella delusione; Regressione "vitale"; Conflittualità interna e tentativi di elaborazione; Ascoltare e/o svalutare; Il linguaggio del corpo e narrazione; Difese dalla tristezza; Difese dalla sofferenza della separazione; Spunti di specularità; Modi di esserci: tra asserzione e vergogna; Il commiato)
Consolidamento dell'oggetto nella dinamica delle relazioni
Trasformazione nei vissuti della madre intorno all'osservazione e all'osservatrice
Parte II. Osservazione della relazione madre-bambino in ambiente ospedaliero e riabilitativo
Isabella Schiappadori, Introduzione
Sandra Perobelli, Il contributo dell'osservazione in un reparto ospedaliero per malattie croniche severe
(Il caso di Lia: dal non poter al non saper mangiare; Considerazioni rispetto a un setting modificato)
Lucilla Rebecca, Osservazione e consultazione terapeutica in un contesto ospedaliero e riabilitativo
(Giulia; Mario; Un neonato prematuro)
Isabella Schiappadori, Considerazioni conclusive
Bibliografia
Gli autori.

Potrebbero interessarti anche