Qui e altrove.

Maria Minicuci

Qui e altrove.

Famiglie di Calabria e di Argentina

Edizione a stampa

51,50

Pagine: 432

ISBN: 9788820434748

Edizione: 2a edizione 1994

Codice editore: 62.30

Disponibilità: Fuori catalogo

E' opinione diffusa che la famiglia in Italia sia stata, e in parte rimanga, soprattutto nelle aree rurali del Meridione, istituzione fondamentale che organizza e struttura molteplici relazioni sociali e di altro genere. Ma, non esistendo un unico modello di famiglia italiana, qual è l'identità della famiglia in un'area definita, come si costituisce, di quali rapporti di forza Å il risultato, di quali ideologie è creatrice, quali ambiti ricopre e quali processi mette in atto, da quali trasformazioni, infine, è oggi affetta?

Partendo dall'istituto familiare e analizzando tutti gli ambiti della cultura e delle pratiche sociali con cui esso entra in relazione, e attraverso l'analisi di un paese della Calabria indagato dalla metà del Settecento fino ad oggi, questo libro si propone di rispondere a questi ed altri interrogativi.

Zaccanopoli, paese agricolo, ha organizzato intorno alle sue strutture di parentela l'insieme delle strategie di riproduzione dell'intera comunità, praticando una forte endogamia matrimoniale ed affidando prevalentemente alle donne la trasmissione del patrimonio, così da consentire a tutti mediante il matrimonio, l'accesso ai beni primari, le donne e la terra, e garantire il mantenimento di un certo egualitarismo tra i membri della comunità. Centro e motore delle relazioni e delle strategie, la famiglia è stata e continua parzialmente ad essere l'elemento primario di riferimento nel dare ordine e senso allo stare nel mondo ed a rappresentarselo. A conferma di questo, la ricerca condotta sugli emigrati di Zaccanopoli in Argentina ci conduce in un nuovo modello in cui la famiglia, oltre ad assumere funzioni nuove utilizzando strumenti "antichi", è divenuta, nel processo di costituzione di una nuova identità etnica, la vera patria residuale.

Maria Minicuci autrice di numerosi saggi sul ruolo della donna e sulla parentela, è professore ordinario di Antropologia culturale alla Facoltà di Magistero di Messina. Ha frequentato a Parigi l'Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales e tenuto seminari di etnologia sociale e etnologia regionale all'Università di Aix-en-Provence. Ha pubblicato: Strategie matrimoniali in una comunità calabrese, Rubettino, 1981; Il segreto ovvero della verginità violata, Rubettino, 1989. Attualmente è impegnata in alcune ricerche sul tempo e la memoria e sull'esercizio del potere.

Introduzione
1.La ricerca
2.Le fonti
3.Il piano del lavoro
4.Gli obiettivi, le ipotesi
Parte prima. L'altra metà del mondo
1. L'emigrazione
1.1. Note sull'emigrazione calabrese a Buenos Aires
1.2. L'emigrazione degli abitanti di Zaccanopoli: la
partenza, il viaggio, l'arrivo
2. La vita a Buenos Aires
2.1. Loro e gli altri
2.2. Le lettere
Parte seconda. Un desiderio di conosciuto
1. Il paese e le terre
2. Le dinamiche patrimoniali
3. Le strutture di parentela
3.1.La famiglia
3.2.La scelta del coniuge
3.3.Le strategie matrimoniali
4. I rapporti di parentela, comparatico e vicinato
Parte terza. Il discorso della memoria
1. Il trascorrere dei giorni
2. Le parole e le immagini
2.1. La tradizione
2.2. Il sogno
2.3. La donna
Conclusioni
Bibliografia


Potrebbero interessarti anche