Quando gli italiani lavorano bene

Carla Curina Cucchi, Gian Carlo Cocco

Quando gli italiani lavorano bene

8 percorsi per uscire dalle secche della qualità totale e navigare verso la qualità vera

Otto aziende (dal Gruppo Coin alla Himont, dalla CEI Holding alla Standa, dall'Istituto dei Tumori alla Brek Ristoranti, all'Italtel e l'Autogrill) raccontano otto percorsi, disegnando il passaggio dalla teoria alla pratica per mantenere un alto livello di qualità nelle imprese.

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 176

ISBN: 9788820482404

Edizione: 1a edizione 1994

Codice editore: 561.116

Disponibilità: Fuori catalogo

In questi ultimi anni sono stati pubblicati molti testi su come si attua e si mantiene un alto livello di qualità nelle imprese. Ma il passaggio dalla teoria alla pratica, come sempre, è risultato difficile e, talvolta, deludente.

Questo volume ribalta l'approccio tradizionale e parte dalla pratica per trasferire, tramite la testimonianza di chi ha saputo lavorare bene, i criteri e gli strumenti per ottenere la qualità.

Otto aziende, otto percorsi (dal Gruppo Coin alla Himont, dalla CEI Holding alla Standa, dall'Istituto dei Tumori alla Brek Ristoranti, all'Italtel e l'Autogrill), così come dice il sottotitolo, per uscire dalle secche della presunta qualità totale e navigare verso la qualità vera.

La struttura, il contenuto, la forma delle varie testimonianze vengono fornite direttamente dalle aziende in modo che ogni capitolo, pur diverso l'uno dall'altro, è inquadrato in un disegno comune.

Gli autori sono paragonabili ai redattori di un periodico di turismo in cui i diversi luoghi descritti non sono il frutto di inchieste giornalistiche, ma sono racconti diretti e suggestivi degli abitanti.

Si tratta di un libro che cerca di superare i limiti sempre più evidenti all'applicazione della Qualità Totale, evita di arroccarsi dietro apparati teorici di management più o meno esterofili, fornisce un disegno, in tempo reale, e con criteri pragmatici ed imitabili, sul modo di lavorare bene.

Gian Carlo Cocco è presidente della società di consulenza IdeaManagement e, dal giugno 1992, presidente del Consorzio Costa Smeralda. Svolge attività di docente nell'area del Personale e organizzazione alla scuola di direzione aziendale dell'Università Bocconi di Milano. Carla Curina Cucchi, giornalista, si è specializzata negli Stati Uniti nello studio della struttura del comportamento umano attraverso la programmazione neurolinguistica con approccio sistemico. Da alcuni anni è consulente di aziende multinazionali nell'area della struttura della comunicazione.

• Criteri ed azioni del lavorare bene, di Gian Carlo Cocco
* Dalla missione alla visione: la conciliazione tra organizzazione e libertà nel Rinascimento aziendale
* Etica ed estetica del lavoro
* La qualità vera
* I presupposti e la pratica della qualità vera
* Esiste una formula ed un percorso strategico per lavorare bene?
• Gruppo Coin, di Luisella Fallabrino
* Chi siamo e cosa facciamo
* La qualità nella grande distribuzione
* Coin e Qualità Globale
* La Qualità nella relazione con il cliente
* I nostri programmi futuri
• Himont,
di Elio Crespi e Maria Occhipinti
* Qualità Totale
* Obiettivi
* Cliente esterno
* Cliente interno
* Coinvolgimento dei dipendenti
* Formazione
* Riconoscimento
* Vendor Rating
* Certificazione
• CEI Holding,
di Alberto Zoni e Giancarlo Pintor
* Un brusco risveglio
* Che fare?
* La nuova idea
* Il coinvolgimento
* Le prime iniziative
* Progetto informatizzazione
* Progetto Qualificazione Fornitori
* La nuova sfida
• Standa,
di Clara De Braud e Franco Fabbri
* Le premesse, la missione e le strategie
* Il contesto ed i primi passi
* Lo sviluppo del modello di Eccellenza Standa
* Gli strumenti
* Il futuro
• Istituto dei tumori,
di Gemma Martino
• Brek ristoranti,
di Marina Bastianello e Mario Stiore
* Le origini e la trasformazione della formula commerciale nel tempo
* Brek e gli altri
* I clienti
* Le risorse umane
* I fornitori
• Autogrill, di Claudio Crosta
* Chi è l'Autogrill
* Anni '80-'90: clamorosa metamorfosi
* Le origini del successo - le iniziative di relazioni interne
* I Circoli di Qualità Autogrill
* Il viaggio in Giappone
* La prima presentazione alla direzione
* Cos'è un Circolo di Qualità in Autogrill
• Italtel,
di Antonio Maggi e Giovanni Mattana
* La consapevolezza è Il primo passo (inizio 1989)
* Scegliere l'approccio (1989, seconda metà)
* Ma come procedere nella nostra azienda?
* Inizia l'azione (prima metà del 1990)
* Arrivano le nuove armi
* Viene fissato il primo macro-obiettivo
* Il fronte si allarga (1991)
* Si avvicina il primo momento della verità: riusciremo a conquistare il primo obiettivo? (metà del 1992)
* In vista del primo macro-obiettivo (fine 1992)
* Il percorso, l'apprendimento, le nuove sfide


Contributi:

Collana: Formazione permanente