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Qualità per competere

Domenico Faraglia

Qualità per competere

Approcci, modelli e misure per il miglioramento dell'efficacia strategica e dell'efficienza operativa dei sistemi di gestione

Un manuale fondamentale per affrontare in modo proattivo gli aspetti innovativi della qualità rintracciabili nelle norme ISO di nuova emissione. Questa quarta edizione presenta le migliori pratiche correnti del settore Aerospazio e Difesa, altresì diffuse nell’industria Automobilistica, generalmente considerate le più efficaci per la realizzazione di un processo di Problem Solving o di uno specifico compito, ossia le metodologie 5S (Cinque Esse), 8D (Otto Discipline), 5W (5 Whys), 3L-5Y (3 Legged - 5 Whys), RCCA (Root Cause Corrective Actions), FMEA (Failure Mode & Effect Analysis) e APQP (Advanced Product Quality Planning).

Edizione a stampa

38,00

Pagine: 340

ISBN: 9788835108894

Edizione: 4a edizione, nuova edizione 2020

Codice editore: 100.840.2

Disponibilità: Discreta

Pagine: 340

ISBN: 9788835112365

Edizione:4a edizione, nuova edizione 2020

Codice editore: 100.840.2

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 340

ISBN: 9788835112594

Edizione:4a edizione, nuova edizione 2020

Codice editore: 100.840.2

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Un manuale fondamentale per affrontare in modo proattivo gli aspetti innovativi della qualità rintracciabili nelle norme ISO di nuova emissione. Presenta metodologie per aiutare le organizzazioni ad applicare la norma ISO 9001:2015, creare valore crescente per le parti interessate e ottenere un successo durevole sul piano competitivo, reddituale e sociale.
Il successo durevole, che può essere conseguito attraverso l'efficacia strategica e l'efficienza operativa, implica la capacità di soddisfare, sul lungo periodo e in modo bilanciato, le esigenze e le aspettative delle parti interessate attraverso un'adeguata strategia competitiva, la realizzazione di partnership, la gestione dei rischi, la valutazione del contesto in cui opera l'organizzazione e della sua posizione competitiva, l'analisi delle esigenze ed aspettative delle parti interessate, la gestione della responsabilità sociale d'impresa, l'incremento del capitale intellettuale, la gestione di obiettivi ed indicatori coerenti con la strategia perseguita, l'esecuzione di autovalutazioni e benchmarking, la realizzazione di miglioramenti ed innovazioni.
Il testo presenta i temi sopra richiamati nell'ottica della qualità come vantaggio competitivo, nella convinzione che rendendo queste metodologie abituali strumenti di lavoro sia possibile confrontarsi con autorevolezza sul mercato, creare valore crescente per le parti interessate rilevanti e ottenere, quindi, un successo durevole.
La quarta edizione presenta le migliori pratiche correnti del settore Aerospazio e Difesa, altresì diffuse nell'industria Automobilistica, generalmente considerate le più efficaci per la realizzazione di un processo di problem solving o di uno specifico compito, ossia le metodologie 5S (Cinque Esse), 8D (Otto Discipline), 5W (5 Whys), 3L-5Y (3 Legged - 5 Whys), RCCA (Root Cause Corrective Actions), FMEA (Failure Mode & Effect Analysis) e, ultima ma non meno importante, la APQP (Advanced Product Quality Planning).

Domenico Faraglia, ingegnere, lead auditor EN 9100 (IAQG Approved AEA) / ISO 9001 (RGVI certificato SICEV) e consulente aziendale. Ha avuto esperienze professionali in Alenia, Alcatel-Telettra, ltaltel, Siemens ICN, Intecs Spa e come valutatore del Premio Qualità Italia/Premio Imprese per l'Innovazione (IxI - Confindustria). Socio AICQ e autore di numerosi articoli, pubblicati dalla rivista Qualità, su temi riguardanti i sistemi di gestione, il risk management e la business continuity.

Ringraziamenti
Fiorenzo Franceschini, Prefazione
Sergio Bini, Presentazione
Introduzione
Evoluzione del concetto di qualità
(Alcune definizioni di qualità; Il Controllo Statistico della Qualità; L'Assicurazione Qualità; La Gestione della Qualità; La Qualità Totale; L'Eccellenza e i Premi per la Qualità)
Oltre la certificazione
(Il contesto di riferimento; Elementi della norma ISO 9004; Elementi della norma ISO 9001; Il cambiamento culturale richiesto)
Qualità e vantaggio competitivo
(Il concetto di strategia; Il processo di realizzazione di una strategia; Le strategie competitive di base; La Qualità Totale e le strategie di base; Ipercompetizione e vantaggio transitorio; La strategia Oceano Blu)
Indicatori e quadri di gestione
(Introduzione; Indicatori e sistemi di misura; I principali modelli di riferimento)
Misure di prestazione con la BSC
(Concetti introduttivi; La realizzazione di una Balanced Scorecard; La Balanced Scorecard nella gestione strategica)
La misura dell'intangibile
(Introduzione; Una classificazione degli asset intangibili; Le metodologie di valutazione; Gli intangibili secondo Kaplan e Norton; Lo scopo della misura degli intangibili)
Alcune misure nelle Supply Chain
(Supply Chain e Supply Chain Management; Le metriche del modello SCOR; Supply Chain Scorecard; Prospettiva, innovazione e apprendimento: indicatori)
L'organizzazione e il suo contesto
(Introduzione; Valutazione dell'ambiente esterno; Valutazione delle risorse e della posizione competitiva; Esigenze ed aspettative delle parti interessate)
Etica e responsabilità sociale
(Introduzione; La teoria degli stakeholder; L'approccio stakeholder engagement; Responsabilità sociale e creazione del valore; Le linee guida sulla responsabilità sociale; La comunicazione della responsabilità sociale)
Gestione del rischio
(Introduzione; Evoluzione del concetto di rischio; Processo di gestione del rischio; Gestione della continuità operativa; Gestione del rischio nelle Supply Chain; Il Risk-Based Thinking nella norma ISO 9001)
Gestione dei fornitori
(Evoluzione nella gestione dei fornitori; Le relazioni cliente-fornitore; I rapporti collaborativi evoluti; La relazione come aspetto di gestione)
Benchmarking e autovalutazione
(Introduzione; Tipologie e modelli di benchmarking; Un progetto di benchmarking; Il benchmarking competitivo; Il benchmarking come apprendimento; Il processo di autovalutazione; L'autovalutazione con il Modello EFQM; L'autovalutazione con la norma ISO 9004)
Miglioramento
(Gli approcci classici al miglioramento; La strategia di miglioramento kaizen; Il processo di miglioramento; La gestione dei processi; Gli strumenti di base per la qualità; Gli strumenti evoluti)
Innovazione
(Il concetto di innovazione; Le dimensioni dell'innovazione; Il concetto di disegno dominante; Innovazione e strategia aziendale; Il processo di innovazione; I modelli di innovazione; Il timing dell'innovazione; La misura dell'innovazione; TRIZ - Teoria per la Soluzione Inventiva dei Problemi)
Best current practices
(Introduzione; Cinque Esse (5S); Otto Discipline (8D); 3 Legged - 5 Whys (3L5Y); Failure Mode and Effect Analysis (FMEA); Root Cause Corrective Actions (RCCA); Advanced Product Quality Planning (APQP))
Conclusioni
Appendice
(Il successo sostenibile; Il concetto di valore; Economic Value Added (EVA); Activity Based Costing (ABC))
Bibliografia.

Contributi: Sergio Bini, Fiorenzo Franceschini

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Qualità: progettazione, gestione e controllo

Livello: Testi advanced per professional

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