A cura di: Pierpaolo Donati, Monica Matteini
Quale politica per quale famiglia in Europa.
Ripartire dalle comunità locali
Pagine: 408
ISBN: 9788820468729
Edizione: 1a edizione 1991
Codice editore: 1534.1.15
Disponibilità: Discreta
A cura di: Pierpaolo Donati, Monica Matteini
Pagine: 408
ISBN: 9788820468729
Edizione: 1a edizione 1991
Codice editore: 1534.1.15
Disponibilità: Discreta
La crisi del welfare state in Europa ha portato sulla scena un attore vecchio e nuovo, la famiglia come soggetto sociale. Se da un lato è noto che la famiglia è andata incontro a profondi mutamenti sociali, nelle strutture e nei comportamenti, che rendono sempre più difficile formulare e realizzare politiche sociali orientate alla famiglia come tale, dall'altro, però, le stesse ricerche empiriche testimoniano che la famiglia rimane uno dei valori più apprezzati e condivisi.
Le politiche sociali di welfare si trovano cos di fronte a fondamentali dilemmi: come promuovere la famiglia, i suoi valori e funzioni sociali, tenendo conto della estrema diversificazione (articolazione ed anche frammentazione) delle forme familiari, degli stili di vita, dei bisogni e delle aspirazioni familiari in una società sempre più complessa. Il volume presenta esperienze, idee e progetti su che cosa è stato fatto e può essere fatto per mettere a punto una politica sociale più efficace ed equa verso le famiglie nei vari contesti nazionali, avendo di mira la comune casa europea.
L'angolatura del discorso è quella della politica nell'ottica delle comunità locali, nella consapevolezza che le comunità locali sono state penalizzate negli ultimi decenni rispetto ai processi macrostrutturali.
I cultori hanno ritenuto opportuno aggiungere un'appendice di documenti di organismi internazionali non facilmente reperibili altrove.
Il volume si rivolge a tutti gli studiosi dei problemi sociali e della famiglia nella società contemporanea, in particolare studenti universitari, operatori sociali e professionisti dei servizi, amministratori e policy-makers.
Il volume raccoglie le principali relazioni svolte al Convegno europeo "Le politiche familiari in Europa: ripartire dalle comunità locali" (Bologna, 18-19 gennaio 1990), organizzato dall'istituto regionale A. De Gasperi e dal Centro studi di politica sociale e sociologia sanitaria (Ceposs) dell'Università di Bologna. Pierpaolo Donati, ordinario di sociologia della famiglia nell'università di Bologna, ne è stato il coordinatore generale. Monica Matteini, dottorando in sociologia presso la stessa Università ne è stata la segretaria scientifica.
Contributi: C. Alt, P. Boisard, M. Bulmer, K. De Hoog, Paola Di Nicola, Pierpaolo Donati, W. Dumon, M. Matteini, M. Nemeny, A. Nigel, C. Presvelou, B. M. Strandahl, E. Sullerot, A. Wallace Wood, A. Weidacher, M. Wicks, H. Willke, H. Wintersberger
Collana: Sociologia, cambiamento e politica sociale
Argomenti: Politiche e servizi sociali - Sociologia della famiglia
Livello: Studi, ricerche
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.