Punti di vendita di casalinghi

Isdi

Punti di vendita di casalinghi

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 160

ISBN: 9788820493011

Edizione: 1a edizione 1995

Codice editore: 345.27

Disponibilità: Esaurito

Il commercio dei casalinghi è fortemente sollecitato al cambiamento. Che non significa solo vincoli, ma anche nuove interessanti opportunità per gli operatori commerciali più vivacemente attivi. Opportunità che si possono sviluppare solo con nuovi punti di vendita: adeguatamente rispondenti alle nuove esigenze di acquisto.

Nella prima parte del volume, l'lsdi identifica quali sono i dodici tipi vincenti di punti di vendita di casalinghi. Ciascuno dei quali adatto a una particolare situazione di mercato, e in grado di dare risposta a particolari esigenze e problematiche di acquisto.

La seconda e più ampia parte del libro è poi dedicata a che cosa fare per organizzare e gestire i punti di vendita vincenti di casalinghi come moderne "macchine per vendere". Considerando, in particolare: i prodotti i prezzi e i servizi da proporre, lo sviluppo della vendita visiva (organizzazione dello spazio di vendita ed esposizione dei prodotti), il rinnovamento della vendita assistita, la comunicazione commerciale (pubblicità, promozione-vendite, vetrine, comunicazione personale), e la gestione delle merci.

In sintesi: un libro molto pratico, chiaro ed essenziale. Scritto senza peli sulla lingua. E' indirizzato agli operatori commerciali intenzionati non solo a sopravvivere, ma addirittura a svilupparsi.

Parte prima - Nuovi punti di vendita di
casalinghi
1. Come sta cambiando e dove sta andando il commercio al dettaglio dei casalinghi
1.1. Nuovi vincoli e nuove opportunità
1.2. Il nuovo punto di vendita di casalinghi
1.3. Cambiamenti funzionari
1.4. Cambiamenti strutturali
1.5. Sviluppi commerciali
1.6. Nuove modalità operative
1.7. Dove sta andando il commercio al dettaglio dei casalinghi
2. Punti di vendita vincenti di casalinghi
2.1. Al di là del negozio genericamente "di casalinghi"
2.2. Tipi di punti di vendita diversamente funzionali a seconda della loro diversa ubicazione commerciale
2.3. Tipi di punti di vendita diversamente funzionali a seconda della loro diversa offerta merceologica
2.4. Dodici tipi vincenti di punti di vendita al dettaglio di casalinghi
2.5. Punti di vendita di casalinghi che van bene sottocasa, perché di "prontosoccorso" commerciale
2.6. Punti di vendita di casalinghi che van bene in zona commerciale di quartiere o di piccolo centro urbano
2.7. Punti di vendita di casalinghi che vari bene in una importante zona commerciale
2.8. Punti di vendita di casalinghi che potrebbero anche ubicarsi non in zona commerciale
Parte seconda - Organizzare e gestire il punto di vendita di casalinghi come una moderna "macchina per vendere"
3. Quale punto di vendita scegliere di essere tra quelli vincenti
3.1. Quale dei dodici tipi vincenti è il punto di vendita di casalinghi più adatto nella situazione specifica?
3.2. Un punto di vendita fatto "su misura"
3.3. Una "macchina per vendere" ad alta produttività
4. Conoscere e "gestire" il mercato
4.1. Vincoli e opportunità di mercato
4.2. Un mercato da conoscere bene
4.3. Un mercato che bisogna anche imparare a "gestire"
4.4. L'area di mercato del punto di vendita di casalinghi
4.5. La concorrenza è anche un'opportunità da sviluppare
5. Strumenti commerciali da usare
5. 1. Gli strumenti a disposizione per operare sul mercato
5.2. Indirizzo strategico e uso operativo degli strumenti commerciali
6. L'offerta commerciale del punto di vendita di casalinghi: un ben congegnato "pacchetto" di prodotti e servizi
6.1. Quel che il punto di vendita di casalinghi offre alla propria clientela
6.2. L'offerta merceologica
6.3. Composizione e aggregazione funzionale dell'offerta merceologica
6.4. L'offerta di servizi complementari
6.5. Un ben congegnato sistema di offerta commerciale
7. Prezzi e margini commerciali
7.1. Le due facce del prezzo di vendita
7.2. Il prezzo come strumento economico
7.3. Il prezzo come strumento commerciale
7.4. Determinazione del prezzo di vendita
8. Tecniche di vendita
8.1. Vecchie e nuove tecniche di vendita
8.2. La vendita assistita
8.3. La vendita visiva
9. Organizzazione dello spazio di vendita (layout)
9.1. Organizzazione sistematica dello spazio di vendita
9.2. Ripartizione dell'offerta merceologica nello spazio di vendita (layout merceologico)
9.3. Disposizione delle attrezzature nello spazio di vendita (layout delle attrezzature)
10. Esposizione dei prodotti (display)
10.1. Funzionalità e produttività dell'esposizione dei prodotti
10.2. Criteri, tecniche e problematiche di esposizione dei prodotti
10.3. Livelli espositivi
10.4. Modalità espositive
11. La vendita assistita nel moderno punto di vendita di casalinghi
11.1. Necessità di una moderna professionalità di vendita
11.2. La vendita assistita come comunicazione personale
11.3. Conoscere bene l'offerta commerciale del punto di vendita
11.4. Gestire efficacemente le sei fasi del processo di vendita
12. La comunicazione commerciale
12.1. Il sistema di comunicazione commerciale
12.2. La pubblicità
12.3. La promozione - vendite
12.4. La vetrina
12.5. La comunicazione personale
12.6. L'immagine del punto di vendita
13. Gestione delle merci
13.1. Gestione commerciale e gestione economica delle merci
13.2. Gestione statica delle scorte di merci
13.3. Gestione dinamica dei flussi di merci
13.4. Che cosa ordinare
13.5. Quali prodotti eliminare
13.6. Quando ordinare
13.7. Quanto ordinare
13.8. Da chi ordinare
13.9. Le merci in scorta come investimento finanziario e come fattore di costo
14. Buon lavoro!
Appendice
Per esempio, c'è spazio anche per un moderno "bazar" sottocasa di prontosoccorso domestico di Giancarlo Ravazzi
Abbiamo ancora bisogno di negozi di casalinghi: ma modernamente funzionari
C'è perfino spazio per il negozio despecializzato di prossimità
Una specie di bazar di prontosoccorso domestico Quali sono i suoi veri concorrenti?
Tre problemi commerciali e gestionali da risolvere
Un assortimento ampio ma essenziale
Importanza della vendita visiva
Riapprovvigionamenti frequenti
Da soli o in gruppo
Notevoli opportunità per il commercio all'ingrosso
Opportunità anche per i produttori



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