Psicoterapia interazionista

Antonio Iudici, Jessica Neri

Psicoterapia interazionista

Metodologie di gestione dell’intervento clinico

Nell’ambito dell’epistemologia della complessità questo libro accompagna il lettore nell’operazionalizzare metodologie e strumenti di intervento clinico, partendo dalle biografie delle persone.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 194

ISBN: 9788835161554

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 1250.362

Disponibilità: Discreta

Nell'ambito della cosiddetta seconda rivoluzione cognitiva, conosciuta anche come svolta discorsiva, la psicoterapia interattivo-cognitiva (o interazionista), rappresenta oggi uno dei più innovativi approcci orientati al cambiamento nell'ambito clinico. Nell'ambito dell'epistemologia della complessità il libro accompagna il lettore nell'operazionalizzare metodologie e strumenti di intervento in ambito clinico, partendo dalle biografie delle persone.
Le situazioni cliniche presentate diventano infatti uno strumento per mostrare il governo della complessità, dalla diagnosi di tipo narrativo alla rilevazione delle esigenze di cambiamento, dalla definizione di obiettivi e strategie alla gestione del follow up.
Questi percorsi personalizzati sono anche l'occasione per vedere all'opera lo psicoterapeuta interazionista e la sua inclinazione a considerarsi un professionista a 360 gradi, uno snodo comunitario, capace di lavorare sulle interazioni che coinvolgono l'interlocutore in un'ottica di salute circolare e dialogica e di welfare partecipato. L'intervento non è solo volto a risolvere il problema o a curare il sintomo, ma è finalizzato a sviluppare le competenze della persona richiedente aiuto, delineando dunque un ulteriore scarto conoscitivo e metodologico.
Il libro rappresenta uno dei pochi tentativi di mostrare come sia proprio la fondazione epistemica degli interventi clinici, ovvero la coerenza tra presupposti conoscitivi e metodologie di intervento operative, ad avere status scientifico e non la ricerca del vero o dell'oggettivo, fine spesso perseguito con esito fallimentare da quelle tradizioni di pensiero che si ispirano alle epistemologie deterministiche.

Antonio Iudici, ricercatore, PhD, psicologo, psicoterapeuta, membro della Commissione scientifica della Scuola di specializzazione in Psicoterapia interattivo-cognitiva. Insegna Clinical Ethnopsychology e Progettazione e Interventi per la Promozione del Benessere e della Salute presso l'Università degli Studi di Padova e per molti anni è stato docente a contratto presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È autore di Health Promotion in the School (Nova, 2015); La Mente Malata (Nexus, 2020) e di circa 120 pubblicazioni scientifiche.

Jessica Neri, PhD, psicologa, psicoterapeuta, didatta per la Scuola di specializzazione in Psicoterapia interattivo-cognitiva. È direttrice dell'area Ricerca dell'Istituto di Psicologia e Psicoterapia di Padova e Milano, e opera come psicoterapeuta nel Centro clinico associato. Collabora con l'Università degli Studi di Padova ed è autrice di diverse pubblicazioni scientifiche.

Alessandro Salvini; Prefazione
Antonio Iudici, Jessica Neri,
Premessa
Antonio Iudici, Jessica Neri,
Presupposti epistemologici, teorici e metodologici
Antonio Iudici, Jessica Neri,
La psicoterapia interazionista: riferimenti concettuali e metodologici
Giuseppe Scarabello, Jessica Neri, Antonio Iudici,
Dal disturbo psicotico con sintomi inerenti all'udire voci alla promozione di un nuovo progetto di vita. Storia di Francesco
Giulia Favaretto, Jessica Neri, Antonio Iudici,
Disturbo d'ansia o esigenza di cambiamento di prospettiva? Processi di sviluppo di gestione. Storia di Giovanna
Ilaria Frigoli, Antonio Iudici, Jessica Neri,
Disturbo dell'umore o attenzione scrupolosa alle differenze con gli altri? Processi di contrasto all'identità del "disturbato". Storia di Laura
Sara Passoni, Antonio Iudici, Jessica Neri,
Disturbo mentale o adesione a un peculiare sistema di credenze culturale? La gestione dei diversi processi di conoscenza. Storia di Camara
Marta Pinto, Antonio Iudici, Jessica Neri,
Disturbo d'ansia scolastica o attenzione alla performance? Processi di (de)costruzione dell'ansia scolastica. Storia di Giulia
Tania Fiorini, Antonio Iudici, Jessica Neri,
Dal delirio di gelosia alla gestione attiva dei pensieri intrusivi. Storia di Patrizia
Elena Mottura, Antonio Iudici, Jessica Neri,
Angoscia verso il futuro e manie di perfezionismo o competenze di gestione rigorosa degli eventi? Quando il problema si sostanzia su valori biografici. Storia di Marianna
Massimo Verdecchia, Jessica Neri, Antonio Iudici,
Problema comportamentale o esigenza di riposizionamento nella gestione delle paure? Il disegno e il Das come strumenti narrativi. Storia di Ivano
Francesca Bomben, Jessica Neri, Antonio Iudici,
Disturbo depressivo con reazioni impulsive o inclinazione a parlare con la voce degli altri? Processi di costruzione della "malattia". Storia di Teresa
Bibliografia.

Contributi: Francesca Bomben, Giulia Favaretto, Tania Fiorini, Ilaria Frigoli, Elena Mottura, Sara Passoni, Marta Pinto, Alessandro Salvini, Giuseppe Scarabello, Massimo Verdecchia

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Valutazione, sostegno e riabilitazione nell'età dello sviluppo

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche