Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Proposte per le terze prove

Osservatorio Nazionale sugli esami di Stato

Proposte per le terze prove

Modelli e materiali per la definizione di prove pluridisciplinari 2001

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 1020

ISBN: 9788846428653

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 1306.3.6

Disponibilità: Nulla

Il volume denominato PTP 2001 è una raccolta di modelli pluridisciplinari di terze prove degli esami di stato, predisposta in vista del terzo anno di attuazione della riforma. L'Osservatorio Nazionale sugli Esami di Stato, proseguendo una linea di attività avviata nel 1999, ha coordinato un gran numero di gruppi di lavoro, composti da docenti e presidi, al fine di porre a disposizione delle commissioni materiali originali che potranno essere di riferimento nel difficile compito di definire la formulazione della prova.

Rispetto al volume del 1999, nel quale l'organizzazione delle prove costituiva una prima approssimazione verso l'obiettivo della formulazione di prove pluridisciplinari, le proposte contenute nei volumi pubblicati nel 2000 e in questo del 2001 tengono conto dell'esperienza già effettuata, oltre che delle nuove disposizioni emanate dal Ministero della Pubblica Istruzione per ciò che riguarda il numero di quesiti da prevedere.

Il modello di terza prova su cui l'Ones si è impegnato prevede che ciascuna prova sia introdotta da un testo (in senso lato: può trattarsi anche di immagini). È una scelta giustificata dalla considerazione del fatto che una prova di valutazione corrisponde ad un tipo di scrittura artificiale, che non consente, se non in parte, l'attivazione dei processi attraverso i quali avviene l'attribuzione dei significati. In altre parole, la brevità della formulazione di un quesito, specialmente in una prova pluridisciplinare che manca di un contesto implicito, è di ostacolo ad una corretta interpretazione, lasciando ampi margini di ambiguità.

Tale ambiguità può essere superata riferendo i quesiti ad un contesto esplicitamente fornito, come stimolo d'ingresso nella prova. Il testo che funge da stimolo iniziale fornisce le coordinate per l'interpretazione dei quesiti, indirizzando l'attività degli allievi in una direzione coerente con gli intenti della prova.

Nel volume del 2001 sono proposti anche modelli di terze prove che riguardano tematiche sviluppate nel terzo e quarto anno dei corsi secondari. Ciò intende facilitare il compito di quei consigli di classe che desiderano, con largo anticipo rispetto alla fase finale degli esami di stato, realizzare percorsi integrati di apprendimento che si concludono con prove strutturate.

La gran mole di materiale offerto si presta ad essere utilizzato, oltre che per definire prove d'esame che riprendono il modello Cede, come repertorio dal quale attingere quesiti da comporre in prove organizzate secondo altre tipologie.

Il volume costituisce pertanto uno strumento di lavoro per quanti, come docenti, commissari o studenti, si preparano a sostenere l'impegno degli esami di stato.

Come si consulta PTP 2001:

questo repertorio non prevede una lettura lineare di tutto il materiale, ma un accesso funzionale all'uso. Pur essendo privo della numerazione progressiva delle pagine, consente comunque la consultazione mediante l'uso di più indici. Ogni prova è numerata con un codice univoco di quattro cifre (le prime due individuano il gruppo degli autori e le seconde due le singole prove prodotte dal gruppo). Gli insiemi sono ordinati nel volume secondo tale codice e sono raggruppati per tipo di scuola. I codici riportati in testa ad ogni pagina consentono di rintracciare i singoli blocchi di materiale.


Benedetto Vertecchi , Presentazione. Riforma, anno terzo
Giuliana Agricoli, Raimondo Bolletta, Maria Giglio Cultrera, Maria Antonietta Destro, Lina Grossi, Maria Elvira Pistoresi, Silvana Serra, Genoveffa Terrinoni, Il lavoro di squadra continua
Raimondo Bolletta , L'assegnazione dei punteggi. Atto terzo
Genoveffa Terrinoni , Processo e prodotto di un triennio
Lina Grossi , L'apporto delle discipline classiche nella costruzione della terza prova
Silvana Serra , L'aggregazione tra le discipline e il ruolo dell'italiano
Giuliana Agricoli, Maria Elvira Pistoresi , Le terze prove dei tecnici: dal percorso tematico all'area di progetto
Salvatore Cinà , L'ONES nel contesto dell'Istituto Nazionale per la valutazione del Sistema dell'Istruzione
Indice delle prove
(Prova 2001 - Prove Licei - Prove Istituti Tecnici - Prove Istituti Professionali)
Indici delle prove per materia e per tipo di scuola.

Contributi: Benedetto Vertecchi

Collana: Ricerca educativa - Cede

Argomenti: Strumenti per insegnanti

Potrebbero interessarti anche