Promozione della salute ed azioni innovative nei luoghi di lavoro

Sauro Garzi

Promozione della salute ed azioni innovative nei luoghi di lavoro

Esperienze nelle imprese italiane

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 192

ISBN: 9788820483135

Edizione: 1a edizione 1993

Codice editore: 1160.2.2

Disponibilità: Buona

Il tema centrale del libro è costituito dalle azioni innovative per la promozione della salute nei luoghi di lavoro, prendendo a riferimento 202 imprese di dimensioni medie o medio-grandi, per un totale di circa 100.000 addetti, operanti in sei regioni italiane.

Queste informazioni vengono arricchite sia con l'analisi di quattro case study riferiti ad altrettante compagnie multinazionali, sia con il contributo di magistrati, imprenditori, sindacalisti ed operatori delle strutture pubbliche di prevenzione.

Il riferimento generale è alla consapevolezza che il benessere soggettivo, al di là del soddisfacimento dei bisogni elementari, è sempre più legato a comportamenti consapevoli, a scelte che coinvolgono la responsabilità delle imprese, dei lavoratori e delle loro rappresentanze, degli operatori pubblici e dei professionisti il cui lavoro presume, oltre ad un'azione di controllo, anche interventi di educazione, trasformazione ed informazione di modalità efficaci nel far fronte alle mutevoli situazioni in cui il lavoro si svolge.

• Avvertenza di A. Carbonaro e M La Rosa

• Prefazione di N. Baracani

• Introduzione

• La "Promozione della salute" nel dibattito degli Organismi internazionali fra complessità sociale e crisi dei sistemi di welfare
* Premessa
* Salute e complessità sociale
* La "Promozione della salute" nel dibattito degli
* Organismi internazionali
* "Promozione della salute" e luoghi di lavoro

• Le azioni innovativi fra tutela e promozione della salute nei luoghi di lavoro
* Premessa
* Ruoli sociali, azioni innovatile e "Promozione della salute"
* nei luoghi di lavoro
* Due casi emblematici di azioni innovatile per la salute nei
* luoghi di lavoro

• I risultati dell'indagine condotta in un campione di aziende italiane
* Alcune considerazioni di carattere metodologico
* L'analisi dei dati
* Le iniziative per la salute
* Difficoltà e problemi relativi alle azioni per la salute nei luoghi di lavoro: strategie per il superamento e benefici ottenuti
* Progetti e priorità delle aziende

• Analisi dei "case-study"
* Premessa
* Case-study n. I "Pirelli S.p.A."
* Case study n.2 "Siemens-Telecomunicazioni S.p.A."
* Case study n.3 "Reyab S.p.A."
* Case study n.4 "IBM S.p.A."
* Alcune osservazioni di sintesi

• Un quadro interpretativo delle iniziative per la salute nei luoghi di lavoro in Italia
* Premessa
* Le azioni per la salute nei luoghi di lavoro in Italia fra ritardi istituzionali e spinte innovativi
* "Promozione della salute" e cittadinanza
* La promozione della salute nei luoghi di lavoro come responsabilità diffusa: strategie dei soggetti e funzione delle norme



Potrebbero interessarti anche