Project & Process Management.

Stefano Setti

Project & Process Management.

La gestione integrata di progetti e processi: una sfida organizzativa

Obiettivo del libro è fornire al lettore strumenti di esplorazione al fine di individuare, nella propria realtà aziendale, quali interventi organizzativi possano portare benefici. Lungi dal voler fornire una ricetta sempre valida, si tratta piuttosto di sviluppare la capacità critica per lo studio di un modello organizzativo sostenibile per la propria realtà.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 208

ISBN: 9788856800074

Edizione: 1a ristampa 2011, 1a edizione 2008

Codice editore: 100.701

Disponibilità: Discreta

Questo libro affronta un intrigante dualismo presente nella gran parte delle organizzazioni: quello fra il progetto, universo della temporaneità e dell'unicità, ed il processo, universo della continuità e della ripetitività. Il progetto accompagna tutta la storia dell'uomo e delle imprese: in sintesi, organizzare risorse per il raggiungimento di obiettivi nel rispetto di vincoli.
L'idea di processo è fondante in tutti i recenti modelli di organizzazione e di eccellenza: in sintesi modella il fluire continuo delle attività e crea valore. Si è cercato di far scontrare questi due modelli, facendo emergere differenze e complementarietà, ma andando contemporaneamente alla ricerca di ciò che li accomuna, per facilitarne la cooperazione.
L'obiettivo di questo libro è fornire al lettore strumenti di esplorazione al fine di individuare, nella propria realtà aziendale, quali interventi organizzativi possano portare benefici. Lungi dal voler fornire una ricetta sempre valida, si tratta piuttosto di sviluppare la capacità critica per lo studio di un modello organizzativo sostenibile per la propria realtà. Il libro affianca al rigore accademico, con cui sono compendiate le diverse discipline, la novità del punto di osservazione, oltre a qualche riflessione di carattere meno tecnico e più umanistico sui temi del tempo, della competenza, dell'attività. Nella parte finale viene proposto un paradigma di integrazione progetto-processo (Process & Project Integration), descritto attraverso case history aziendali di applicazione concreta.

Stefano Setti, laureato in Ingegneria Elettronica presso l'Università di Bologna, si occupa da oltre vent'anni di sistemi informativi e di project management. Membro di PDMA (Product Development & Management Association) e PMI (Project Management Institute), PMP(r), svolge attività di consulente e formatore sul project management. Ha partecipato come relatore a numerosi convegni, su temi quali l'EVM, i Modelli di Maturità, l'Organizzazione dell'Innovazione e sulla diffusione dei modelli di eccellenza nelle Piccole e Medie Imprese. Coautore del volume, a cura di Antonio Bassi, Gestire l'Innovazione nelle PMI (FrancoAngeli, 2007), oggi è direttore tecnico di Blulink e si occupa di Sistemi Informativi nelle aree Qualità, Risorse Umane, Project Management, BPM e Business Intelligence. È inoltre docente di Sistemi Informativi Aziendali e Basi di Dati presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione e dell'Economia dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, ateneo che ospita importanti esperienze di ricerca sui temi della Complessità, dell'Innovazione e delle Scienze Cognitive.



Carlo Notari, Prefazione
Antonio Bassi, Presentazione
Introduzione
(Perché un libro sulla gestione integrata di processi e progetti?; A chi è destinato questo libro; "Soledad en el Divàn"; Ringraziamenti; Struttura del libro; Schema dei capitoli)
Parte I. Confronto
Il Contesto del Progetto
(Overview; Executive summary; Il concetto di progetto; Il project management; Il ciclo di vita del Progetto; Un approccio interdisciplinare: il modello PMBOK(r); La misura delle performance dei progetti; Processi di progettazione: il cammino verso la maturità; Conclusioni)
Il Contesto del Processo
((Overview; Executive summary; Il concetto di processo; Business Process Management; I processi all'interno del modello organizzativo; Il miglioramento dei processi aziendali; Il workflow; Misura delle performance dei processi; Conclusioni)
Il conflitto
(Overview; Executive summary; Differenze e complementarietà fra i modelli; Aspetti organizzativi; Le dimensioni del conflitto; Conclusioni)
Parte II. Scontro
Il tempo
(Overview; Executive summary; Il tempo del processo; Il tempo del progetto; Conclusioni)
Le Risorse Umane
(Overview; Executive summary; Modello organizzativo; La gestione delle competenze; Soft skills; Bibliografia)
Attività
(Overview; Executive summary; L'attività come elemento comune; Activity Based Costing & Management)
Parte III. Integrazione
Il Progetto in aiuto ai Processi
(Overview; Executive summary; Le attività pianificate interne ad un processo; Caratteristiche di un processo event-driven; Ottimizzazione di work-list; Una soluzione al problema del parallelismo; Attrattività del processo; Un esempio notevole: il processo di problem solving; Caso di studio: Magneti Marelli Powertrain)
Il Processo in aiuto ai Progetti
(Overview; Executive summary; Ciclo di vita di un progetto; Flusso di lavoro interno al task di progetto; I processi al contorno; Caso di studio - Medidata)
L'integrazione
(Overview; Executive summary; Da conflitto a cooperazione; Affrontare un processo di Project & Process Integration; Conclusioni)
Acronimi
Bibliografia.

Contributi: Adriano Autino, Antonio Bassi, Paolo Ferrarini, Carlo Notari, Yolanda M. Uresti

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Project management - Direzione e progettazione dei processi

Livello: Testi advanced per professional

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