Progetto curriculo

Mariella Spinosi

Progetto curriculo

Teorie e modelli di percorsi formativi nella scuola dell'obbligo

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 304

ISBN: 9788820485849

Edizione: 1a edizione 1994

Codice editore: 2000.690

Disponibilità: Limitata

Il libro analizza alcune proposte operative, all'interno di un'attenta riflessione teorica, individuando per ognuna, da un lato, i limiti o le incongruenze, dall'altro, l'efficacia delle risposte di fronte alle nuove domande dell'attuale società multiculturale.

L'autrice affronta inoltre i punti nodali del dibattito pedagogico interrogandosi sulle scienze dell'educazione, sul rapporto tra i diversi campi del sapere, sul concetto di scienza o di tecnica, o sul significato di disciplina.

L'obiettivo non è quello di fornire risposte univoche a tutte le domande, ma di analizzare i termini del dibattito, delineando coordinate entro cui orientarsi.

• Premessa
• Presentazione

PRIMA PARTE
IL CURRICOLO: I TERMINI DEL DIBATTITO
* Brevi riflessioni sul linguaggio pedagogico
* Che cos'è la pedagogia
* Che cos'è l'educazione
* Educazione - Istruzione
* L'educazione: modelli sistematici nella storia
* Modelli sistematici nella storia
* La pedagogia scientifica
* Che cos'è una scienza
* La pedagogia è una scienza?
* E la didattica?
* I contributi teorici della filosofia
* La filosofia dell'educazione
* I contributi della filosofia alla pedagogia
* Rapporti tra pedagogia e psicologia
* Psicologia e psicologia dell'educazione
* Psicologia dell'educazione e pedagogia.
* Uno sguardo alla sociologia
* La prospettiva tecnologica dell'educazione
* Il concetto di tecnica
* L'uomo fabbricatone di strumenti
* L'uso della tecnologia nella recente storia

SECONDA PARTE
IL CURRICOLO: RIFERIMENTI TEORICI E MODELLI O

• Che cos'è il curricolo

• Il curricolo centrato sul soggetto che apprende
* Il bambino: bisogni e dimensioni dello sviluppo
* I bisogni
* Le dimensioni dello sviluppo


• Il curricolo centrato sull'oggetto di conoscenza
* La cultura
* Gli antropologi
* Bruner
* Le discipline, i saperi
* Che cos'è una disciplina
* La struttura delle discipline
* Gardner
* Le implicazioni e i rapporti tra le discipline
* Multidisciplinarità
* Pluridisciplinarità
* Interdisciplinarità
* Transdisciplinarità
* I sistemi simbolici
* Simbolo, sistema simbolico, prodotto simbolico
* Classificazione dei sistemi simbolici
* I media
* Classificazione del medium
* Prima definizione: Olson
* Seconda definizione: Salomon

• Il curricolo come manifesto formale

* I programmi: premessa
* I programmi: espressione della cultura dei tempi
* Brevi considerazioni sui programmi della scuola elementare del '45
* Brevi considerazioni sui programmi della scuola elementare del '55
* Gli anni sessanta: mutamenti sociali e nuove istanze culturali
* Le parole del curricolo
* Nei programmi della scuola media
* Nel processo di revisione delle politiche scolastiche degli anni ottanta
* Nei programmi della scuola elementare
* Negli Orientamenti programmatici della scuola materna
* Le parole dei programmi

• Il curricolo come espressione delle periferie
* La programmazione: premessa
* Un po' di storia
* In Italia
* In America
* Teoria di istruzione di riferimento: il neocomportamentismo
* Metodologia di riferimento: il mastery learning
* Le variabili per le strategie del mastery learning
* Le precondizioni
* Le caratteristiche
* L'istruzione programmata: applicazione didattica delle teorie e dei principi del mastery learning
* Principi relativi al contenuto dell'informazione
* Principi relativi all'organizzazione dell'informazione
* Principi relativi alla presentazione dell'informazione
* Note sul diagramma di flusso
* L'importanza pedagogica delle teorie comportamentiste
* La via italiana alla programmazione
* Sul versante della cognitività: la programmazione per obiettivi
* La programmazione per obiettivi secondo il modello Frabboni
* La programmazione educativa
* La programmazione didattica
* La programmazione per obiettivi: una variabile
* La programmazione per concetti
* Presupposti organizzativi per una didattica per concetti
* Riflessione sui concetti
* Sul versante dell'affettività e della relazione
* La teoria della Gestalt e la psicologia
* topologica di Lewin
* La prospettiva rogersiana
* La programmazione per sfondo
* Gli strumenti della programmazione per sfondo
* L'analisi istituzionale
* L'osservazione
* La griglia
* La monografia
* Conclusioni

• Il curricolo: quadro di sintesi

• Bibliografia dei testi consultati



Contributi: Franco Frabboni

Collana: Varie

Argomenti: Didattica generale - Pedagogia sperimentale - Strumenti per insegnanti

Potrebbero interessarti anche