Progettare un servizio di informazione

A cura di: Marta Consolini

Progettare un servizio di informazione

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846442956

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1046.53

Disponibilità: Discreta

L'informazione, quale risorsa da mettere a disposizione degli utenti per una scelta motivata, si configura come un servizio che può essere erogato in diversi momenti del processo orientativo così come possono essere diversi gli ambiti e le modalità di intervento, gli strumenti e i media da utilizzare.

Affrontare il tema della "gestione delle risorse informative" nei servizi per l'orientamento e il lavoro significa dunque confrontarsi con una molteplicità di aspetti progettuali e organizzativi che coinvolgono gli operatori in attività di ricerca, archiviazione, trattamento, produzione e diffusione delle informazioni utili agli utenti. In questo contesto le tecnologie dell'informazione e della comunicazione assumono un ruolo rilevante nell'organizzazione complessiva dei servizi, introducendo forme di comunicazione e interazione che costituiscono tema di dibattito e ambito di sperimentazione.

Il volume, realizzato nell'ambito di un progetto promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - UCOFPL - e sviluppato dal Centro Risorse Nazionale per l'Orientamento - Area Formazione e Lavoro in collaborazione con Spin (Torino), intende fornire agli operatori dei servizi per l'orientamento e il lavoro proposte metodologiche e casi concreti per promuovere un miglioramento della qualità dei servizi informativi e dell'uso delle tecnologie in un'ottica di condivisione e confronto.

Cristina Cogoi è consulente presso il Centro Risorse Nazionale per l'Orientamento dove svolge attività di progettazione e coordinamento in ambito europeo. Partecipa a progetti che prevedono la sperimentazione di strumenti basati sulle ICT e ha pubblicato interventi sul tema.

Marta Consolini , esperta di orientamento, si occupa di progettazione, ricerca e assistenza tecnica nel settore a livello nazionale ed europeo con particolare attenzione ai temi dell'informazione e della comunicazione fra giovani e mondo del lavoro. È autrice di numerosi interventi e pubblicazioni nell'ambito dell'orientamento e in specifico sulla progettazione di servizi di accoglienza e di informazione.

Annibale D'Elia e Annamaria Ricci , esperti di servizi di informazione e comunicazione per i giovani, per l'orientamento e per l'impiego, operano presso la Rete Informa, network di centri di informazione e orientamento, nata in Puglia con il supporto dell'Unione Europea e del Ministero del Lavoro.

Raffaella Naldi , psicologa, è consulente presso il Centro Risorse Nazionale per l'Orientamento dove si occupa di progettazione di prodotti informativi e di diffusione di informazioni sulla mobilità europea nell'ambito di saloni e fiere di orientamento.

Morena Sighinolfi , consulente sui temi della formazione e dell'orientamento, con particolare attenzione a strumenti e metodologie di intervento, è autrice di pubblicazioni sui sistemi informativi della formazione professionale e sull'orientamento scolastico e lavorativo dei giovani.

Marina Silverii è responsabile dell'area orientamento della Divisione Autonoma di ASTER "Risorse per l'Orientamento e il Lavoro" di Bologna. È autrice di interventi e pubblicazioni sul tema dell'uso delle tecnologie nell'ambito dell'orientamento e del lavoro tra operatori.

Paola Valandro è consulente presso il Centro Risorse Nazionale per l'Orientamento dove svolge attività di progettazione di prodotti informativi cartacei e informatizzati, in particolare siti web e banche dati, sui temi dell'orientamento e del lavoro.


Parte I. Premessa metodologica
Introduzione
(Motivazioni del progetto; Target e prodotti; Metodologia: prodotti della rete per la rete; I destinatari finali; I soggetti e i luoghi dell'orientamento; L'organizzazione della guida; La presentazione di casi di studio ed esemplificazioni)
L'informazione come risorsa
(Una risorsa per una scelta motivata; Informazione e orientamento; Informazione per l'utente finale; Informazione per il lavoro professionale e lo scambio fra operatori; Le molteplici dimensioni del lavoro; Il nuovo ruolo dell'operatore di orientamento)
Parte II. La progettazione di strumenti d'informazione
Progettare il proprio sistema informativo; Partecipazione e condivisione del progetto; Fasi della progettazione/realizzazione di un sistema informativo; Appendice. Il Sistema Informativo Lavoro)
Progettare un sito web
(Esplorare i siti esistenti; Definire la struttura del sito: i contenuti e i collegamenti; Gestione dei contenuti, modalità di pubblicazione, monitoraggio dell'utenza; Creare un sito "usabile"; Tabella operativa)
Gli strumenti web per gli operatori. Le comunità virtuali
(Progettare e gestire una comunità virtuale; Caso Studio: la Comunità On Line degli operatori della Regione Emilia-Romagna; Tabella operativa)
Utilizzare la videoconferenza
(Ambiti di applicazione della videoconferenza; Come realizzare una videoconferenza: risorse tecniche, umane e costi; Come organizzare una videoconferenza; Alcune criticità della comunicazione in videoconferenza; Tabella operativa)
Parte III. L'organizzazione di servizi ed eventi
L'organizzazione di un servizio di accoglienza e di uno spazio di autoconsultazione
(L'organizzazione dell'ambiente e dello spazio: i punti chiave; Progettare e scegliere i supporti comunicativi; La "spazio informazione"; Tabella operativa)
La gestione della documentazione
(La gestione delle risorse informative; L'utenza e i suoi bisogni informativi; Ricerca, acquisizione e selezione; Trattamento e aggiornamento delle informazioni; Tabella operativa)
L'organizzazione di fiere ed eventi
(Chi partecipa e chi organizza: una partita a due?; L'operazione in fiera: la comunicazione delle informazioni; Il materiale informativo in distribuzione, l'intervento dell'operatore; Tabella operativa)
Parte IV. Le professionalità, il lavoro in rete e la qualità dei servizi
Chi gestisce l'informazione per l'orientamento: vecchie e nuove professionalità
(Le aree di attività dell'informazione; Le scelte organizzative del servizio; Le nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione; L'aggiornamento professionale)
Il lavoro in rete
(Reti, nodi, legàmi: alla ricerca di una definizione condivisa; Dalla teoria alla pratica delle reti: i casi di studio; Le criticità del lavoro in rete (oltre la retorica delle reti))
Punti chiave e proposte di lavoro per una migliore qualità dell'informazione
(Il contributo della Commissione Europea; Il contributo degli studi e degli esperti di settore; La conferenza europea di Goteborg "Quality and Ethics in Web-based Guidance"; Punti chiave e aree di sviluppo)

Contributi: Cristina Cogoi, Annibale D'Elia, Vera Marincioni, Raffaella Naldi, Annamaria Ricci, Morena Sighinolfi, Marina Silverii, Paola Valandro

Collana: Lavoro e società

Argomenti: Economia del lavoro - Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

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