Progettare la formazione dell'infermiere.

Sandra Bombardi

Progettare la formazione dell'infermiere.

La cultura al centro della professione infermieristica

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846419033

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1370.9

Disponibilità: Discreta

In una società in cui la comunicazione e lo scambio assumono un'importanza sempre maggiore, si impone l'esigenza di ripensare il territorio e i servizi alla persona in chiave multiculturale. Chi ha bisogno di aiuto o di assistenza, infatti, si aspetta dagli operatori risposte diversificate, che tengano conto del contesto di provenienza dell'utente. Trascurare questo aspetto nell'assistenza infermieristica può voler dire compromettere, in un futuro non troppo lontano, la relazione infermiere-paziente.

Questo volume, il cui obiettivo è aiutare l'infermiere nell'individuazione di linee guida e modelli di riferimento per la pratica professionale, intende favorire

- un approccio globale alla persona;

- l'ascolto interessato dell'Altro;

- la valorizzazione dei percorsi esistenziali e culturali dell'utente;

- un ambiente relazionale in grado di garantire la partecipazione attiva al percorso educativo-preventivo-terapeutico-riabilitativo;

- risposte assistenziali adeguate al paziente.

Una guida alla formazione, quindi, che abbandona gli schemi consueti per far emergere una nuova figura di infermiere, capace di individuare nel contatto transculturale e nell'analisi del contesto dell'Altro degli strumenti indispensabili per la relazione di cura e la tutela della salute.

Sandra Bombardi , infermiera professionale abilitata alle Funzioni direttive capo sala. Dal 1989 si occupa di formazione infermieristica presso la Scuola infermieri professionali di Ferrara, attuale Ufficio formazione aggiornamento dell'Azienda ospedaliera di Ferrara, svolgendo funzioni di coordinamento in corsi di perfezionamento, tutor clinico, tutor personal con incarichi di docenza al Diploma universitario per infermiere. Laureanda in Sociologia.


Loredana Gamberoni , Prefazione
Parte I. Il ruolo dell'infermiere e la formazione infermieristica oggi
Professione infermiere: contenuto peculiare del tipo di prestazione
("Prendersi cura"; Infermiere come mediatore culturale)
La formazione dell'infermiere
Loredana Gamberoni , Insegnare l'infermieristica attraverso i problemi prioritari di salute della comunità
Il modello formativo
Parte II. La formazione transculturale dell'infermiere: progetto di un percorso di formazione
Filosofia e articolazione del progetto formativo
(Il concetto di persona, cultura, salute, ambiente, attività di vita, assistenza infermieristica e formazione-apprendimento; L'approccio olistico e sistemico; Il modello infermieristico di Roper-Logan-Tiernev; La teoria del nursing transculturale di Madeleine Leininger; Le tematiche principali; Dalla salute alla malattia, dalla nascita alla morte, i problemi della persona)
La progettazione
(Uno schema curricolare; L'approccio interdisciplinare: metodi e strumenti)
Un percorso di formazione transculturale
(Conoscersi per aiutare; Ti posso aiutare)
Parte III. Dalla teoria alla pratica
Lavori svolti dagli studenti
("I senegalesi": il protocollo d'accoglienza; "I siriani": l'intervista non strutturata; La ricerca)
Alcuni momenti della formazione
(Incontro interdisciplinare: il simbolismo delle parole; La visione del film)
Maria Grazia Bedetti, Catia Bedosti , La cartella infermieristica transculturale
Allegati - (Decreto ministeriale 14 settembre 1994, n. 739 "Regolamento concernente l'individuazione della figura e del relativo profilo professionale dell'infermiere"; Il patto infermiere-cittadino; Il codice deontologico; Le norme di comportamento per l'esercizio autonomo della professione infermieristica; 10 febbraio 1999 Il Parlamento cancella il mansionario degli infermieri; Questionario; Decreto 24 luglio 1996; Disposizioni in materia di professioni sanitarie).

Potrebbero interessarti anche