Profili d'equipe e culture d'imprese

Alain Cardon

Profili d'equipe e culture d'imprese

Come migliorare la performance dei vostri collaboratori, sviluppare le capacità e adeguarvi alle nuove esigenze

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 160

ISBN: 9788820479664

Edizione: 1a edizione 1993

Codice editore: 561.102

Disponibilità: Fuori catalogo

L'efficacia e la coesione dei "team" nelle organizzazioni. Elementi di riflessione e proposte di intervento ad uso di consulenti e funzionari dell'area risorse umane.

Un volume rivolto ai dirigenti, ai quadri, ai responsabili di gruppi di lavoro, ai funzionari delle direzioni risorse umane, ai consulenti che desiderano e hanno come missione di migliorare la performance delle loro équipes e d'adeguare la loro organizzazione alle nuove esigenze di un mercato che premia l'innovazione, la velocizzazione, la qualità, la competitività.

Posto alla confluenza tra il quadro di riferimento della scuola di Palo Alto (approccio sistemico) e delle applicazioni dell'Analisi Transazionale, propone una griglia di lettura e un efficiente strumento d'analisi che permette d'inquadrare sia la cultura dell'impresa e dell'organizzazione sia quella dei gruppi che in esse operano.

Partendo dall'analisi di un'organizzazione in quanto sistema, l'autore presenta le strategie, la gestione del tempo, lo stile di direzione, il potenziale da sviluppare in quattro tipi di cultura d'impresa, descritti attraverso numerosi aneddoti tratti dalla sua esperienza di consulente internazionale.

Formatosi negli Usa, Alain Cardon svolge da quindici anni attività di consulenza e formazione. Interviene in numerosi paesi a favore di numerose imprese multinazionali. In Francia è direttore generale di Transformation SA. E' autore e co-autore di svariate opere, tra cui L'analyse transactionelle, un classico già venduto in oltre 30.000 copie.

• Introduzione al management strategico
* Generalità sulle culture
* L'impiego individuale
* Le riunioni del comitato direttivo
* Presentazione dei vari capitoli
• Energie e frontiere d'équipe
* I criteri d'équipe
* Frontiere ed energia
• Struttura del tempo e della materia
* I tempi
* La struttura della materia
* I criteri d'équipe
• Le équipe del tipo I o artigianali
* Descrizione
* I processi
* Le strategie di sviluppo
• Le équipe del tipo II o meccanicistiche
* Descrizione
* I processi
* Le strategie di sviluppo
• Le équipe del tipo III o «umanistiche»
* Descrizione
* I processi
* Le strategie di sviluppo
• Le équipe del tipo IV o organiche
* Descrizione
* I processi
* Le strategie di sviluppo
• Sintesi e conclusioni
* L'équipe organica efficiente
* L'impegno
Appendici
• Questionario sui profili d'équipe
• La pedagogia sistemica
* I ruoli
* L'animatore
* Il responsabile gerarchico
* L'osservatore-consulente
* Il consulente qualità-sicurezza
* L'équipe
* Lo svolgimento
* T1 Consegne animatore-manager
* T2 L'esercizio
* T3 Analisi
* I temi
* La delega
* La comunicazione funzionali-operativi
* La gestione di progetti


Contributi:

Collana: Formazione permanente