Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 17 dicembre al 6 gennaio (inclusi).
Gli ordini ricevuti dopo il 18 verranno evasi a partire dal 7 gennaio 2026.

Profili attuali della sostenibilità

A cura di: Luca Di Nella

Profili attuali della sostenibilità

Istituzioni, economia, enti, contratto

Il ruolo economico e sociale delle corporations, considerate gli strumenti più efficaci per realizzare i progetti di gruppi di persone e superare i limiti temporali, funzionali ed economici degli individui, è sotto scrutinio: la sostenibilità rivoluziona il modo concepirlo in ragione dell’impatto ambientale, economico e sociale delle attività di tali soggetti. Lo sviluppo sostenibile ha imposto alle aziende di gestire e dimostrare la due diligence sui rischi ambientali, sociali ed etici nelle relazioni commerciali.

Pagine: 234

ISBN: 9788835189244

Edizione:1a ediz 2025

Codice editore: 10386.1

Informazioni sugli open access

Il ruolo economico e sociale delle corporations, considerate gli strumenti più efficaci per realizzare i progetti di gruppi di persone e superare i limiti temporali, funzionali ed economici degli individui, è sotto scrutinio: la sostenibilità rivoluziona il modo concepirlo in ragione dell’impatto ambientale, economico e sociale delle attività di tali soggetti. In virtù di vari elementi comuni, anche gli enti non profit devono essere chiamati a contribuire alla realizzazione degli obiettivi della sostenibilità. L’estensione della tutela del consumatore a figure finitime si pone in questa evoluzione sociale del sistema. Neppure il diritto dei contratti si sottrae a tale tendenza. Nei mercati bancario, finanziario e assicurativo vigono norme che hanno l’obiettivo di far penetrare gli interessi ambientali e sociali nella mera logica del profitto. Lo sviluppo sostenibile ha imposto alle aziende di gestire e dimostrare la due diligence sui rischi ambientali, sociali ed etici nelle relazioni commerciali anche con l’inserimento sempre più diffuso nei contratti di requisiti di sostenibilità/responsabilità sociale con la clausola di sostenibilità. D’altra parte, i fattori ESG incidono anche sull’accesso al credito. La sostenibilità dell’attività rappresenta una sfida per molte imprese che necessitano, tuttavia, del supporto degli intermediari per adeguare i propri modelli di business alla transizione green.

Scritti di: G. Anello, G. Berti De Marinis, C. Boiti, L. Di Nella, G.A. García Escobar, L. Mezzasoma, E. Llamas Pombo, F.J. Pérez-Serrabona González, J.L. Pérez-SerrabonaGonzález, M. Pucci, V. Rizzo.

Luca Di Nella è professore ordinario di Diritto privato presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma. È autore di monografie, commenti, traduzioni di opere giuridiche e saggi, anche in lingua tedesca, spagnola e inglese in materia, tra l’altro, di diritto dei contratti, di diritto dei consumatori, di diritto dello sport, di diritto euro-unionale, di diritto delle nuove tecnologie e di diritto bancario e dei mercati finanziari.

Luca Di Nella, Prefazione
Vito Rizzo, Introduzione. Profili attuali della sostenibilità. Istituzioni, economia, enti, contratto
Giancarlo Anello, Enti giuridici e sostenibilità: l’esperienza storica
Gabriel A. García Escobar, Derecho mercantil y sostenibilidad en la moderna economía de mercado. Especial referencia a las crisis económicas en la legislación española
José Luis Pérez-Serrabona González, Nuevos avances en materia de sostenibilidad en el Derecho Societario español: Sociedades de Beneficio e Interés Común
Fco. Javier Pérez-Serrabona González, El rol del Derecho societario con el medio ambiente y la sostenibilidad
Eugenio Llamas Pombo, Azione collettiva in difesa dell’ambiente e legittimazione delle associazioni
Luca Di Nella, Enti non lucrativi e sostenibilità
Lorenzo Mezzasoma, L’evoluzione della nozione di consumatore
Giovanni Berti De Marinis, La sostenibilità nei contratti dei mercati regolamentati
Cristiana Boiti, Le clausole di sostenibilità ambientale,
Monica Pucci, La declinazione della sostenibilità nella concessione del credito
Autrici e Autori

Potrebbero interessarti anche