Professione Mystery Guest

Nicola Bolzan, Michele Prete

Professione Mystery Guest

La guida completa per comprendere chi è, che cosa fa e perché la sua analisi è così importante

Il Mystery Guest è una figura utilissima per la crescita e lo sviluppo delle risorse umane, che vuole valorizzare i comportamenti e i talenti del personale, che sa identificare le aree di miglioramento e le best practice, che genera consapevolezza aiutando a comprendere l’esperienza dell’ospite. Il volume propone una visione chiara degli aspetti che caratterizzano questa figura professionale, fornendo un vero e proprio vademecum a chi intende avvicinare con maggiore consapevolezza questo lavoro, ma anche a chi intende servirsene per la propria struttura.

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 152

ISBN: 9788835117681

Edizione: 1a edizione 2021

Codice editore: 1060.322

Disponibilità: Discreta

Pagine: 152

ISBN: 9788835122609

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1060.322

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 152

ISBN: 9788835122616

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1060.322

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La figura del Mystery Guest genera da sempre curiosità e attrazione; ma chi è e che cosa realmente fa (o dovrebbe fare)?
Secondo una visione diffusa, quanto sbagliata, il Mystery Guest si aggira nelle strutture per scovare anche i più piccoli errori, segnalare con puntiglio la scarsa educazione o disponibilità del personale, godendo degli insuccessi e delle mancanze che incontra sul suo cammino... Nulla di più lontano dal professionista che questo libro vuole descrivere!
Il Mystery Guest è, al contrario, una figura utilissima per la crescita e lo sviluppo delle risorse umane, che vuole valorizzare i comportamenti e i talenti del personale, che sa identificare le aree di miglioramento e le best practice, che genera consapevolezza aiutando a comprendere l'esperienza dell'ospite, fornendo feedback oggettivi.
Si tratta quindi di un vero e proprio strumento strategico che può essere applicato in modo trasversale a tutti i settori che fanno del valore del contatto umano la loro colonna portante.
Combinando parti tecniche e storie reali, gli autori propongono nel testo una visione chiara degli aspetti che caratterizzano questa figura professionale, fornendo un vero e proprio vademecum a chi intende avvicinare con maggiore consapevolezza questo lavoro, ma anche a chi intende servirsene per la propria struttura.

Nicola Bolzan, co-fondatore di Hospite - The Italian Hospitality Academy, formatore esperto di comunicazione, consulente aziendale e docente di Management presso UniverMantova. Dopo la laurea in psicologia ha scelto di dedicarsi alla formazione di aziende e professionisti sulle competenze trasversali, nel dettaglio intelligenza linguistica, intelligenza emotiva e leadership.

Michele Prete, co-fondatore di Hospite - The Italian Hospitality Academy, formatore e consulente aziendale esperto in dinamiche di HR e nello sviluppo delle competenze trasversali. Dopo numerose esperienze operative e di management nel mondo del turismo, decide di dedicarsi al supporto di aziende e professionisti. È inoltre docente di organizzazione aziendale, HR e team building presso l'ITS Turismo Veneto Academy.

Arrigo Cipriani, Prefazione
Introduzione
Perché è importante l'analisi del Mystery Guest?
In che cosa consiste il lavoro del Mystery Guest
I valori del Mystery Guest
Le principali fasi da seguire
Conoscere l'esperienza dell'ospite e i suoi vari passaggi
La reportistica come risultato finale
Il linguaggio da utilizzare mentre si scrive
Aspetti da tenere a mente ed errori da evitare
Conclusioni
Ringraziamenti
Hospite
Comitato Direttivo di AMAI, Postfazione
Bibliografia

Contributi: Arrigo Cipriani

Collana: Manuali

Argomenti: Nuove professioni - Servizio al cliente, customer satisfaction, CRM

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche