Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Professione Art Consultant

Vera Canevazzi

Professione Art Consultant

Una guida per orientarsi nel mondo dell’arte e, nello specifico, nel mondo dell’art consultant: figura, nuova in Italia, che opera tra creazione e fruizione artistica. Un testo che si rivolge agli studenti, a coloro che stanno costruendo un percorso lavorativo, ma anche a professionisti affermati nel mercato dell’arte, a collezionisti, o semplicemente ad appassionati.

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 110

ISBN: 9788891790392

Edizione: 1a edizione 2020

Codice editore: 1060.307

Disponibilità: Discreta

Pagine: 110

ISBN: 9788891798374

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 1060.307

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 110

ISBN: 9788891798381

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 1060.307

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'arte oggi offre molte opportunità di sviluppo professionale. Trovare la propria strada è possibile, se si acquisiscono delle competenze mirate e si mettono a fuoco i propri obiettivi.
Questo libro vuole essere una guida per orientarsi nel mondo dell'arte e, nello specifico, nel mondo dell'art consultant: figura, nuova in Italia, che opera tra creazione e fruizione artistica.
Analizzare e valutare opere d'arte, fornire consulenza per l'acquisto e la vendita, progettare interventi artistici site-specific, sono alcune delle sue attività più tipiche che vengono qui illustrate in maniera chiara e analitica.
Questo volume non si rivolge soltanto agli studenti o a coloro che stanno costruendo un percorso lavorativo, ma anche a professionisti affermati nel mercato dell'arte, a collezionisti, o semplicemente ad appassionati.

Vera Canevazzi svolge un'attività di consulenza artistica per privati, enti pubblici, gallerie e studi d'architettura. Si è formata come storica dell'arte presso l'Università degli Studi di Milano e la Fondazione di Studi di Storia dell'Arte Roberto Longhi di Firenze. Ha lavorato nell'arte contemporanea in Italia e all'estero presso enti pubblici e gallerie. Dal 2019 è professore a contratto presso l'Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia.
www.vera-artconsulting.com

Ilaria Bignotti, Premessa
Art consultant
(Nascita e ragioni di una professione; Caratterizzazione e competenze; Percorso di studi; Esperienza, rete di conoscenze e aggiornamento; Iniziare l'attività)
Clientela e attività professionali
(Promozione degli artisti; Consulenza per l'acquisto; Consulenza per la vendita; Expertise; Studio; Valutazioni economiche; Perizie di Tribunale; Condition report; Inventariazione di collezioni; Cataloghi ragionati; Valorizzazione; Progettazione artistica; Organizzazione e curatela di mostre)
Selezione e valutazione degli artisti
(Spirito del tempo; Capacità comunicativa; Formazione; Collaborazioni con le gallerie; Esposizioni istituzionali e critica; Premi; Collezioni)
Analisi delle opere d'arte e attribuzioni
(Iscrizioni, timbri, etichette; Vero o falso; Lo stile; Datazione; Soggetto; Tecniche artistiche; Destinazione e funzione; Qualità e stato conservativo)
Valutazione economica delle opere
(Mercato primario e secondario; Coefficiente d'artista; Risultati d'asta e andamento di mercato; Produttività e coerenza con il mercato; Parametri per la valutazione di artisti e opere; Criteri passati di valutazione economica)
Consulenza per l'acquisto
(Ragioni dell'acquisto; Gusto; Contesto spaziale; Budget complessivo e gestione dei costi; Carte in regola; Tempistiche)
Conclusioni
Materiali
(Modello per la prima schedatura di un'opera; Modello per scheda storico-critica di un'opera)
Bibliografia
Ringraziamenti.

Contributi: Ilaria Bignotti

Collana: Manuali

Argomenti: Professioni dell'arte - Nuove professioni - Marketing dei servizi, sanitario, della cultura, della moda

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche