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Produrre e distribuire moda

Sergio Fintoni

Produrre e distribuire moda

Sourcing e delocalizzazione in un contesto globale: dove, come, con chi

Alla luce del cambiamento profondo avvenuto nel modo di gestire il processo del produrre moda e la distribuzione, questa nuova edizione fa il punto sulla situazione attuale del mercato, avvalendosi di alcune interviste rivolte a professionisti di lunga esperienza, che ricoprono posizioni manageriali e di alta responsabilità in importanti aziende moda.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 148

ISBN: 9788846498885

Edizione: 2a edizione, aggiornata 2008

Codice editore: 577.5

Disponibilità: Discreta

Perché un'azienda del tessile-abbigliamento oggi ricorre al sourcing e cosa implica come scelta a livello aziendale? Cosa si intende per outsourcing?
Quali i pro e i contro della delocalizzazione produttiva, altra strada intrapresa sempre più di frequente dalle aziende moda del Duemila, spesso dopo attenti studi di marketing strategico? Come si coniugano delocalizzazione e distribuzione? Cos'è il supply chain management? A questi e a vari altri interrogativi, risponde Sergio Fintoni nel libro. Prendendo atto del cambiamento profondo avvenuto nel modo di gestire il processo del produrre moda (abbigliamento, pelletteria ed accessori in generale) ed anche in quello della distribuzione, il testo intende fare il punto sulla situazione attuale del mercato, offrendo una sorta di bussola di orientamento a tutti coloro che, a vario titolo, da studiosi, "cultori della materia" od operatori di settore, cercano di decifrare una realtà sempre più complessa e in continua evoluzione.
Nella convinzione di fondo che l'unica strategia possibile e profittevole è di capire, indirizzare e governare al meglio gli attuali processi di mercato, ormai inarrestabili, e non il cercare di opporvisi.
In ogni capitolo del libro sono state inserite delle interviste rivolte a professionisti di lunga esperienza,che ricoprono posizioni manageriali e di alta responsabilità in importanti aziende moda, che con la loro testimonianza diretta hanno permesso di compiere un'analisi a tutto campo del tipo di cambiamento in atto, offrendo al lettore - ci auguriamo - importanti indicazioni per il futuro.
Il capitolo finale di questa nuova edizione, "La direzione del cambiamento", fa il punto, a distanza di tre anni, dei mutamenti intervenuti negli aspetti salienti del produrre e distribuire moda in Italia e all'estero.

Produrre e distribuire moda si propone anche per essere utilizzato come una sorta di manuale operativo per tutte le aziende che vogliano intraprendere o abbiano già imboccato, le strade alternative del sourcing, dell'outsourcing o della delocalizzazione produttiva e distributiva.



Gaetano Marzotto, Prefazione
Introduzione
Sourcing e outsourcing
(Il set up di un ufficio di zona; Le funzioni dell'ufficio di zona; A colloquio con Giulia Molini)
Origini, evoluzione e nuove strategie del buying office
(La nascita degli uffici acquisto; Lo sviluppo in Italia; Lo scenario attuale; Scegliere il giusto buying office; A colloquio con Franca Mocali)
In giro per il mondo e per la rete
(Da Hong Kong un passo avanti; Tre giganti dal volto globale; Paese che vai, mission che trovi; Navigare nel Fashion Net; A colloquio con Georges Papa)
Nuovi modelli di business
(Outsourcing: un'opportunità per qualcuno...; La progettazione; Qualche cenno sul funzionamento della supply chain; Ipotesi per il futuro; A colloquio con Sergio Locoli)
Un'evoluzione costante
(I processi di traffico a perfezionamento passivo; L'estendersi della terziarizzazione produttiva; L'evoluzione dei terzisti; A colloquio con Stefano Mangini)
Alla ricerca della globalità
(Una produzione customer-oriented; Controllo e gestione della catena produttiva; Alcuni programmi di supply chain management; A colloquio con Roberto Cenni)
La logistica come fattore strategico
(A caccia di definizioni; Recenti sviluppi tecnologici; La scelta dei partner; Servizi di logistica nel settore fashion; A colloquio con Nicola Albini)
Selezionare e formare manager del sourcing
(Le nuove competenze; Il team work e la formazione di gruppo; Non tutto il mondo è paese; A colloquio con Alfredo Mattiroli)
La dimensione etica e la responsabilità sociale
(Una nuova sensibilità sociale?; La certificazione internazionale; Criteri guida per la scelta dei partner; Organismi di tutela; A colloquio con Renato Ricci)
La direzione del cambiamento
Gli intervistati
Bibliografia
A proposito di Polimoda.

Contributi: Gaetano Marzotto

Collana: Fashion marketing

Argomenti: Management della moda, del lusso - Direzione e progettazione dei processi

Livello: Testi per professional

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