Processi mentali in età evolutiva

A cura di: Adriana Guareschi Cazzullo, Carlo Lenti, Cristina Musetti, Laura Musetti

Processi mentali in età evolutiva

Modelli neuropsicologici e clinici

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 320

ISBN: 9788820490874

Edizione: 1a edizione 1995

Codice editore: 1240.116

Disponibilità: Discreta

Questo volume si colloca in un momento stimolante delle ricerche sull'organizzazione dell'attività cognitiva e sullo sviluppo delle competenze sociali del bambino.

Si rivolge a tutti coloro, medici e psicologi, che si occupano di comprendere i processi dello sviluppo psichico infantile, e ha lo scopo di fornire un contributo teorico e clinico all'indagine delle alterazioni precoci dei prototipi della conoscenza e dell'esperienza nel bambino.

La linea di ricerca che ha guidato gli autori si è sviluppata in particolare nell'analisi del ruolo organizzante delle emozioni nella psicopatologia precoce, della connessione tra la qualità delle emozioni e i disturbi dell'apprendimento, delle implicazioni cliniche dei disfunzionamenti cognitivi precoci nei disordini depressivi di tipo reattivo e no e nei disordini generalizzati dello sviluppo.

In questa prospettiva sono stati trattati diversi temi sia di ordine neuropsi-cobiologico (ritmi biologici, risposta allo stress, etologia, ecc.), che clinico (depressione, disturbi dell'apprendimento, ecc.), che terapeutico.

Adriana Guareschi Cazzullo, professore ordinario di Neuropsichiatria infantile, è direttore dell'lstituto di scienze neurologiche e psichiatriche dell'infanzia e dell'adolescenza e della Scuola di specializzazione in neuropsichiatria infantile dell'Università di Milano. Ha studiato lo sviluppo dei rapporti tra sistema nervoso centrale e funzioni mentali nelle prime età della vita. Carlo Lenti, è professore associato di Neuropsichiatria infantile presso l'Università di Milano. Si occupa delle funzioni neuropsicologiche dei pazienti con malattie neurologiche e psichiatriche, in particolare epilessia e depressione. Maria Cristina Musetti, è ricercatore dell'lstituto di scienze neurologiche e psichiatriche dell'infanzia e dell'adolescenza dell'Università di Milano. Si occupa degli indicatori precoci della psicopatologia dello sviluppo. Laura Musetti, è ricercatore dell'lstituto di scienze neurologiche e psichiatriche dell'infanzia e dell'adolescenza dell'Università di Milano. Si occupa degli aspetti neuropsicologici dei disturbi dell'apprendimento e del linguaggio.

Introduzione, di A. Guareschi Cazzullo
Parte I - Aspetti psicobiologici e neurobiologici
La dimensione etologica della comunicazione: un approccio comparato allo studio della comunicazione umana, di D. Lenti Boero
Basi neurobiologiche dell'ontogenesi della risposta di stress di coping, di E. Alleva e L Rana
Il ruolo dei ritmi biologici nell'organizzazione dei fenomeni evolutivi, di C. Faienza, C. Capone e E. Sani
Neurobiologia dello sviluppo. Modelli teorici e patologia dell'età evolutiva, di G. Cioni
Parte II - Lo sviluppo normale
L'integrazione bambino-ambiente come organizzatore dello sviluppo, di P. Pfanner, G. Masi e M. Marcheschi
Continuità e cambiamento fra gravidanza, interazioni precoci ed attaccamento infantile, di M. Ammaniti, E. Baumgartner, C. Candelori, M. Pola e R. Tambelli
Fantasie, affetti e rappresentazioni nello sviluppo della mente infantile, di M. Mancia
Disposizioni temperamentali, ecologia dello sviluppo e nuove prospettive teoriche sui rapporti individuo-ambiente, di D. Varin
Parte III - Lo sviluppo patologico
L'indagine dei conflitti nelle psicopatologie precoci, di A. Grotta
Immaginazione, linguaggio e difese nel bambino con disordine generalizzato di sviluppo, di M. C. Musetti
Depressione e disturbi della personalità in età evolutiva, di C. Tacchini e M.C. Musetti
Disturbi di personalità e tossicomania, di F. Ravera, R. Bertolli, A. Spagnuolo e F. Madeddu
Funzioni emisferiche e patologia psichiatrica, di C. Lenti
Il disordine di apprendimento come disordine linguistico, di L. Musetti, C.P. Sacchi e M.C. Musetti
Parte IV - Emozioni, stress psicologico e malattia
Emozioni, stress psicologico e diabete, di D. Cofano, R. Bonfanti e F. Meschi
Emozioni, stress psicologico e malattia in dermatologia, di C. Gelmetti, C. Escolà-Casellato e T. Baroni
Interferenza della malattia tumorale sullo sviluppo psicomotorio del bambino: aspetti di prevenzione, di L. Canepa, E. Barzi, M. Quarello, F. Fedeli e A. Moreno
Emozioni e stress psicologico nell'infezione da HIV del bambino, di A. Albizzati, M. Rossetti, e M. Saccani
Il difficile ambiente e il faticoso sviluppo dei bambini che si negativizzano, di M. C. Mambelli e A. Condini
Parte V - Modelli di intervento terapeutico
Indicazioni ed efficacia dei diversi trattamenti nei disturbi psichiatrici infantili, di P.J. Graham
Due forme di cambiamento psichico in psicoanalisi ed in psicoterapia, di P. Fonagy
Allucinazione e sogno nell'analisi di un preadolescente, di A. Ferro
Il gioco simbolico nella relazione terapeutica, di V. Rossetti Gsell
Il modello evolutivo nella valutazione diagnostica della psicopatologia del bambino e dell'adulto, di G. Rigon
Aspetti della comunicazione e del segreto nella relazione intergenerazionale, di M. Albergamo
Gli autori



Contributi: Maria Albergamo, Alessandro Albizzati, Enrico Alleva, Massimo Ammaniti, Tiziana Baroni, Emanuela Barzi, Emma Baumgartner, Roberto Bertolli, Daniela Boero Lenti, Riccardo Bonfanti, Carla Candelori, Luisella Canepa, Carlo Capone, Carina Casellato Escol, Giovanni Cioni, Daniela Cofano, Antonio Condini, Carmine Faienza, Fausto Fedeli, Antonino Ferro, Carlo Gelmetti, Philip J. Graham, Verena Gsell Rossetti, Fabio Madeddu, Maria Cristina Mambelli, Mauro Mancia, Mara Marcheschi, Gabriele Masi, Franco Meschi, Alvaro Moreno, Pietro Pfanner, Marisa Pola, Marta Quarello, Ippolito Rana, Furio Ravera, Giancarlo Rigon, Massimo Rossetti, Monica Saccani, Piero Claudio Sacchi, Emanuela Sani, Antonella Spagnuolo, Claudio Tacchini, Renata Tambelli, Dario Varin

Collana: Serie di psicologia

Livello: Studi, ricerche