Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Processi comunicativi e linguistici nei bambini e negli adulti: prospettive evolutive e sociali

A cura di: Alda Scopesi, Mirella Zanobini

Processi comunicativi e linguistici nei bambini e negli adulti: prospettive evolutive e sociali

Edizione a stampa

42,00

Pagine: 464

ISBN: 9788846405050

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 1240.137

Disponibilità: Discreta

L'ultimo ventennio costituisce un periodo particolarmente fecondo per lo studio della comunicazione e del linguaggio, tema tradizionalmente fra i più rilevanti della ricerca psicologica.

L'articolazione del volume rispecchia la ricchezza e il polimorfismo della ricerca in questo settore, associando il contributo di psicologi dello sviluppo, psicologi sociali, psicolinguisti, che forniscono punti di vista differenti e complementari su comunicazione e linguaggio.

I contributi sono raggruppati in cinque filoni, alla composizione dei quali concorrono lavori di ricerca e capitoli di taglio teorico.

Nella sezione dedicata agli Scambi comunicativi tra bambini e tra bambino e adulto, gli autori evidenziano come l'interazione linguistica con l'adulto possa influenzare lo sviluppo comunicativo e come nel dialogo e nella relazione fra coetanei si dispieghino competenze cognitive, linguistiche e sociali. Così nella sezione successiva, dedicata alla Valutazione della comprensione e della produzione linguistica, gli strumenti utilizzati consentono di individuare nelle competenze linguistiche osservate la manifestazione di modalità di ragionamento, di strategie, di pattern di risposta specifici.

I lavori della terza sezione, Struttura narrativa di testi orali e scritti, analizzano testi diversi (conversazioni, racconti scritti; produzioni di bambini, adolescenti o adulti; narrazioni di esperienze personali o testi destinati alla fruizione letteraria, ecc.), al fine di gettare luce sulle intenzioni, sugli scopi e sul modo di pensare di chi ha prodotto il testo.

Nella sezione Analisi dei processi comunicativi e rappresentazioni sociali si sottolinea il ruolo cruciale che i processi comunicativi svolgono nella costruzione della realtà sociale, attraverso la condivisione in contesti relazionali e linguistici della cultura e dei valori del gruppo di appartenenza.

Infine vengono proposte all'attenzione del lettore tematiche attuali nello studio del linguaggio: l'ultima sezione del volume prende in esame alcuni Aspetti teorici nello studio del linguaggio.

Coerentemente con la finalità e l'origine del volume, i lavori possono essere spunti di riflessione in vari ambiti: sarà il lettore a privilegiare nella lettura gli argomenti più congruenti con i suoi interessi.

Alda Scopesi e Mirella Zanobini, Premessa
Alda Scopesi e Mirella Zanobini, Presentazione
Sezione 1: Scambi comunicativi tra bambini e tra bambini e adulti
Marinella Parisi e Marco Guicciardi, Effetti delle onomatopee nello sviluppo della comunicazione referenziale -
Ottavia Albanese, Carla Antoniotti e Donatella Quagliarini, Adattamento linguistico degli insegnanti e processi di comprensione, comunicazione, produzione in bambini di scuola materna
Mirella Zanobini, Alda Scopesi, Allegra Cattani, L'uso dei termini mentali in differenti contesti interattivi
Mara Manetti, Abilità e competenze comunicative nelle amicizie tra bambini
Sezione 2: Problemi di valutazione della produzione e comprensione linguistica
Maria Silvia Barbieri ed Elisabetta Bascelli, La comprensione dei modali deontici ed epistemici in età prescolare
Giorgio Celani, Letizia Arcidiacono, Claudia Cavina, Maurizio Codispotti e Marco Walter Battacchi, La rappresentazione verbale delle relazioni emotive nei soggetti con comportamento autistico
Maria Carmen Usai e Maria Teresa Bozzo, Lo sviluppo dell'organizzazione grafemica della lingua scritta
Sezione 3: Struttura narrativa di testi orali e scritti
Letizia Martines e Clotilde Pontecorvo, La rappresentazione dell'inganno del lupo nella scrittura di Cappuccetto Rosso. Come i bambini si confrontano con il doppio paesaggio
Silvia Bonino e Paola Rinaldi, La narrazione del litigio tra coetanei
Tilde Giani Gallino, Reversibilità/irreversibilità della costruzione narrativa: uno studio sulla narrativa adolescenziale
Pinuccia Scrivani e Lucia Venini, Intreccio e struttura narrativa nei romanzi Harmony
Sezione 4: Analisi dei processi comunicativi e rappresentazioni sociali
Renzo Canestrari, Il sentimento per l'infanzia, la comunicazione scientifica e l'evoluzione delle scienze psicologiche
Carla Mazzoleni, Linguaggio e costruzione del legame sociale
Adriano Pagnin e Alessandra Bajoni, Le parole della morale: aspetti lessicali nella rappresentazione della colpa e del dovere in giovani con difficoltà sociofamiliari
Dora Capozza, Egidio Robusto e Giovanna Busseto, Comunicazione e rappresentazioni sociali. La rappresentazione sociale della leadership
Barbara Bertani, La comunicazione femminile in ambito aziendale e imprenditoriale
Gabriella Pravettoni e Giovanni Cesa-Bianchi, La comunicazione nell'invecchiamento
Sezione 5: Aspetti teorici nello studio del linguaggio
Allegra Cattani e Angelo Cangelosi, Il ruolo della gestualità nelle teorie sull'evoluzione del linguaggio
Alda Scopesi, L'emergere del concetto di sé nel linguaggio verbale
Alberto Greco e Angelo Colangelosi, Linguaggio e categorie: apporti della simulazione con le reti neurali
Leda Alice Lombardo, Comunicazione e linguaggio negli ambiti telematici.


Potrebbero interessarti anche