Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Processi cognitivi in musica

A cura di: Loredano Matteo Lorenzetti, Alessandro Antonietti

Processi cognitivi in musica

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 224

ISBN: 9788820447892

Edizione: 1a edizione 1986

Codice editore: 1223.7

Disponibilità: Fuori catalogo

Nel passato in Italia, a differenza di quanto accadeva all'estero, la psicologia della musica non ha avuto larga diffusione, e pochi sono stati i contributi scientifici originali.

Negli ultimi anni, tuttavia, si è assistito anche nel nostro paese a una progressiva crescita di interesse - soprattutto da parte di psicologi, linguisti, semiologi e musicologi - verso i problemi psicologici sollevati dall'ascolto, dall'esecuzione e dalla produzione musicale. Non disponendo però di una consolidata tradizione, per trovare adeguati punti di riferimento, è stato necessario rivolgersi ad esperienze maturate altrove in Europa e nel mondo. Oggi la psicologia della musica si è notevolmente sviluppata, superando le angustie del paradigma psicoacustico e aggiornando alcune intuizioni della scuola gestaltista e della psicoanalisi, anche attraverso nuovi strumenti concettuali offerti dal cognitivismo. L'attenzione si è fermata, in particolare, su taluni processi di pensiero sottesi alla fruizione dei suoni: percezione, memoria, gerarchizzazione, astrazione, organizzazione. La psicologia cognitiva della musica ha delineato, sottoponendoli al controllo empirico, alcuni modelli del funzionamento della

mente impegnata nell'analisi e nella creazione di strutture sonore. Nella 'Costruzione di tali modelli, gli studiosi si sono avvalsi di contributi interdisciplinari desunti dalla cibernetica, dalla matematica, dalla geometria e dalla linguistica. Questa tendenza di ricerca, pur dimostrandosi fra le prevalenti e più feconde, è però quasi del tutto sconosciuta in Italia,

E volume si propone come contributo alla conoscenza e alla diffusione di questo nuovo orientamento di studio. Esso raccoglie alcuni articoli fra i più significativi della recente produzione scientifica internazionale: contributi prevalentemente teoretici nati entro indirizzi cognitivisti diversi. L'opera presenta ricerche differenti per tipi di approcci, autori, paesi (Francia, Gran Bretagna, Stati Uniti, Canada) e analisi condotte. Scopo principale dell'antologia è proprio quello di fornire al lettore un quadro quanto più ampio e variegato dell'attuale stato degli studi e dell'indagine sperimentale.

Lo studio dei processi attraverso cui la mente elabora le informazioni sonore, conferendo loro i caratteri del ritmo, della melodia, della tonalità, è una conoscenza indispensabile alla didattica e alla pedagogia musicali, alla linguistica e alla musicoterapia.

Presentazione, di Marcello Cesa-Bianchi
Introduzione, di Loredano Matteo Lorenzetti e Alessandro Antonietti
Parte I - Processi generali
1. Indicazioni per una psicologia cognitiva della musica, di Michel Imberty
1. Il raggruppamento elementare
2. Il problema della competenza musicale
3. La segmentazione dell'opera musicale
4. Per concludere
2. I processi cognitivi nella musica, di Mary Louise Serafine
1. Una descrizione concettuale di tipo cognitivo della musica
2. Alcuni processi cognitivi nella musica
Parte II - Ritmo
3. La percezione del ritmo musicale, di H. Christopher Longuet-Higgins e Christopher S. Lee
1. Introduzione
2. Attuali teorie della percezione
3. Un modello della percezione del ritmo
4. Perfezionamento del modello
5. Conclusione
Parte III - Altezza
4. Modelli geometrici della struttura dei suoni musicali, di Roger N. Shepard
1. I ruoli fondamentali delle note e del tempo nella musica
2. Approcci psicoacustici e approcci cognitivi
3. Precedenti rappresentazioni delle note musicali
4. Nuove rappresentazioni delle note musicali
5. Discussione e conclusioni
Parte IV - Melodia
5. La rappresentazione interna delle sequenze sonore nella musica tonale, di Diana Deutsch e john Feroe
1. Il modello
2. Regole formali per la rappresentazione
3. Scelta di operatori di sequenza
4. Alfabeti per le note
5. Progressioni di accordi
6. Alcuni esempi musicali
7. Generazione di una sequenza di note attraverso la sua rappresentazione in memoria
8. L'acquisizione di una rappresentazione
9. Vantaggi di elaborazione del sistema
10. Discussione
6. Generalizzazione dell'ottava e ritenzione dell'informazione melodica, di Diana Deutsch
1. Metodo
2. Risultati
3. Discussione
7. Il riconoscimento di melodie: il controllo sperimentale delle regole musicali, di Lola L. Cuddy, Annabel Cohen e lanet Miller
1. Primo esperimento
2. Secondo esperimento
3. Terzo esperimento
4. Discussione
8. Scala e linea melodica: due componenti della memoria per le melodie, di W. lay Dowling
1. Scale musicali
2. Memoria della linea melodica
3. Esperimento con melodie tonali
4. Discussione circa il riconoscimento a breve termine di melodie
Bibliografia generale


Contributi: A. J. Cohen, L. L. Cuddy, M. Deutsch, W. J. Dowling, J. Feroe, M. Imberty, C. S. Lee, C. Longuet-Higgins, J. Miller, M. L. Serafine, R. N. Shepard

Collana: Psicologia

Livello: Studi, ricerche