Processi aziendali e sistemi informativi

Giampio Bracchi, Gianmario Motta

Processi aziendali e sistemi informativi

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 272

ISBN: 9788846403278

Edizione: 4a edizione 2001

Codice editore: 720.68

Disponibilità: Nulla

Il libro offre una visione complessiva e approfondita, e una guida metodologica sistematica per riprogettare i processi aziendali, congiuntamente con nuovi sistemi informativi per l'informazione direzionale e il supporto operativo.

Reingegnerizzare l'organizzazione con il supporto della tecnologia dell'informazione costituisce oggi un impegno cruciale per le aziende, con il fine di migliorare i processi e di ottimizzare le modalita' di lavoro, impiegando i sistemi informativi non per automatizzare l'esistente, ma per abilitare nuovi modi di operare e di dirigere. Reingegnerizzare con successo e', peraltro, non facile, perchè la riprogettazione e la realizzazione di un processo aziendale interfunzionale comportano una complessa combinazione di cambiamento organizzativo e di introduzione di infrastrutture innovative di informatica e telecomunicazioni.

Il libro fornisce a questo scopo una guida, tramite la trattazione dei diversi aspetti della ingegneria dei processi gestionali, dei sistemi di informazione direzionale e dei moderni sistemi di supporto operativo, esponendo l'attuale stato dei concetti generali, illustrando le principali metodologie di intervento adottabili, e presentando esempi di applicazioni e soluzioni reali. Speciale cura e' stata dedicata alla chiarezza espositiva e alla grafica di schemi e figure e, per una piu' facile verifica della comprensione, sono stati inserite domande alla fine dei capitoli. Si è cosi' potuto offrire sia un testo di studio a livello universitario per l'adozione nelle facolta' di ingegneria, economia e scienze, sia anche un riferimento per i professionisti di organizzazione e di sistemi informativi nelle imprese e per i manager interessati al cambiamento e all'automazione dei processi aziendali.

Il volume è stato realizzato nell'ambito del programma di diffusione dell'innovazione, promosso dal Centro Servizi Tecnologie Informatiche (CSTI) del Centro di Cultura Scientifica "A. Volta".

Giampio Bracchi è professore ordinario di Sistemi Informativi, prorettore delegato e responsabile del settore di informatica gestionale presso il Politecnico di Milano. Sul tema dei sistemi informativi, dei servizi telematici, delle basi di dati e dell'automazione di ufficio ha scritto oltre duecento libri e pubblicazioni scientifiche, in Italia e all'estero, ha guidato progetti di ricerca e ha svolto consulenza all'alta direzione presso molte importanti aziende e pubbliche amministrazioni. Fa parte dei consigli di amministrazione o dei comitati di indirizzo strategico di alcune delle principali organizzazioni nazionali, svolgendo compiti di supervisione dell'innovazione tecnologica. E' stato presidente dell'Associazione Italiana per l'Informatica e del comitato Information Systems della International Federation for Information Processing, e consigliere per l'informatica della presidenza del Consiglio dei Ministri.

Gianmario Motta è partner della Deloitte & Touche Consulting Group, una fra le massime società multinazionali di consulenza direzionale, dove è responsabile dell'area Information Technology. Ha guidato numerosi progetti di strategia, di valutazione e realizzazione di sistemi informativi, e ha svolto consulenza per l'alta direzione dei maggiori gruppi italiani. E' autore di vari testi e articoli sui sistemi informativi e sulla ingengeria dei processi ed è docente a contratto di Progettazione di Sistemi Informativi presso il Politecnico di Milano.

Ingegneria dei processi gestionali
1. Ingegneria dei processi gestionali e Business Process Reengineering
2. Lo sviluppo delle teorie BPR
3. Il concetto di business process
4. La griglia metodologica BPR
5. La metodologia di rilevazione e diagnosi dei business process
6. Casi aziendali reali
7. Esercizi - Caso HC - Caso 3M - Caso MTHC - Caso SNS
8. Domande di verifica
Le esigenze informative direzionali
1. Il modello di Anthony
2. La griglia di Gorry e Scott-Morton
3. La natura dell'informazione direzionale
4. I metodi per valutare le esigenze informative direzionali
5. L'architettura informatica direzionale
6. Le applicazioni informatiche direzionali
7. Esercizi - Caso Assivita - Caso Elecompo - Caso Grandi Vie - Caso Verlam
8. Domande di verifica
I sistemi di supporto operativo
1. Introduzione
2. Le finalita' dei sistemi di supporto operativo
3. La natura dell'informazione operativa
4. L'intensita' informativa e l'attrattivita' informatica
5. L'architettura dei sistemi di supporto operativo
6. La base dati operativa
7. La segmentazione dei bisogni: il portafoglio applicativo
8. Il portafoglio applicativo dell'impresa manifatturiera
9. Le applicazioni nell'area della logistica
10. Le applicazioni nell'area della produzione e l'architettura CIM
11. I sistemi integrati di gestione
12. Casi - Un esempio di package integrato: SAP R/3
13. Domande di verifica
Appendice. Concetti e terminologia OLAP

Potrebbero interessarti anche