Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Problematiche e tendenze nel turismo: orizzonte 1992

Miriam Berretta

Problematiche e tendenze nel turismo: orizzonte 1992

Edizione a stampa

38,50

Pagine: 336

ISBN: 9788820473617

Edizione: 1a edizione 1992

Codice editore: 155.23

Disponibilità: Discreta

Il settore turistico italiano ha ormai raggiunto livelli di competitività tali da imporre, in chi intenda operarvi, il possesso e l'utilizzo di conoscenze e competenze sempre più specialistiche ed approfondite.

Obiettivo di questo lavoro, che sviluppa il filone di studi intrapresi nel volume Problematiche e tendenze nel turismo: orizzonte 1990, già edito in questa collana, è pertanto quello di offrire al lettore una serie di opportunità di approfondimento su temi attuali riguardanti sia problemi specifici del settore turistico sia le linee evolutive e di tendenza nei prossimi anni.

I singoli contributi spaziano da settore giuridico a quello economico, dal management all'informatica e riguardano sia le imprese ricettive che quelle agenziali.

Più specificatamente, alcuni di essi, di carattere giuridico, concernono le strutture ricettive alberghiere ed i problemi di classificazione, autorizzazioni e prezzi; il contratto di franchising e le sue applicazioni nel settore turistico; le attività professionali nel terziario turistico; mentre invece gli studi sul modello del ciclo di vita del prodotto come strumento pr il marketing delle destinazioni, il franchising nell'industria alberghiera italiana nei suoi profili economici e finanziari e la localizzazione degli investimenti turistici, sono saggi di carattere spiccatamente economico.

Seguono, inoltre, un'analisi sulla struttura organizzativa delle imprese turistiche e sui fattori che ne determinano la forma, un'indagine sui problemi organizzativi e gestionali della ristorazione in Italia, una proposta di budget per le agenzie di viaggio ed, infine, un approfondimento sulle imprese turistiche e sui sistemi informatici strategici in un'ottica di nuove prospettive d'impiego per la tecnologia dell'informazione.

Il libro, pertanto, si propone non soltanto come valido strumento di studio per studenti e ricercatori, ma anche come supporto per l'attività di imprenditori ed operatori dell'Organizzazione turistica pubblica.

• Le strutture ricettive alberghiere: classificazione, autorizzazioni, prezzi, di Anna Boccioli
• Il contratto di franchising e le sue applicazioni nel settore,
di Gianluca Ciurnelli
• Le attività professionali nel terziario turistico: analisi degli attuali modelli giuridici,
di Oderisi Nello Fiorucci
• Uno strumento per il marketing delle destinazioni turistiche: il modello del ciclo di vita,
di Paola Sorci
• Principi e metodologie per la localizzazione degli investimenti turistici, di Luca Rossini
• La struttura organizzativa delle imprese turistiche e fattori che ne determinano la forma,
di Stefano Poeta
• Problemi organizzativi e gestionali della ristorazione in Italia,
di Maria Del Duca
• Il franchising nell'industria alberghiera italiana. Profili economici e finanziari,
di Emanuela Schiaffella
• Una proposta di budget per le agenzie di viaggio,
di Miriam Berretta
• Imprese turistiche e sistemi informatici strategici. Nuove prospettive d'impiego per la tecnologia dell'informazione,
di Paolo Desinano


Contributi: Anna Boccioli, Maria Del Luca, Paolo Desinano, Nello Fiorucci Oderisi, Stefano Poeta, Luca Rossini, Emanuela Schiaffella, Paola Sorci

Collana: Studi e ricerche sul turismo

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche