Principi generali dei circoli della qualità

Juse

Principi generali dei circoli della qualità

Uno strumento insostituibile di crescita professionale per tutti coloro - imprenditori, dirigenti, quadri intermedi e tecnici - che fanno o faranno parte di un Circolo della Qualità e intendono conoscerne e comprendere la filosofia.

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 112

ISBN: 9788820483012

Edizione: 1a edizione 1993

Codice editore: 562.50

Disponibilità: Fuori catalogo

Finalmente disponibile in italiano il testo che in Giappone è il punto di riferimento per capire i Circoli della Qualità!

Negli anni della "rivoluzione della Qualità Totale" i Circoli della Qualità sono stati un grande strumento di promozione, discussione e attuazione del programma Qualità. Hanno rappresentato la sede privilegiata in cui "capi" e "operai" hanno imparato ad assumere personalmente la responsabilità di "produrre" Qualità.

Principi generali dei Circoli della Qualità, è la "bibbia" da cui leader e membri di staff giapponesi hanno appreso fondamenti e metodi dei Circoli di Qualità. Ne sono autori i più prestigiosi esponenti del JUSE, l'associazione giapponese che più ha contribuito alla diffusione dei Circoli della Qualità e della loro cultura.

Si tratta di una guida chiara e precisa, che spiega in modo concreto i principi e le attività fondamentali che stanno alla base dei Circoli.

Tutti coloro - imprenditori, dirigenti, quadri intermedi e tecnici - che fanno parte o faranno parte di un Circolo della Qualità e ne vogliono conoscere e promuovere la "filosofia", troveranno in questo volume uno strumento insostituibile di crescita professionale.

• Nozioni fondamentali sui circoli della qualità
* Che cos'è un circolo della qualità
* Concetti fondamentali delle attività di un circolo della qualità
• Storia dei circoli della qualità
* Prima della nascita dei circoli
* La nascita dei circoli della qualità
* Sviluppo dei circoli della qualità
• Scopi delle attività dei circoli della qualità
* Concetti di base per le attività dei circoli della qualità
* Contribuire al miglioramento e allo sviluppo dell'impresa
* Rispettare la natura umana e contribuire alla creazione di un ambiente di lavoro felice e sereno
* Esprimere pienamente le capacità umane e svilupparne le innumerevoli possibilità
* Obiettivi per i circoli della qualità
* Creare un reparto di produzione "forte"
* Instaurare uno stato di controllo
* Innalzare il morale
* Relazioni umane
* Miglioramenti a livello di reparto
* Attività volontarie
* Ragionare bene e con saggezza
* Allargare i propri interessi
* Benefici economici
* I tecnici possono dedicare più tempo a compiti di loro competenza
* Principio per le attività dei circoli della qualità
• I fondamenti delle attività dei circoli della qualità
* Auto-sviluppo
* Esigenze - vantaggi - Come motivare - Come autosvilupparsi - Impedimenti
* Attività volontarie
* Come impiegare al meglio la partecipazione volontaria
* Attività di gruppo
* Quattro caratteristiche delle attività di gruppo
* Partecipazione di tutti
* Definizione
* Fondamenti
* Come riuscire a coinvolgere tutti
* Applicazione delle tecniche del controllo della qualità
* Sviluppi delle tecniche del controllo della qualità
* Le attività del controllo della qualità hanno le loro radici nei reparti di produzione
* Come dovranno essere fatti funzionare i circoli della qualità
* Avviamento e perpetuazione delle attività dei circoli
* Mutuo sviluppo
* Uso efficace del FQC
* Scambi con altri paesi
* Creatività
* Requisiti essenziali
* Stimoli
* Individuare i problemi
* Creatività e sistemi di suggerimenti
* Mantenimento dei miglioramenti
* Sensibilità alla qualità, ai problemi, ai miglioramenti


Contributi: Alberto Galgano

Collana: Formazione permanente