Primi in tutto
Autori:

Giovanni Bianchi, Lorenzo Gaiani, Carlo Sala

Primi in tutto

Percorsi dell'educazione cattolica dal prefascismo agli anni Settanta

Pagine: 256

ISBN: 9788846434357

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 2000.978

Disponibilità: Limitata

"L'aspirante è fra i primi in tutto per l'onore di Cristo Re". Così si apriva la Regola dell'aspirante , il manuale che ha segnato la vita di almeno tre generazioni di giovani cattolici, destinati ad avere una parte importante nella formazione della classe dirigente del nostro Paese nel primo cinquantennio della storia repubblicana.

In quest'opera, che ha raccolto e messo a sintesi un'imponente mole di materiale documentale, vengono indagati ed esposti i criteri fondamentali dei modelli educativi del cattolicesimo italiano dal prefascismo fino all'epoca conciliare, attraverso la disamina delle opere e delle motivazioni di illustri esponenti del movimento cattolico, quali Luigi Gedda, Francesco Olgiati, Giuseppe Lazzati, e l'attività di organizzazioni di massa quali l'Azione cattolica e le Acli.

Si cerca così di cogliere il difficile passaggio dalla totale sottomissione del laicato cattolico alle esigenze della gerarchia ecclesiastica alla faticosa autocoscienza sul ruolo specifico dei laici nella società segnata dalla modernità e dal secolarismo. Le connessioni - e le compromissioni - di ordine sociale e politico assumono rilievo nella trattazione in quanto si riflettono sui modelli educativi proposti ai discenti, in particolare tra i 14 e i 25 anni.

Giovanni Bianchi (Sesto San Giovanni, 1938) Laureato in Scienze politiche presso l'Università cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha insegnato a lungo nei licei. Già Presidente nazionale delle Acli e successivamente del Partito popolare italiano, dal 1994 è deputato al Parlamento. Autore di numerosi articoli, saggi, raccolte di poesie e romanzi.

Lorenzo Gaiani (Milano, 1966) Laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli studi di Milano, è funzionario della Pubblica amministrazione. Impegnato nella vita sociale e politica, fa parte della Presidenza delle Acli milanesi e del Consiglio di Presidenza delle Acli lombarde, ed è Presidente del Consiglio comunale di Cusano Milanino. Collabora assiduamente a giornali e riviste, fra cui "Il Popolo", "Aggiornamenti sociali" e "Appunti di cultura e di politica".

Carlo Sala (Milano, 1952) Laureato in Filosofia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è docente di Storia e Filosofia nei licei. Già impegnato in Gioventù aclista e nelle Acli, fa attualmente parte della redazione di "Servitium" e di "Orientamenti sociali".


Premessa
(Cattolicità ed educazione; Analisi istituzionale; Rigore analitico e ricchezza della vita)
Mondo cattolico e società civile
(Concetto di mondo cattolico; L'azione cattolica)
La ripresa del popolarismo
(Nella crisi postbellica; L'organizzazione sindacale; Interclassismo e conflitti interni)
Il fascismo: "un movimento giovane, ardente, bollente..."
(Fascismo rivoluzionario; La "strategia di conquista" verso i cattolici; Accettazione e sostegno del regime)
Nel fascismo oltre il fascismo
(Strategie a confronto; Riassetto organizzativo; Conflitti e competenze; Conseguenze del conflitto del 1931; Le opere del regime; La continuità dei cattolici)
Organizzazione e formazione nella gioventù cattolica d'anteguerra
(La Gioventù cattolica di Gedda; L'entrata in guerra; Nuovi Statuti, 1940; Struttura e centralizzazione)
Gli anni del giudizio
(Con quali anni di fronte alla guerra?; Una spiritualità devozionale; Ipotesi sulle "Vitelle"; Spiritualità professionale)
Crollo del fascismo ed eredità
(Nuovi compiti dell'ora; Cade il fascismo, l'Aci si autopresenta; Oltre la Resistenza il nuovo Stato cattolico)
L'educazione in politica nella mobilitazione generale
(Laicità degasperiana; Una battaglia morale; Formazione operaia dei dirigenti; I nuovi crociati; L'Ac nei comitati civici)
Il metodo di Olgiati
(Pedagogia ed educazione; Il "felino" pedagogo; I Sillabari; Olgiati teologo e polemista)
Agli educatori e agli educandi
(L'educazione cattolica; Ai maestri cattolici di tutta l'Italia; L'aspirante ambrosiano di Lazzati; Spiritualismo maritainiano; Intellettuali e ricostruzione cattolica; La "fioritura ambrosiana"; Spiritualismo nella tecnica)
L'ispirazione cristiana nella formazione sociale
(Chiesa e istituti sociali cattolici; Biblioteca sociale dell'Ave; Istituto sociale ambrosiano)
La generazione del centrismo
(Principi fissi e nuovi strumenti; Una soluzione mistica di nuova formazione cattolica; Chiesa e società)
Sviluppo ineguale e diocesi ambrosiana
(Mutamenti strutturali; Le "Nuove chiese nella metropoli")
La città dei ragazzi
(Documenti storici; Il rilancio degli Oratori: la Lega Vitt)
Appendice
(La santità minore delle "Vitelle" dei quasi santi; L'oratorio di Santa Maria degli Angeli; L'oratorio di Santa Maria di Carugate).

Potrebbero interessarti anche