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Pratiche di consumo alla prova del Covid-19

A cura di: Roberta Bartoletti, Roberta Paltrinieri, Paola Parmiggiani

Pratiche di consumo alla prova del Covid-19

Il volume raccoglie riflessioni e analisi, fondate su dati di ricerca sia qualitativa che quantitativa, relativamente al modo in cui si è fatto fronte all’emergenza sanitaria, culturale e sociale del Covid-19 attraverso il consumo e le sue pratiche ordinarie e quotidiane, nonché su come sono mutate le narrazioni pubblicitarie nelle diverse fasi della pandemia per sincronizzarsi con i vissuti dei consumatori italiani.

Pagine: 140

ISBN: 9788835144694

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 10266.3

Informazioni sugli open access

Come cambiano le pratiche e i significati del consumo di una comunità di fronte a un evento così eccezionale come una pandemia globale? La fase di emergenza ha modificato non solo gli equilibri tra dimensione materiale e digitale nei nostri consumi, ma anche il nostro rapporto con la domesticità e le relazioni di prossimità. Alcuni di questi cambiamenti potrebbero costituire la base di innovazioni di lunga durata, altri, invece, sono già venuti meno o sono destinati a scomparire.
Il volume raccoglie riflessioni e analisi, fondate su dati di ricerca sia qualitativa che quantitativa, relativamente al modo in cui si è fatto fronte all'emergenza sanitaria, culturale e sociale del Covid-19 attraverso il consumo e le sue pratiche ordinarie e quotidiane - fare la spesa, cucinare e mangiare, le pratiche della moda, del consumo culturale e del tempo libero - nonché su come sono mutate le narrazioni pubblicitarie nelle diverse fasi della pandemia per sincronizzarsi con i vissuti dei consumatori italiani.

Saggi di: Stefania Antonioni, Piergiorgio degli Esposti, Luisa Leonini, Silvia Mazzucotelli Salice, Emanuela Mora, Ariela Mortara, Carlo Nardella, Eleonora Noia, Maria Angela Polesana, Geraldina Roberti.

Roberta Bartoletti è ordinaria di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l'Università di Urbino. Tra i suoi ambiti di ricerca si ricordano i consumi, gli immaginari e le pratiche delle nature urbane, la trasformazione delle pratiche civiche partecipative.

Roberta Paltrinieri è ordinaria di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l'Università di Bologna, dove è responsabile scientifica del DAMSLab. I suoi principali interessi di studio e ricerca ruotano attorno alla relazione tra cultura, consumo, forme della partecipazione e innovazione sociale.

Paola Parmiggiani è ordinaria di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l'Università di Bologna. Studia la dimensione simbolica e comunicativa delle pratiche di consumo, il rapporto media e migrazioni, performing art e cittadinanza attiva, sostenibilità e comunicazione sociale.

Roberta Bartoletti, Roberta Paltrinieri, Paola Parmiggiani, Introduzione
Roberta Bartoletti, Roberta Paltrinieri, Paola Parmiggiani,
Pratiche di consumo alimentare attraverso la pandemia
Silvia Mazzucotelli Salice, Emanuela Mora, Eleonora Noia, Vestiti a metà. La funzione espressiva della moda durante la pandemia
Geraldina Roberti, Ariela Mortara, Piergiorgio Degli Esposti,
I consumi dei giovani tra resilienza e sostenibilità: un'indagine empirica
Stefania Antonioni,
Maria Angela Polesana, Analisi delle retoriche della pubblicità durante e dopo la pandemia: dal #celafaremo, alla #ripartenza, alla "svolta" ambientalista
Luisa Leonini,
Carlo Nardella, Pubblicità ribaltate.

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