Piccole imprese e internazionalizzazione

Giuseppe Nardin

Piccole imprese e internazionalizzazione

Il caso dell'industria meccanica agricola dell'Emilia Romagna

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 160

ISBN: 9788820478407

Edizione: 1a edizione 1993

Codice editore: 380.83

Disponibilità: Fuori catalogo

Il lavoro analizza le modalità di espansione internazionale sperimentate dalle imprese del distretto dell'industria meccanica agricola nell'Emilia Romagna.

Dall'inizio degli anni '80 queste imprese hanno dovuto fronteggiare numerose e nuove tensioni generate dalla complessiva riduzione della domanda nei vari mercati e dal parallelo inasprimento della pressione competitiva.

L'analisi mette a fuoco il percorso di adeguamento strategico delle imprese al nuovo contesto ambientale, in particolare pone l'attenzione sulle nuove reti di relazione che le imprese hanno via via attivato con i partner esteri.

Prefazione, di Tiziano Bursi

Introduzione

Il profilo strutturale dell'industria della meccanica agricola
* I confini dell'industria
* I principali segmenti
* Struttura dimensionale e localizzazione delle imprese

Origini e dinamiche recenti dell'industria
* La lunga fase di incubazione
* La fase del rapido decollo
* La svolta depressiva degli anni ottanta
* I caratteri del processo di internazionalizzazione

L'industria della meccanica agricola in Emilia Romagna
* Premessa metodologica
* Il profilo strutturale dell'industria meccanica agricola in Emilia Romagna
* Focalizzazione e diversificazione: i principali orientamenti nell'estensione del raggio d'azione delle imprese
* I percorsi di riconfigurazione dell'organizzazione della produzione

Il processo di internazionalizzazione
* Il «problema» della presenza internazionale delle piccole imprese
* Internazionalizzazione delle piccole imprese come processo di apprendimento
* L'intensità dell'espansione internazionale
* I fattori chiave che hanno guidato internazionalizzazione
* I mercati di sbocco: direzioni e criteri di scelta

Le politiche di marketing e il disegno organizzativo a sostegno dell'attività internazionale
* Le modalità di accesso ai mercati internazionali
* La gestione del prodotto sui mercati esteri
* La competitività internazionale e le politiche di prezzo
* Le forme di comunicazione internazionale
* Il disegno organizzativo interno a sostegno dell'attività internazionale

Il percorso verso l'internazionalizzazione in un sistema di piccole e medie imprese: alcune riflessioni di sintesi
* Le caratteristiche del processo di internazionalizzazione
* Internazionalizzazione e il distretto
* L'innovazione tecnologica: alcuni approfondimenti

Riferimenti bibliografici



Contributi: Tiziano Bursi

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economia europea e internazionale - Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche