Piccola impresa: come affrontare variazioni congiunturali e mutamenti di mercato

Giuseppe Russo

Piccola impresa: come affrontare variazioni congiunturali e mutamenti di mercato

Una guida preziosa, da parte di un'autore che vanta un'esperienza ventennale di consulenza a piccole imprese italiane ed estere. Indica i rimedi per sopravvivere in periodi di recessione ed aumentare i benefici durante le fasi di espansione dei mercati.

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 192

ISBN: 9788820489748

Edizione: 2a edizione 2000

Codice editore: 561.130

Disponibilità: Discreta

L'abitudine alle medie statistiche nella descrizione della vita economica ingenera l'impressione che le aziende si muovano nel tempo come le palle di un biliardo perfettamente liscio. Questa visione irreale viene periodicamente e bruscamente interrotta dai mass-media che preannunziano l'inizio di una fase congiunturale negativa, o recessione, con tutto il suo probabile carico di fallimenti aziendali e licenziamenti o di una fase congiunturale positiva, o espansione, con una sferzata di ottimismo e di speranza per i profitti aziendali e per l'occupazione.

I titolari delle piccole imprese che hanno almeno un decennio d'anzianità hanno ormai appreso dall'esperienza che la vita della loro azienda si svolgerà sempre in questa altalena di "alti" e "bassi". Molti vivono questa turbolenza con una sorta di rassegnazione: se il movimento ondoso è determinato da fattori economici generali, che sfuggono a qualsiasi capacità d'intervento dell'azienda, non resta che sperare di sopravvivere alla bufera recessiva e augurarsi di trarre i maggiori vantaggi dal vento in poppa della ripresa.

Si tratta di un comportamento sbagliato, sostiene l'autore, soprattutto per due motivi.

II primo è che esistono rimedi per aumentare le probabilità di sopravvivenza aziendale durante la recessione ed interventi per massimizzare i benefici della fase espansiva.

II secondo è che, in maniera solo apparentemente paradossale, è proprio nella temuta fase recessiva che spesso gli imprenditori più avveduti predispongono modifiche strutturali ed organizzative, necessarie non soltanto per trarre il maggior vantaggio dalla successiva ripresa, ma anche per la crescita di lungo periodo della loro azienda.

Rimedi d'emergenza ed interventi strutturali nelle fasi alterne della congiuntura, ma anche la creazione di "spie" aziendali delle fasi e del loro imminente cambiamento sono i temi centrali che l'autore propone e sviluppa, forte di un'esperienza ventennale di osservazione di piccole imprese nello scenario nazionale e in numerosi scenari esteri.

Giuseppe Russo è docente di politica economica e finanziaria presso l'università di Parma. Dal 1980 si occupa di formazione e sviluppo della piccola impresa. Ha fatto parte dei più importanti organismi italiani ed esteri di formazione. E' fondatore e direttore di FORMACOM di Milano, con cui svolge attività di formazione imprenditoriale, creazione e sviluppo di piccole imprese su tutto il territorio nazionale.

1. Introduzione
* Cos'è una "recessione"
* Come si misura la recessione
* Come si propaga la recessione
* Effetti della riduzione generale dei redditi
* I beni e servizi esenti da variazioni congiunturali
* Effetti del peggioramento occupazionale sui beni di consumo
* La propagazione della crisi fra diversi settori e diverse regioni
* Crisi secondo tipi di mercato
* Durata, effetti generali e aggravanti esogene della recessione
* La dimostrazione del "punto di pareggio"
* Altri effetti negativi e capacità di resistenza delle piccole imprese
* Il riscontro statistico delle fluttuazioni cicliche in Italia
* Esiste una spia luminosa che indica l'approssimarsi di una fase ciclica diversa?
* Applicazione pratica
2. Reagire passivamente alla crisi o gestirla
* Una distinzione fondamentale
* L'imprenditore fatalista
* L'imprenditore venditore
* L'imprenditore stratega
* Usare la fase recessiva per "metter ordine in casa"
* Costruirsi un indicatore congiunturale personalizzato
* Applicazione pratica
3. Le terapie
* I comportamenti generali
* Il comportamento con debitori e creditori
* Attivare l'associazionismo
* Attivare i rapporti di "rete"
* Attenti alla dimensione temporale!
* Ridurre i costi fissi
* Ridurre i costi fissi diversi da salari e stipendi
* Ridurre i costi del personale senza licenziare
* Intervento congiunto su produzione e commerciale
* Meno produzione, più commercio
* Gli interventi sulla produzione
* La riconversione
* La diversificazione produttiva
* La riduzione della gamma produttiva
* La degradazione o downgrading del prodotto leader
* Gli interventi di marketing
* Riduzione del prezzo
* La revisione dei termini di pagamento
* Manovra dei servizi complementari alla vendita
* Aumento e modifiche della promozione
* Personal selling e direct marketing
* Non contare sulla sola domanda pubblica
* Gli interventi di finanza
* Debiti "a breve" e debiti "a lungo termine"
* Il factoring
* La durata della recessione è più lunga per le picca le imprese
* Le preferenze terapeutiche aziendali nel contest europeo
* Gli interventi "contro-corrente" o l'alta acrobazia
* Applicazione pratica
4. La "ripresa" e la fase "espansiva"
* Cos'è la ripresa
* La lettura aziendale degli avvicendamenti congiunturali
* Gli imprenditori che non vogliono crescere
* Come si misura l'espansione
* Dissociazione fra produzione ed occupazione
* Gli effetti dell'espansione
* Il rischio previsivo e l'influenza del trend
* Gli altri rischi
* Come cambia il modo di "pilotaggio", insieme all'organizzazione aziendale
* L'eredità della recessione
* I mutamenti del mercato
* Gli investimenti
* Applicazione pratica
5. Cause non congiunturali della variabilità aziendale
* La "congiuntura artificiale"
* Il ciclo di vita del prodotto
* Il ciclo di vita dell'azienda
* Le crisi settoriali
* Applicazione pratica

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