Piano per le attività produttive della Provincia di Mantova
Autori:

Provincia di Mantova

Piano per le attività produttive della Provincia di Mantova

Pagine: 576

ISBN: 9788846478528

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 2000.1128

Disponibilità: Limitata

In un contesto come quello italiano caratterizzato dalla presenza di imprese di piccole e medie dimensioni le singole aziende da sole sono difficilmente in grado di affrontare le sfide legate all'innovazione dei prodotti e dei processi e all'internazionalizzazione dei mercati. Il processo di crescente globalizzazione pone, quindi, al centro del dibattito politico ed economico il contesto territoriale di carattere locale assegnandogli un ruolo di primo piano nella definizione delle capacità competitive di un'area e delle imprese che vi operano.
Da questi presupposti nasce il Piano per le Attività Produttive della provincia di Mantova, strumento programmatorio volto a definire politiche industriali funzionali allo sviluppo e al rafforzamento del tessuto di PMI. Il Piano si pone come prototipo di una nuova ed innovativa politica di sviluppo basata su processi concertativi e su uno stretto legame tra promozione del territorio, ricerca scientifica e tecnologica, creazione di infrastrutture e sostegno all'innovazione e all'internazionalizzazione al fine di consolidare il tessuto produttivo esistente e promuovere lo sviluppo di nuove attività, in una logica di riequilibrio fra aree forti e aree deboli.
Il Piano è stato costruito attraverso un vasto e articolato processo partenariale che ha coinvolto tutti gli attori pubblici e privati che operano sul territorio (Comuni, Camera di Commercio, Associazioni di Categoria, Sindacati, Centri Servizi, Imprese, Istituti di Credito).
Questa pubblicazione costituisce il risultato dell'attività svolta dal gruppo di lavoro interno della Provincia di Mantova, coadiuvata dall'Università Ca' Foscari di Venezia, dal Politecnico di Milano e da Nomisma. Intento di quest'attività è stato quello di approfondire le caratteristiche economiche, territoriali e ambientali della zona e di costruire un metodo di valutazione e di gerarchizzazione degli ambiti produttivi.
L'esperienza ideata e coordinata dalla Provincia è la prima a livello nazionale e rappresenta una scelta innovativa in grado di massimizzare le risorse, economiche e non, presenti sul territorio, concentrandole su obiettivi e progetti condivisi. Per questo la Regione Lombardia è interessata a fare di questo Piano un Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale, come best practice a livello regionale.



Introduzione
Analisi socioeconomica, ambientale e territoriale del Piano per le Attività Produttive della provincia di Mantova
La strategia
I progetti immateriali-di sistema
Valutazione ambientale e territoriale degli ambiti produttivi
I progetti raccolti
La valutazione dei progetti
Osservazioni conclusive. La valutazione del Piano per le Attività Produttive e la sua evoluzione.

Potrebbero interessarti anche