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Pianificazione e sviluppo di un sistema informativo gestionale e dell'office automation

Roberto Antonio Di Marco

Pianificazione e sviluppo di un sistema informativo gestionale e dell'office automation

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 208

ISBN: 9788820490522

Edizione: 1a edizione 1995

Codice editore: 485.8

Disponibilità: Fuori catalogo

L'evoluzione delle strategie aziendali, in un'ottica che privilegia sempre più il contenimento dei costi e l'aumento della produttività, sta portando molte realtà a valutare in maniera completamente diversa rispetto a solo alcuni anni fa l'importanza oggettiva dei sistemi informativi che da "amministrativi-gestionali" stanno maturando in "decisionali".

Alla base di questa metamorfosi, oltre allo straordinario sviluppo della tecnologia dei sistemi informatici, c'è la consapevolezza, da parte dei manager, della "valorizzazione" assunta dalla risorsa "informazione" che sta acquisendo un ruolo strategico nella gestione di molte organizzazioni, sia private che pubbliche.

II considerare infatti l'informazione non come semplice dato elaborato da un computer ma come elemento caratterizzante l'azienda stessa in quanto derivata da un sistema complesso che comprende l'organizzazione, i processi e lo "stato" rappresentativo delle altre risorse utilizzate nell'azienda (risorse umane, finanziarie e fisiche), fornisce quell'elemento in più (valore aggiunto) che permette di affermare che la crescita e la prosperità di un'azienda dipendono in larga misura dalla sua capacità di saper utilizzare l'informazione.

Pertanto la realizzazione di un adeguato sistema informativo che integra l'office automation alle applicazioni legacy, non ha solo lo scopo di migliorare il flusso informativo all'interno dell'azienda fluidificando le fasi di una procedura e migliorando l'utilizzo delle risorse umane, ma ha anche lo scopo di migliorare la qualità, la trasparenza e l'immagine dell'azienda stessa in un contesto che va oltre e comprende altre realtà, nazionali e internazionali.

Diverse amministrazioni dello Stato si stanno indirizzando verso tali criteri, e in questo lavoro, viene proposta la descrizione di una realtà specifica: l'Enea, Ente per le nuove tecnologie l'energia e l'ambiente.

Roberto Antonio Di Marco, laureato in ingegneria nucleare e iscritto all'Albo degli Ingegneri di Roma, lavora all'Enea (già Cnen) dal 1980. Ha operato nel campo del controllo di gestione, nell'area del personale (organizzazione prima e pianificazione e sviluppo delle risorse umane poi) e nello sviluppo di sistemi informativi come responsabile del Servizio sviluppo e supporto tecnico dell'Enea. È' ora responsabile dei Sistemi informativi gestionali e dell'automazione delle attività d'ufficio dell'Enea, nonché responsabile Enea nei confronti dell'Autorità per l'informatica nella pubblica amministrazione (Aipa).

Presentazione
Premessa
1. Modello dell'azienda basato sui «processi»
1. Evoluzione della tecnologia
2. Evoluzione dell'organizzazione
3. Sistema informativo basato sui «processi»
2. Metodologia operativa «dei processi»
1. Introduzione
2. Analisi ed identificazione degli obiettivi
3. Analisi ed identificazione dei processi
3.1. Classificazione dei processi
3.2. «Processi» e non «funzioni»
3.3. Criteri di individuazione di un processo
3.4. Scomposizione dei processi
3.5. Rappresentazione dell'azienda come «sistema»
3.6. Identificazione delle attività
3.7. Output dell'analisi ed identificazione dei processi
4. Valutazione e contribuzione economica dei processi
4.1. Analisi del costo dei processi
4.2. Analisi del contributo dei processi
4.3. Analisi del valore dei processi
5. Identificazione e classificazione delle opportunità di intervento
5.1. Esempi di opportunità valide per un Ente complesso
3. Quadro generale del Sistema informativo gestionale e decisionale
1. Sistema di gestione
2. Pianificazione e controllo
3. Amministrazione e finanza
4. Risorse umane
5. Supporto e servizi generali
6. Materiali
7. Gestione informazioni e documentazione
8. Sistema informativo
9. Sistema di supporto alle decisioni per l'alta direzione
10. Costituzione e gestione del patrimonio informatica
4. Sviluppo delle specifiche di un Sistema informativo
1. Relazione tra il ciclo di vita di una risorsa, l'organizzazione e il Sistema informativo
2. Rappresentazione delle risorse
3. Dualismo tra «risorse» e «dati» e tra «processi» e «applicazioni»
4. Rappresentazione tridimensionale
5. Realizzazione di un Sistema informativo
6. Elementi principali per la definizione di un progetto di massima
7. Modalità di sviluppo
8. Realizzazione di procedure in modalità client - server
9. Vincoli ed obiettivi organizzativi nella realizzazione di nuovi sottosistemi informativi
9.1. Livello di parametricità
10. Struttura rappresentativa del Sistema informativo gestionale e decisionale
11. Modello dell'architettura funzionale
12. Considerazioni tecnico / organizzative per la realizzazione del nuovo sistema
5. Piano di realizzazione
1. Aspetti della pianificazione dei sistemi informativi
1.1. Considerazioni sulla gestione del piano
2. Fasi attuative
3. Individuazione delle attività a breve e dei relativi gruppi operativi
3.1. Architettura informatica rete Sig (Ars)
3.2. Sistema gestione delibere (Sgd)
3.3. Sistema gestione integrata contratti (Sgic)
3.4. Sistema gestione entrate (Sge)
3.5. Sistema informativo del personale (Sip)
3.6. Sistema di gestione del Sig (Sgs)
3.7. Sistema gestione ordini (Sgo)
3.8. Sistema gestione missioni (Sgm)
3.9. Sistema gestione cassa (Sgc)
3.10. Sistema gestione presenze / assenze (Sgpa)
3.11. Sistema gestione magazzini (Sgm)
3.12. Sistema patrimonio e inventario (Spi)
3.13. Sistema decision support system (Sdss)
4. Descrizioni di alcuni moduli informatici
4.1. Modulo piano operativo di spesa
4.2. Modulo gestione contratti
4.3. Modulo tecniche reticolari di pianificazione
4.4. Modulo contabilità
4.5. Modulo approvvigionamenti
4.6. Modulo inventario
4.7. Area personale
4.8. Modulo servizi
4.9. Area documentazione
4.10. Modulo decision support system
6. Pianificazione e sviluppo dell'automazione di ufficio
1. Introduzione
2. Analisi delle esigenze
3. Analisi dell'esistente
4. Analisi di mercato
5. Analisi costi / benefici
6. Soluzioni proposte
7. Evoluzione delle esigenze
8. Automazione delle attività di ufficio. Principali progetti identificato
8.1. Architettura per l'integrazione delle funzioni svolte negli uffici
8.2. Supporto informatico esterno
8.3. Definizione di standard di progettazione, di sviluppo e implementazione dell'automazione d'ufficio
8.4. Messaggistica elettronica
8.5. Gestione basi di dati
8.6. Text Retrieval
8.7. Stazione di rete per l'automazione d'ufficio
8.8. Diffusione dell'informazione
8.9. Video Comunicazione.
8.10. Edi interno
8.11. Edi esterno
8.12. Gestione protocollo
8.12.1. Gestione iter documenti
8.13. Progettazione modulistica
8.13.1. Prefincato elettronico a standard multivedor
8.14. Sistema informativo dipartimentale integrato
8.15. Qualità
8.16. Sicurezza
7. Organizzazione della funzione sistemi informativi
1. Organizzazione di un Sistema informativo
2. Principali compiti della funzione sistemi informativi
3. Principali attività nell'ambito dei sistemi informativi gestionali e decisionale
3.1. Attività di controllo tecnico - amministrativo delle procedure
3.2. Attività di pianificazione dei sistemi e delle applicazioni
3.3. Attività di gestione del patrimonio costituito dal software di base e da quello applicativo
3.4. Attività di schedulazione lavori
3.5. Attività di esecuzione lavori
3.6. Attività di conversione dei dati
3.7. Attività di impostazione applicativa
3.8. Attività relativa agli «standard»
3.9. Attività di conoscenza applicativa
3.10. Attività di dimensionamento dei sistemi e di generazione del software di base
4. Ruoli e compiti aderenti alle funzioni principali del Sistema informativo gestionale e decisionale
4.1. Funzione di coordinamento
4.2. Funzione «attività progettuali»
4.3. Funzione «ingegneria informatica»
4.4. Funzione «basi di dati»
4.5. Funzione «centro formativo e informativo»
4.6. Funzione «sviluppo e manutenzione»
4.7. Funzione «gestione operativa»
4.8. Funzione «centro produzione dati»
4.9. Funzione «centro interfaccia unità decentrate»
4.10. Funzione «modulistica»
4.11. Funzione DSS
4.12. Funzione «automazione procedure d'ufficio»
5. Legame esistente tra le funzioni «organizzazione» e «sistema informativo gestionale»
6. Attribuzione di responsabilità in funzione delle attività da svolgere
7. Proposta organizzativa
8. Rapporto con organi esecutori esterni
9. Profili professionali delle risorse informatiche e carriera evolutiva
8. Informatica gestionale in un ente complesso
1. Evoluzione dell'informatica gestionale in Enea
2. La rete informatica Enea
3. Hardware e software di base
3.1. Sistema centrale
3.2. Sistemi periferici
4. Interconnessione e rete TP
4.1. Sistemi centrali
4.2. Sistemi decentrati Ibm
4.3. Sistemi decentrati Digital
5. Interconnessione delle reti Sna e Dna
6. Collegamenti esterni
Glossario
Bibliografia



Contributi:

Collana: Enea - Ente per le Nuove tecnologie, L'Energia e l'Ambiente

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Testi advanced per professional

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