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Pianificazione e controllo di gestione

Roberto Antonio Di Marco

Pianificazione e controllo di gestione

La decisione come elemento strategico per una efficace gestione per l'impresa e la pubblica amministrazione

Edizione a stampa

44,00

Pagine: 352

ISBN: 9788846442321

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 485.11

Disponibilità: Discreta

Questo lavoro pur con le sue limitazioni rispetto a numerosi saggi sull'argomento, cercando di trovare uno stabile equilibrio tra tecnicismo ed esigenze di divulgazione per rivolgersi ad una ampia platea eterogenea composta da addetti del mestiere, da studenti, da curiosi e neofiti, vorrebbe rendere più facilmente comprensibile le problematiche e gli aspetti che caratterizzano il tema, interessante quanto attuale, del "processo di pianificazione e controllo aziendale" in un contesto attuale segnato da continui mutamenti tecnologici (cfr. internet) e sociali (cfr. globalizzazione).

I capitoli si susseguono in maniera fluida, proponendo soluzioni - verificate in un contesto articolato e complesso come quello della realtà Enea - e cercando di introdurre progressivamente la conoscenza dell'argomento, collocandola in un contesto del sistema impresa e di pianificazione strategica nel quale si possono riconoscere numerose realtà organizzative che vanno dalle imprese agli enti, alla pubblica amministrazione centrale e locale.

Proprio la Pubblica Amministrazione può trovare nel presente lavoro numerose indicazioni e spunti innovativi che, se ben interpretati ed attuati, consentirebbero di agevolare il percorso di semplificazione avviato contribuendo a fare acquisire al paese una posizione di prestigio nel contesto europeo ed internazionale.

Roberto Antonio Di Marco , nato nel 1951 ad Asmara, laureato in Ingegneria nucleare e iscritto all'Albo degli Ingegneri di Roma. Lavora presso l'Enea (Ente per le Nuove Tecnologie, l'Energia e l'Ambiente) dove ha operato, con riconosciute responsabilità, nel campo del controllo di gestione, nell'area del personale (organizzazione prima e pianificazione e sviluppo delle risorse umane poi) e nello sviluppo di sistemi informativi. Ha scritto e pubblicato numerosi saggi e articoli sull'informatica e sul "sistema impresa", tra cui Pianificazione e sviluppo di sistema informativo gestionale e dell'Office Automation edito nel 1995 dalla FrancoAngeli nella stessa collana. È, dal 1994, Responsabile dei Sistemi Informativi Automatizzati Enea.


Carlo Rubbia, Presentazione
Modello dell'azienda/impresa
(Azienda come sistema; Processi di cambiamento; Processo di pianificazione e programmazione di interventi di sviluppo evolutivo della struttura, delle risorse umane e del clima aziendale; Tipologie di strutture organizzative; Considerazioni generali sull'organizzazione di un'azienda che opera per progetti/commesse; Monitoraggio dell'organizzazione e delle "azioni"; Interconnessione, Sistemi informativi e Comunicazione; Il re-engineering della struttura organizzativa, l' empowerment e il sistema di deleghe; Una possibile soluzione organizzativa funzionale)
Pianificazione
(Introduzione; La pianificazione; Processo di pianificazione, controllo e reporting)
Il controllo di gestione
(La struttura del controllo di gestione; Decentramento; Il processo di delega; Le riprevisioni; Utilità di un sistema di controllo di gestione)
Reporting
(Concetti generali; Caratteristiche del reporting ; Metodologie di reporting ; Il ruolo del reporting nel controllo di gestione; Limiti del reporting tradizionale e possibili linee evolutive)
Contabilità
(Strumenti contabili; Contabilità generale e analitica; Modalità di attribuzione dei costi al prodotto/servizio finale; Limiti dei sistemi di "cost accounting" tradizionali; Dalla riduzione dei costi alla "customer satisfaction")
Il budget
(Il processo di budgeting; Le decisioni e la contabilità analitica; Tecniche contabili per le rilevazioni della contabilità direzionale; Il Bilancio, il sistema contabile e il processo di pianificazione e controllo in una impresa che opera per commesse)
Metodologie nel campo della pianificazione e del controllo di gestione
(Premessa; Lo zero base budgeting: una metodologia innovativa nella fase di programmazione; Fasi di processo di budgeting condotto con la tecnica zero base; Prospettive di applicazione dell'approccio "zero base"; L'activity based costing; L'activity based management; Il Business Process Re-engineering; L'empowerment)
Progetti/commesse
(Premessa; La "commessa" come processo; L'activity based management applicata al macro-processo "la commessa"; Modello del processo decisionale associato alle commesse; Il controllo di gestione per commessa; Indicatori di risultato; Valutazione della convenienza economica di una soluzione progettuale)
Sistemi di supporto alle decisioni
(Introduzione; La decisione; Il processo decisionale; Processo decisorio e processo sistemico; Caso di problema decisorio con obiettivi multipli; Tipologia dei processi decisionali; Utilità e scopi dei Dss; Componenti di un Dss)
Pianificazione in una azienda di servizi
(Introduzione; Processi e procedimenti; Fasi della metodologia; Fase di diagnosi dei processi; Fase progettuale: selezione progetti; Dettaglio dei progetti; Fase di controllo e gestione)
Sezione sistemi informativi
(Sistemi informativi; Ruolo e obiettivi dei sistemi informativi in un'azienda; Ridefinizione del ruolo; Soluzioni ed aree di intervento; Individuazione dei principali progetti; Evoluzione per fasi; Problematiche; Come operare; Distribuzione dei costi; Possibili lineamenti di sviluppo dell'organizzazione del "Servizio informatica"; Conclusioni)
La scheda azioni
(Strategia di intervento; Sistema delle autorizzazioni o decisioni; Sistema delle decisioni; Progetto scheda azioni; Sistema informativo a supporto del processo di pianificazione e controllo; Sistema informativo; Tabella dei "verbi")
La pubblica amministrazione e il modello d'impresa
(Premessa; Il controllo di gestione nella Pubblica Amministrazione; La "customer satisfaction" nella Pubblica Amministrazione; Tecniche adoperate per la valutazione della customer satisfaction; Progetto Sistema integrato regole e servizi PA (Sirespa))
Il sistema Enea
(Premessa; Enea-Ente per le nuove tecnologie, l'energia e l'ambiente; Funzionamento per "progetti"; Gli organi; Direttore generale; La macrostruttura; Attività di agenzia per la fornitura di servizi; Le Unità tecnico scientifiche (Uts); Le unità di agenzia per la fornitura di servizi avanzati (Uda); Interfaccia Unità programmatiche: Sistema dei Cts; Controllo dell'unitarietà programmatiche dell'Ente; Unità di servizi generali; Considerazioni finali; Approccio alle problematiche e risultati conseguiti)
Conclusioni.

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