Performance aziendale e performance del capitale intellettuale.

Stefania Veltri

Performance aziendale e performance del capitale intellettuale.

Analisi dei fattori di moderazione

Una revisione sistematica della letteratura sul tema della correlazione capitale intellettuale-creazione di valore aziendale attraverso lo strumento statistico della meta-analisi, con un particolare focus sull’analisi dei fattori di moderazione della relazione in oggetto, una delle aree più problematiche e più interessanti dell’intero processo.

Pagine: 196

ISBN: 9788856859775

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 365.991

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Negli ultimi anni è cresciuto il numero delle ricerche volte a testare la correlazione tra capitale intellettuale (CI), definibile quale sistema dinamico delle attività e delle risorse intangibili basate sulla conoscenza, e performance aziendale, grazie soprattutto alla diffusione in ambito scientifico di metodi di misurazione del CI basati su dati contabili.
Le molteplici ricerche empiriche hanno tuttavia condotto a risultati spesso contrastanti, a causa delle differenti specificità inserite nei lavori considerati.
Uno strumento che ha dimostrato grande utilità per gli studiosi è la meta-analisi, tecnica statistica che consente di aggregare quantitativamente in maniera affidabile i risultati non omogenei di un numero illimitato di ricerche differenti, standardizzandone i risultati.
Obiettivo della presente monografia è quello di offrire una revisione sistematica della letteratura sulla tematica della correlazione capitale intellettuale-creazione di valore aziendale attraverso lo strumento statistico della meta-analisi, con un particolare focus sull'analisi dei fattori di moderazione della relazione in oggetto, una delle aree più problematiche e più interessanti dell'intero processo.

Stefania Veltri è ricercatore presso l'Università della Calabria dove insegna economia aziendale. La sua attività di ricerca si focalizza sulle tematiche della gestione, misurazione e reporting del capitale intellettuale e sulla value relevance. Su tali temi ha partecipato a numerosi convegni nazionali ed internazionali ed ha pubblicato saggi, monografie e diversi articoli su riviste nazionali ed internazionali. Con FrancoAngeli ha pubblicato nel 2007 Sistemi di misurazione del capitale intellettuale d'azienda.



Giuseppe Fabbrini, Prefazione
Introduzione
Parte I. La relazione tra performance aziendale e performance del capitale intellettuale. Definizione delle variabili
Il capitale intellettuale. Evoluzione del concetto e modalità di misurazione
(La nozione di capitale intellettuale accolta nello scritto; L'articolazione del capitale intellettuale in categorie; La misurazione del capitale intellettuale; I principali metodi monetari di misurazione del capitale intellettuale)
La performance aziendale. Evoluzione del concetto e modalità di misurazione
(La nozione di performance aziendale; Le diverse tipologie di performance aziendale; Le diverse modalità di misurazione della performance aziendale; I modelli multidimensionali di misurazione della performance)
Parte II. La relazione tra performance aziendale e performance del capitale intellettuale. Evidenze empiriche
La relazione tra performance del capitale intellettuale e performance aziendale. Una narrative review
(Il capitale intellettuale come maggiore determinante della performance aziendale; La relazione tra capitale intellettuale e valore di mercato dell'azienda; La relazione tra capitale intellettuale e performance aziendale: una narrative review degli studi inseriti nella meta-analisi)
Performance aziendale e del capitale intellettuale. Evidenze da una meta-analisi
(La meta-analisi: pregi e limiti della tecnica statistica; Progettazione della meta-analisi in oggetto: fasi principali)
Parte III. La relazione tra performance aziendale e performance del capitale intellettuale. Analisi dei fattori di moderazione
Analisi dei fattori di moderazione
(La ricerca dei fattori di moderazione; L'analisi qualitativa degli studi inclusi nella metaanalisi; Le meta-regressioni; Considerazioni)
Analisi del fattore di moderazione "contesto"
(Obiettivi e contributo dello studio; Il modello di value relevance; La value relevance del capitale intellettuale; Il metodo utilizzato per misurare il CI; La rassegna della letteratura; Il ruolo di moderazione del mercato; Il modello di ricerca; La raccolta dei dati e la scelta della dimensione temporale; La selezione del campione; Analisi dei risultati; Conclusioni e suggerimenti per la ricerca futura)
Considerazioni conclusive
Ringraziamenti
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Giuseppe Fabbrini

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche