Per una nuova immagine di sé

Carlo Bandiera

Per una nuova immagine di sé

Un approccio strutturato alla costruzione dell'immagine personale

Un professionista nella consulenza d'immagine illustra come fare per accrescere la propria visibilità.

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 112

ISBN: 9788846434173

Edizione: 3a edizione, aggiornata e ampliata 2002

Codice editore: 561.75

Disponibilità: Discreta

Costruire una immagine di sé significa farsi riconoscere come persona idonea a ricoprire un dato ruolo, da parte dell'ambiente con il quale si viene a contatto. Ambiente che, almeno in prima istanza, recepisce soprattutto i fattori oggettivamente messi in gioco e non l'interiorità del soggetto.

Se si vuole agire sul sociale, su pubblici ampi o in ambienti dei quali non si ha molta padronanza, l'immagine di sé diventa allora un problema: razionalizzare quale debba essere, definirne l'obiettivo in relazione al pubblico, studiare le linee di coerenza tra sé e l'ambiente. Diventa necessario pensare all'adozione di un metodo, di un approccio che consenta le maggiori possibilità di successo.

Quello che in questo volume è presentato si basa sul postulato che tanto più si viene riconosciuti come idonei a coprire un certo ruolo, quanto più si appare coerenti o consonanti con i riferimenti culturali, i valori o la realtà vissuta dall'ambiente in gioco. Esso implica una griglia di operazioni concrete, una procedura razionale che l'autore esamina in dettaglio e commenta: definizione globale e sintetica dell'ambiente di riferimento nel quale si colloca l'obiettivo di immagine, rilevazione delle conoscenze e abilità comunicative del soggetto, ricerca di informazioni che caratterizzino meglio l'obiettivo e l'ambiente di riferimento,... modalità operative a livello cognitivo (relative al bagaglio di conoscenze) e interattivo (relativo alle modalità di relazione).

L'esposizione è articolata su tre livelli: il testo, che svolge concisamente il ragionamento principale; le appendici, che sviluppano i singoli punti trattati; le figure o schemi, che riassumono tutte le fasi del ragionamento e dell'approccio seguito.

Carlo Bandiera, dal 1982 dirigente del Gruppo Iri dopo esperienze quadriennali nel Gruppo Eni e Olivetti, è attualmente responsabile delle relazioni esterne dell'Ifap, Istituto di ricerche e formazione di direzione aziendale del Gruppo Iri. Come docente di management ha approfondito le tematiche di comunicazione facendo significative esperienze nel mondo aziendale ed anche in quello politico e dello spettacolo.

Il problema
* La presa di coscienza della differenza
* L'immagine di sé
* L'esigenza di un metodo
L'approccio
* Il postulato
* Lo schema d'approccio
* La definizione sintetica e globale dell'ambiente di riferimento nel quale si colloca l'obiettivo immagine
* La rilevazione delle conoscenze e delle abilità comunicative del soggetto
* La ricerca delle informazioni che caratterizzano meglio l'obiettivo e l'ambiente di riferimento
* L'individuazione delle criticità di conoscenze e abilità su cui operare
* Definizione d'una linea d'azione concordata tra soggetto e consulente
* Le modalità operative sui due livelli: il cognitivo e l'interattivo
* L'aggiornamento operativo delle conoscenze
* L'orientamento operativo delle abilità comportamentali
La conclusione
* Il "problema di fondo"
* Vivere il progetto di costruzione d'immagine in termini di "riconoscimento di sé"
* Coniugare sistematicità con flessibilità
* Creare sintonie e simpatie
APPENDICI
Le mappe cognitive
Le tipologie socioculturali (subculture)
La gestione strutturata delle informazioni
* Definizione e livelli di soggettività dell'informazione
* Le strutture d'utilizzo
* Passi metodologici
Lo studio intervento sugli aspetti comunicativo-comportamentali
* Capire
* Trasmettere
* Gestire
* Negoziare

Contributi:

Collana: Formazione permanente

Argomenti: Crescita personale

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