Peer educator

A cura di: Elena Dalle Carbonare, Emilio Ghittoni, Sara Rosson

Peer educator

Istruzioni per l'uso

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846458544

Edizione: 1a ristampa 2005, 1a edizione 2004

Codice editore: 8.23

Disponibilità: Esaurito

La peer education è una strategia educativa che vuole favorire la comunicazione tra adolescenti riattivando lo scambio di informazioni e di esperienze interni al gruppo dei pari.

Questa pratica - già utilizzata con successo nel mondo anglosassone per la prevenzione dell’infezione Hiv - nel nostro paese è adottata da alcuni anni, in particolare nel contesto scolastico: si tratta di approccio articolato alla prevenzione che prevede una stretta integrazione tra adulti e ragazzi, tra informazione verticale e orizzontale, promuovendo pertanto un dialogo costruttivo tra le diverse generazioni.

Attivare processi di peer education significa favorire lo sviluppo di competenze e consapevolezze fra gli adolescenti allo scopo di ridefinire ruoli e relazioni all’interno della scuola, e anche nella comunità, ricercando, peraltro, nuove forme di partecipazione giovanile.

Questo volume si rivolge a educatori, insegnanti, psicologi e, in generale, agli operatori del sociale, ma anche ai ragazzi stessi. Al suo interno sono proposte le indicazioni step by step per lo sviluppo dei processi formativi per i peer educator e gli insegnanti e per i successivi interventi nelle classi: una modalità di approccio alla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili che richiede, anche, partnership e sinergie fra diverse agenzie presenti sul territorio (scuola, sanità, volontariato).

Il lettore troverà dunque descrizioni di situazioni reali, tecniche utili al lavoro di gruppo, schede ragionate per la gestione degli interventi ma anche riflessioni teoriche relative alle reti e al capitale sociale. Completano il testo una proposta di “istruzioni per l’uso”della peer education e un supporto multimediale che contiene materiali utili per la formazione e gli interventi e alcuni prodotti creativi che riprendono parte dei contenuti del libro “visti dai peer”.

Elena Dalle Carbonare , formatrice e peer educator della prima generazione, opera presso lo spazio giovani K-olmo di Verbania.

Sara Rosson , formatrice e peer educator della prima generazione, opera presso lo spazio giovani K-olmo di Verbania.

Emilio Ghittoni , si occupa di controllo di gestione per un’industria metalmeccanica, è presidente dell’associazione Contorno Viola.


Piero Amerio, Prefazione
La squadra della peer education
Introduzione
Emilio Ghittoni, Andrea Gnemmi, Verso una peer education partecipata
Parte I. La formazione
Andrea Gnemmi, La formazione dei peer educator
Michele Pognani, Impegnativo… ma ne vale la pena!
Valerio Antonietti, La formazione degli insegnanti
Marcello Landi, Educazione paritaria
Lorella Melchiorri, Peer education: voglia di mettersi in gioco
Allegati: Materiali per la formazione teorica
Parte II. L’intervento nelle classi
Nadia Del Favero, Emilio Ghittoni, Gianmaria Ottolini, Lo sviluppo degli interventi di peer education
Angela Di Carlo, Il primo intervento da peer educator
Francesca Saracino, Gli interventi nelle classi: una seconda formazione
Vincenzo Perugini, Taccuino di un’esperienza cominciata per caso
Parte III. La rete e il capitale sociale
Mauro Croce, Gianmaria Ottolini, L’orizzonte della comunità e la strategia del capitale sociale
Roberto Neri, Ipotesi di lavoro per una rete della peer education
Elena Dalle Carbonare, Sara Rosson, Peer education: istruzioni per l’uso
Massimo Santinello, Per un’ecologia della peer education
Bibliografia e linkografia
Procedure per Cd-Rom allegato.

Contributi: Piero Amerio, Valerio Antonietti, Mauro Croce, Nadia Del Favero, Angelo Di Carlo, Andrea Gnemmi, Marcello Landi, Lorella Melchiorri, Roberto Neri, Gianmaria Ottolini, Vincenzo Perugini, Michele Pognani, Massimo Santinello, Francesca Saracino

Collana: Adolescenza, educazione e affetti

Argomenti: Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica - Psicologia dell'educazione e dell'intervento a scuola - Infanzia, adolescenza

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche