Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Osservare e valutare lo sviluppo

Dolores Rollo, Marina Pinelli

Osservare e valutare lo sviluppo

Metodi e strumenti

Il volume, affiancando inquadramento teorico e taglio operativo, indica le linee guida per lo svolgimento di un piano osservativo corretto dal punto di vista della validità. Un utile strumento di studio e lavoro sia per gli studenti delle Lauree triennali che si occuperanno di educazione e di contesti di sviluppo sia per insegnanti, educatori e clinici.

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 240

ISBN: 9788856822885

Edizione: 1a ristampa 2011, 1a edizione 2010

Codice editore: 1305.121

Disponibilità: Esaurito

L'osservazione come trait-d'union dei diversi metodi di studio e di ricerca che si occupano dello sviluppo nel ciclo di vita: questo è fulcro attorno a cui si snoda il volume, che dopo aver descritto la differenza tra l'osservazione come metodo e come tecnica per la raccolta dei dati, indica le linee guida per lo svolgimento di un piano osservativo corretto dal punto di vista della validità.
Affrontando i diversi modi attraverso cui si può fare osservazione, dall'osservazione diretta all'osservazione indiretta, dalla progettazione di un piano osservativo con schede e tabelle, all'uso di test o questionari e portando esempi concreti tratti dall'esperienza, il testo mostra la possibilità di estendere l'osservazione, oltre che al comportamento tangibile sia individuale che di gruppo (ad esempio degli alunni di una classe o dei membri di una famiglia), anche ad "eventi privati" come le emozioni.
Affiancando inquadramento teorico e taglio operativo, il volume è un utile strumento di studio e lavoro sia per gli studenti delle Lauree triennali che si occuperanno di educazione e di contesti di sviluppo sia per gli insegnanti, gli educatori e clinici.

Dolores Rollo, professore associato di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione, insegna Psicologia dello sviluppo nel Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche dell'Università degli Studi di Cagliari.
Marina Pinelli, professore associato di Psicometria, insegna Metodologia della Ricerca Psicologica nel Corso di Laurea in Scienze del comportamento e delle relazioni interpersonali e sociali e Metodi e strumenti di valutazione nel ciclo di vita nel Corso di laurea Specialistica della Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Parma.



Introduzione
La ricerca scientifica e il metodo osservativi
(Introduzione; Il ciclo della ricerca; L'osservazione come metodo; L'osservazione etologica; L'osservazione piagetiana; L'osservazione psicoanalitica; L'approccio ecologico; Classificazioni dell'osservazione)
Aspetti tecnici dell'osservazione
(Introduzione; Che cosa osservare; Le categorie di codifica; Come osservare; Validità e affidabilità dell'osservazione)
Osservazione e valutazione nella prima infanzia
(Introduzione; La salute del neonato: l'indice di Apgar; Valutare tramite tecniche di abitazione; Il test comportamentale di Brazelton; Tecniche di valutazione dello sviluppo psicomotorio; I test di intelligenza)
L'osservazione e la valutazione del linguaggio
(Introduzione; Strumenti di osservazione diretta; Strumenti di osservazione indiretta; Strumenti per la valutazione di competenze linguistiche specifiche; Strumenti per la valutazione di competenze linguistiche globali)
L'osservazione e la valutazione delle emozioni
(Introduzione; Le scale della disponibilità emotiva; Il Test della Comprensione delle Emozioni (TEC); Metodi narrativi per la valutazione delle emozioni; L'emozione senza parole: il costrutto dell'alessitimia; La valutazione del temperamento)
L'osservazione della relazione affettiva e delle interazioni familiari
(Introduzione; Osservazione e attaccamento; Narrazione e attaccamento; Uno strumento per lo studio della triade: l'LTP; Il Parenting)
L'osservazione in classe
(Introduzione; La scuola dell'infanzia; La scuola primaria; La scuola secondaria)
Le difficoltà a scuola
(Introduzione; Difficoltà e disturbi dell'apprendimento; Difficoltà di comportamento; Il burnout degli insegnanti)
Osservare per programmare l'intervento educativo
(Introduzione; L'applicazione del disegno a soggetto singolo; I comportamenti-problema; L'assessment; La valutazione dell'efficacia dell'intervento; Check-list per l'educazione individualizzata)
Bibliografia.

Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

Argomenti: Psicologia dell'educazione e dell'intervento a scuola - Valutazione, sostegno e riabilitazione nell'età dello sviluppo

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche